Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

RivieraBanca Basket Rimini-Tassi Group Ferrara 80-65

(parziali 25-14, 54-32, 70-46)

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

23/10/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Tassi Group Ferrara 80-65

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

RivieraBanca Basket Rimini-Tassi Group Ferrara 80-65

Serie A2 OldWildWest

Quarta giornata Girone Rosso

RivieraBanca Basket Rimini-Tassi Group Ferrara 80-65 (parziali 25-14, 54-32, 70-46)

TABELLINO RIMINI: Derek Ogbeide 16 (7/10), Jazz Johnson 15 (3/6, 2/7), Andrea Tassinari 12 (1/2, 3/6), Alessandro Scarponi 12 (2/2, 2/5), Francesco Bedetti 9 (3/3 da tre), Davide Meluzzi 6 (0/2, 2/8), Simon Anumba 5 (1/5, 1/1), Ursulo D’almeida 3 (1/4), Marco Arrigoni 2 (1/6), Morandotti NE, Masciadri NE, Sirri NE. All. Ferrari, Zambelli, Middleton.

TABELLINO FERRARA: Andy Cleaves ii 22 (8/14, 0/3), Andrew Smith 14 (3/5, 2/6), Mihajlo Jerkovic 11 (1/1, 2/4), Gianmarco Bertetti 7 (1/2, 1/3), Simone Bellan 5 (1/1, 1/5), Samuele andrea Valente 4 (1/1), Alessandro Amici 2 (1/6, 0/4), Maurizio Tassone (0/3, 0/1), Tommy Pianegonda (0/2), Leonardo Cavicchi NE. All. Leka, Carretto, Maione.

Prima vittoria per RivieraBanca Basket Rimini! Successo davanti al pubblico del PalaFlaminio per i biancorossi che, nonostante l'assenza di Masciadri, superano la Tassi Group Ferrara, ad onor di cronaca priva di capitan Luca Campani, e muovono la classifica del Girone Rosso. Tante note positive in casa Rimini: a parte un rilassamento finale che ha permesso agli ospiti di ridurre il divario, i ragazzi di Coach Mattia Ferrari hanno dimostrato superiorità lungo tutti i 40'.

RivieraBanca Rimini-Tassi Group Ferrara 80-65 (25-14, 54-32, 70-46)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

23/10/2022

RivieraBanca Rimini-Tassi Group Ferrara 80-65 (25-14, 54-32, 70-46)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Kleb Basket Tassi Group , trasferta romagnola amara

RIMINI. Al Pala Flaminio, niente da fare per la Tassi Group del coach Spiro Leka che, dopo aver battuto Chieti, non riesce nell’impresa di espugnare Rimini. Gara già sostanzialmente chiusa dopo 20’, quando i biancazzurri erano sotto 54-32, tirando con brutte percentuali al tiro da fuori. Alla fine sarà 80-65. Adesso, concentrazione massima in vista del derbissimo di domenica prossima contro Cento. Estensi privi dell’influenzato dell’ultim’ora Campani, che fanno davvero fatica a trovare la via del canestro: dopo l’equilibrio iniziale, la RivieraBanca allunga fino al 25-14 del primo parziale (8 Ogbeide, 4 Smith e Cleaves), che diventa 54-32 al 20’, con Ogbeide e Scarponi su tutti, mentre Cleaves dall’altra parte è il migliore dei suoi, con 12 punti all’attivo.

Dopo essere andato sotto prima 60-32 al 23’, poi 69-38 al 27’, il Kleb ci prova con Jerkovic, ma non riesce a trovare le contromisure per riportarsi a debita distanza. In avvio degli ultimi 10’ ci provano prima Cleaves (70-51 al 32’), poi Bertetti, ma niente da fare. La Tassi Group incappa in una serata difficile al tiro e la RivieraBanca gioisce con merito. Ora bisogna recuperare Campani e concentrarsi al massimo sul derbissimo contro l’imbattuta Cento di domenica prossima.

RivieraBanca Rimini-Tassi Group Ferrara 80-65 (25-14, 54-32, 70-46)

RivieraBanca: Tassinari 12, Anumba 5, Meluzzi 6, Scarponi 12, Masciadri ne, Arrigoni 2, D’Almeida 3, Bedetti 9, Sirri ne, Johnson 15, Morandotti ne, Ogbeide 16. All.Ferrari.

Tassi Group: Bellan 5, Cleaves 22, Tassone, Smith 14, Bertetti 7, Valente 4, Jerkovic 11, Pianegonda, Cavicchi ne, Amici 2. All.Leka.

Arbitri: Wassermann, Nuara e Marzo.

Spettatori: 2000 circa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group

Lorenzo Montanari

Kleb Basket Tassi Group Ferrara - A Rimini per il primo successo esterno

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

21/10/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Kleb Basket Tassi Group Ferrara   - A Rimini per il primo successo esterno

Espugnare il Pala Flaminio di Rimini, dove la Ferrara della palla a spicchi ritorna dopo diversi anni, per dare seguito al bel successo conquistato contro Chieti domenica scorsa. La Tassi Group durante la settimana ha lavorato bene e al completo ed è pronta a scendere in Romagna, dove domani sera, con palla a due alle ore 20.30, affronterà la RivieraBanca Rimini, compagine ancora a secco di successi, situazione da prendere con le molle.

