Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida in Campionato

Virtus Segafredo Bologna vs Nutribullet Treviso Basket.

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

22/10/2022

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida in Campionato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida in Campionato

LBA, 4^giornata | Diana: “Abbiamo tanta voglia di tornare in campo, di combattere e di fare una gara sostanziosa per noi stessi, per la Società e per i nostri tifosi” 

Virtus Segafredo Bologna vs Nutribullet Treviso Basket. Palla a due domani, domenica 23 ottobre, ore 20.00, Paladozza.

Diretta Eleven Sports, Eurosport 2 e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: BEGNIS R. – MARTOLINI A. – MARZIALI S.

Indisponibili Cordinier, per una leggera distorsione alla caviglia destra subita nel corso della gara con il Partizan Belgrado, Shengelia ed Abass.

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida in Campionato: “Treviso arriva da una bella vittoria casalinga contro Sassari, è una squadra che ha qualità e un quintetto di talento: la rapidità di Iroegbu, la capacità di accendersi di Banks durante la partita, Sokolowski, il giovane Jantunen, finlandese di grande futuro e Cooke, un lungo dinamico. Zanelli e Sorokas sono sicuramente tra i più esperti del campionato mentre dalla panchina hanno giovani con fame e voglia di emergere,  è un roster di buon livello ed è una squadra da approcciare sicuramente in maniera dura e consistente. Veniamo da due sconfitte in Eurolega, la seconda più brutta contro il Partizan, dentro di noi c’è tanta voglia di tornare in campo, di combattere e di fare una gara sostanziosa per noi stessi, per la Società e per i nostri tifosi.” 

 

 Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

LBA, 4^Giornata | Virtus Segafredo Bologna – Nutribullet Treviso: 97 – 71

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

23/10/2022

LBA, 4^Giornata | Virtus Segafredo Bologna – Nutribullet Treviso: 97 – 71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBA, 4^Giornata | Virtus Segafredo Bologna – Nutribullet Treviso: 97 – 71

Virtus Segafredo Bologna vs Nutribullet Treviso : 97 – 71

(Q1 24 – 11; Q2 44 – 33; Q3 73 – 54)

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 13, Belinelli 12, Pajola 2, Bako 7, Ruzzier n.e, Lundberg 11, Menalo n.e, Mickey 11, Camara 8, Weems 11, Ojeleye 17, Teodosic 5. Coach: Scariolo

Nutribullet Treviso: Banks 13, Iroegbu 5, Sarto n.e, Zanelli 5, Jurkatamm 8, Vettori n.e, Sorokas 7, Faggian 3, Cooke 8, Jantunen 6, Sokolowski 13, Simioni 3                                                  All: Nicola

Arbitri: Begnis, Martolini, Marziali

La cronaca del match.

Quarta giornata di campionato con Treviso che si presenta al Paladozza. Dopo la palla a due, inizio pimpante per la Virtus che piazza subito due colpi in rapida successione con Ojeleye e Mannion, per poi blindare l’area, concedendo solo 2 punti nei primi 7 minuti di gioco a Treviso. Dopo la tripla di Jurkatamm, la Segafredo alza i giri del motore, specialmente dall’arco, dove diverse soluzioni dopo un buon giropalla trovano il fondo della retina. La fase difensiva è caratterizzata da tantissima energia con una forte presenza a rimbalzo della Virtus che  occupa l’area con diversi elementi, sfruttando i rimbalzi catturati per partire in contropiede: il quarto si chiude cosi sul 24-11 in favore delle V nere. Il secondo parziale vede la stessa energia in difesa, con tanta intensità, non senza che Banks, sempre tra i migliori dei suoi, crei qualche problema anche se subito disinnescato. Sono diversi i tentativi d parte di Treviso di arginare il fiume Ojeleye senza però riuscire a trovare un modo per limitarlo perchè il suo gioco estremamente fisico mette in difficoltà la difesa Nutribullett. Nonostante ciò, Treviso resta a contatto all’intervallo con il punteggio che segna 44-33 per la Segafredo.

Si riaccendono le ostilità con la Segafredo che impatta: tripla di Teodosic e una serie di difese ferree portano le V nere a fare un 8-0 di parziale con coach Nicola costretto a chiamare time-out. Treviso prova ad opporsi ma la Virtus muove velocemente la palla e riesce a trovare sempre l’uomo smarcato e trovare canestri più facili. Grazie alla  difesa sempre presente a rimbalzo e un attacco preciso la Segafredo chiude il terzo quarto sul punteggio di 73-54. L’ultimo parziale è di gestione per la squadra di coach Scariolo che però non si limita a svolgere il compito e si dimostra propositiva e continua ad attaccare aumentando cosi il margine trascinata da Lundberg in questa seconda parte di gara. Una serie di rapidi cambi consente alla Virtus di conservare le energie ma garantire un apporto offensivo che le consente di mantenere un ampio vantaggio per poi chiudere la partita a ridosso della tripla cifra sul punteggio di 97-71

 

LBA, 4^ Giornata | Scariolo: “Vittoria che mette un +2 in classifica che fa sempre bene”

Al termine della partita contro Treviso, vinta dalla Virtus Segafredo 97 – 71, queste son ostate le dichiarazioni di Coach Sergio Scariolo al termine delle partita:

“Credo che abbiamo messo la partita sul binario giusto già nel primo quarto e poi siamo riusciti a dare continuità tenendoli a distanza, aumentando la circolazione di palla. Ovviamente tutto è in funzione dell’opposizione fisica che l’avversario riesce a mettere in campo, ma direi che abbiamo avuto il merito di coinvolgere tutti  i giocatori scesi in campo. Ora si pensa al prossimo ostacolo, un vero e proprio Everest. Sappiamo per esperienza diretta che le partite possono complicarsi e sporcarsi e andare avanti magari per cercare statistiche personali, ma invece siamo stati bravi a restare concentrati fino alla fine. Questa è una vittoria che mette un +2 in classifica che fa sempre bene: chiaro che il dividendo dei minutaggi ci ha consentito di trovare una partita meno fisica e questo consente di trovare canestro con maggior facilità. Non è la stessa energia e intensità dell’Eurolega ma a livello mentale consente di giocare con meno stress. I rientranti dovrebbero esserci tutti, ma vedremo martedi, specialmente con Hackett e Cordinier, quelli che hanno svolto meno allenamenti. Già dalla prossima partita a Sassari, vedremo di che pasta siamo fatti perchè verremo dalla trasferta a Madrid, e dovremo affrontare una squadra di alta classifica in Italia, che ci darà la possibilità di testarci. In una stagione cosi lunga non puoi guardarti indietro, quindi vinci e perdi costantemente, ma devi essere pronto a ripartire subito dopo. Non abbiamo la presunzione di essere più di quanto siamo, ma dobbiamo essere seri e spremere quello che abbiamo per competere ai massimi livelli: di Kaunas mi è piaciuto l’approccio per come abbiamo saputo stare in campo, ma chiaramente non mi sono piaciuti gli ultimi due minuti. 

Anche Gora Camara è intervenuto nel post partita. Queste le sue parole: “Vittoria importante dopo le due sconfitte in fila. Volevamo far vedere il nostro gioco, e cosa siamo capaci di fare. Io ho avuto l’occasione di andare in campo, per me è un anno importante. Avere la fiducia del coach è importante, so che sarà difficile giocare e guadagnarsi minuti, per l’importanza della squadra”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

            

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'