Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara 56 – 82 Scuola Basket Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

02/10/2022

Despar 4 Torri Ferrara 56 – 82 Scuola Basket Ferrara

Foto: Studen TG Einaudi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

C Silver, inizio in salita per la Despar: il derby è dell’SBF

Despar 4 Torri Ferrara 56 – 82 Scuola Basket Ferrara

(13-18; 24-41; 44-63)

Despar 4 Torri: Scuderi 3, Marongiu 3, Malfatto 4, Ghirelli L. 3, Cavazzoni 2, Ghirelli M. (c) 17, Pevere, Monaldi 10, Ghirelli D., D’Onofrio 2, Zaharia 5, Gavagna 7. All.: Tarquini.

Scuola Basket Ferrara: Manfrini 8, Proner 10, Vigna 10, Rimondi 15 (c), Ferraro 6, Seravalli 5, Poluzzi, Trinca 19, Romagnoni 3, Mascaro 5, Fiore 1. All.: Mancin.

Arbitri: Vaccarella, Manzi.

Partenza forte e poi il crollo: la Despar 4 Torri è stata costretta ad arrendersi a una Scuola Basket Ferrara che ha dimostrato la propria superiorità, conquistando il derby, emotivamente tranquillo, della prima giornata di C Silver Emilia-Romagna. L’inesperienza di una squadra giovane e nuova come quella granata, di fatto alla prima uscita stagionale, ha mostrato i suoi limiti contro una squadra rodata come la SBF, in un Pala 4T gremito di pubblico: ospiti speciali sugli spalti il neopresidente del Kleb Basket Ferrara Marco Miozzi e coach Spiro Leka.

La Despar parte benissimo, con Monaldi, al rientro in campo dall’infortunio dello scorso anno, che dimostra tutta la voglia di ritornare a giocare: i suoi 10 punti, tutti nel primo parziale, trascinano una 4 Torri fatta di corsa e tanta intensità, aggressiva in difesa e concreta in attacco. È infatti 9-2 il parziale per i padroni di casa, con sole triple a segno. Iniziano però i problemi quando i granata perdono ritmo: le troppe palle perse – almeno una per ognuno dei 12 scesi sul parquet – saranno il lato negativo costante della partita dei ragazzi di Tarquini; la SBF è cinica a sfruttare i contropiedi e le fasi offensive che ne scaturiscono, e con Ferraro sigla dalla lunetta il primo vantaggio ospite, scappando a fine quarto sul 13-18. La Despar trova la reazione in apertura di secondo parziale: Gavagna, capitan Ghirelli e Zaharia riportano avanti i granata, e le due squadre rimangono appaiate, finché un nuovo momento di blackout consente a Rimondi, Vigna (15 e 10 rispettivamente alla fine) e compagni di volare a +15: la SBF non si ferma, Trinca prima con la tripla e poi con la schiacciata sulla sirena inchioda il 24-41 di metà gara. Al rientro dagli spogliatoi, la Despar riesce a mettere a posto la difesa, e inizia nuovamente bene il parziale: ancora Gavagna, Zaharia e Ghirelli, con due triple da lontanissimo (17 al termine per lui), fanno tremare la SBF, che si ritrova con solamente 8 lunghezze di vantaggio; la partita sembra totalmente ribaltata, con gli ospiti che adesso faticano in attacco, trovando solo palle perse e nessun punto. Ma alla fine le triple di Manfrini e Mascaro riportano la SBF in controllo, tagliando le gambe a una Despar che ricade nel vizio delle troppe palle perse: quando Cavazzoni sblocca i granata, gli avversari ormai sono sul +19, e il tabellone alla penultima sirena sentenzia 44-63. Gli ultimi 10 minuti di partita non hanno molto da raccontare, se non i 32 punti di massimo vantaggio toccati dalla Scuola Basket, contro una Despar che, sebbene con il morale sottoterra, scende sotto i 30 punti di distacco per il 56-82 finale.

La SBF si porta così a casa meritatamente un derby a larghi tratti dominato. La 4 Torri, invece, ha una settimana per analizzare gli errori commessi, per trovare la sua identità e i propri equilibri di gioco e intesa, prima della sfida di domenica prossima sul campo della neopromossa Magik Parma.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

 

 

 

 

Despar 4 Torri Ferrara : Campionato al via.

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

30/09/2022

Despar 4 Torri Ferrara :  Campionato al via.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Despar 4 Torri Ferrara :  Campionato al via. 

Coach Tarquini: «I ragazzi stanno lavorando bene, la strada è quella giusta»

Sabato finalmente parte la nuova stagione di C Silver, e ci sarà il ritorno sulla panchina granata per coach Tiziano Tarquini, che alla viglia del derby contro la Scuola Basket Ferrara fa il punto della situazione in casa Despar. Una squadra giovane, nuova e con tanti ragazzi del vivaio, pronta a dare il filo da torcere a tutte alle avversarie, in un campionato che si prospetta difficile ma altrettanto bello e dall’esito incerto.

Coach, come hanno lavorato i ragazzi in palestra, senza aver disputato amichevoli di preseason?

«Questa è una mia scelta, che ho sempre fatto, soprattutto con i gruppi giovani: preferisco allenarli il più possibile, cercando di mettere a posto prima le nostre cose. Fare amichevoli con giocatori a sedere in panchina e pochi in campo non è nel mio interesse. Arriviamo a giocare il campionato, anche se siamo ancora un po’ indietro, ma alla fine dobbiamo essere pronti a fare le cose che abbiamo preparato».

Una squadra nuova e giovane ma già ben amalgamata.

«La cosa piacevole è stare in palestra con i giovani e lavorare: quando c’è da cambiare qualsiasi situazione loro sono pronti a farlo. Hanno voglia, questa è la parte divertente. Stiamo a vedere quello che verrà nelle partite, ma penso che alla fine siamo sulla strada giusta».

Sabato sarà subito derby contro la Scuola Basket Ferrara.

«I ragazzi ci tengono, l’ho capito dall’ultima settimana di allenamenti. Sicuramente sono partite da giocare, noi metteremo quello che abbiamo in campo; se poi gli altri faranno meglio è giusto che vincano loro».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

Despar 4 Torri Ferrara , C Silver al via: sabato è subito derby con la SBF

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

28/09/2022

Despar 4 Torri Ferrara , C Silver al via: sabato è subito derby con la SBF

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Despar 4 Torri Ferrara , C Silver al via: sabato è subito derby con la SBF

Despar 4 Torri contro Scuola Basket Ferrara: non poteva esserci una prima giornata più calda per i granata di coach Tiziano Tarquini, che se la dovranno vedere subito nel derby casalingo contro la neopromossa compagine guidata da Giacomo Mancin.

Sarà una sorpresa per tutti vedere sul parquet la nuova Despar di Tarquini, di fatto all’esordio stagionale, dal momento che i ragazzi granata hanno finora svolto solamente allenamenti individuali e di squadra, senza disputare le amichevoli di preseason. La SBF viene invece da una vittoria per 66-72 nell’ultimo test match disputato in casa del Sekal Rovigo, altra neopromossa in C Silver veneta.

L’incontro tra le due ferraresi si prospetta infuocato e carico di tensione: in una sfida equilibrata, in un campionato altrettanto incerto e difficile, mettere le mani sul derby cittadino alla prima giornata significherebbe fare immediatamente un passo in avanti importante e trovare ulteriori motivazioni per affrontare al meglio le partite successive. Appuntamento sabato sera al Pala 4T di via Maragno a Ferrara, con palla a due alle ore 19:00.

Giornata 1 andata:

Grifo Imola – Angels Santarcangelo

Despar 4 Torri – Scuola Basket Ferrara

BSL San Lazzaro – Magik Parma

Basket Lugo – Gaetano Scirea Bertinoro

Omega Basket – Pallacanestro Scandiano

CVD Casalecchio – Virtus Medicina

Pallacanestro Correggio – Rebasket

Veni Basket – Pallacanestro Novellara

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'