I romagnoli sono una compagine tosta, composta da due stranieri, Johnson e Ogbeide, di primo livello, allo stesso tempo italiani che possono fare davvero male, come l’ex Chieti Meluzzi, l’esterno Tassinari e il giovane promettente Scarponi. Altro aspetto da non sottovalutare, il fattore Pala Flaminio. I biancorossi saranno caricati dalla propria gente, anch’essa desiderosa di centrare il primo successo in campionato.

I biancazzurri puntano al colpaccio che, inutile dirlo, varrebbe doppio, nella settimana che poi porterà al derbissimo interno contro la Tramec Cento. Attenzione alla fisicità dei romagnoli, che partiranno fortissimo, compito della Tassi Group, che a Rimini sarà seguita da un buon numero di tifosi, sarà quello di evitare gap importanti, provando a restare attaccata ai padroni di casa fino alla fine, giocandosela nei possessi decisivi.

Al Flaminio domani sera palla a due alle ore 20.30. Arbitreranno Wassermann, Nuara e Marzo.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “Ci aspetta una gara difficilissima, Rimini è costruita per restare ai piani alti, Ci stiamo preparando bene, cercheremo di non fare correre Rimini, che fa della transizione offensiva il punto di forza, con Johnson soprattutto; dal canto nostro dobbiamo essere bravi a difendere bene i primi 10” dell’azione, controllando i rimbalzi. Dobbiamo essere disciplinati, non disunendoci se dovessimo iniziare con un break negativo, sappiamo che ci aspetta una gara difficilissima, però vogliamo non essere i sacrificati della causa, bisogna che consideriamo quella di Rimini la gara della vita, ogni gara in trasferta potrà cambiarci la stagione: dobbiamo essere bravi ad interpretarla bene, vincere in questo tipo di campo dà la consapevolezza che puoi bruciare i tempi della tua maturità. Bisogna che giochiamo con quel cinismo che ancora ci manca”.

Gianmarco Bertetti – “Il successo contro Chieti ci ha sbloccati un po’, a livello mentale soprattutto, iniezione di fiducia che ci fa bene. Andremo ad affrontare una squadra che, onestamente, non pensavamo d’incontrare con zero successi e tre sconfitte, compagine molto forte che partirà fortissimo, dal canto nostro dovremo essere pronti fisicamente e mentalmente a non prendere un gap troppo ampio, restando in gara. Poi, se ce la giocheremo punto a punto, per loro uscirà l’iniziale 0-3, così riusciremo a fare una buona gara. Rimini è una big, attenzione a Meluzzi, Tassinari, come del resto ai due stranieri: formazione davvero molto ostica”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group Ferrara

Lorenzo Montanari

 

RivieraBanca Basket Rimini - Zodiaco: connection card per tutti i tifosi!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

21/10/2022

RivieraBanca Basket Rimini  -  Zodiaco: connection card per tutti i tifosi!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Una conferenza stampa ricca di novità, quella tenutasi questa mattina presso il Ristorante "Lo Zodiaco" di Rimini, nuovo partner di RivieraBanca Basket Rimini che ha presentato una promozione molto importante per tutti i tifosi biancorossi.

"Lo Zodiaco", insieme a Purograno e Ristorante e Musica "Frontemare", sarà protagonista della "Staff Week" con riferimento al derby contro Tassi Group Ferrara, in programma sabato 22 ottobre alle ore 20.30 presso il nostro PalaFlaminio (qui tutte le informazioni relative a biglietti ed abbonamenti).

Inoltre, "Lo Zodiaco" è presente sulle divise da gioco ufficiali RBR, ad ulteriore dimostrazione della stretta partnership che si è stretta tra queste due importanti realtà del territorio.

La conferenza è stata l'occasione anche per presentare ufficialmente a stampa e città Ursulo D'Almeida e Simon Anumba, oltre a fare il punto della situazione in vista del derby contro Ferrara insieme al vice allenatore Mauro Zambelli (questo il link per ascoltare le sue parole con riferimento al prossimo impegno dei biancorossi).

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook Icaro Sport e Rinascita Basket Rimini dal nostro media partner Icaro TV, nella persona di Roberto Bonfantini che si ringrazia calorosamente per il servizio e la disponibilità. La conferenza è rivedibile in qualsiasi momento.

 "Siamo fieri ed orgogliosi di essere partner del Basket Rimini. - dichiara Maurizio De Luca, titolare insieme ai suoi due fratelli de "Lo Zodiaco", oltre alle attività Purograno e Ristorante e Musica "Frontemare" - Non siamo originari di Rimini, ma siamo qui da una vita e dobbiamo tantissimo alla città ed alla sua gente. Questa per noi è una grossa opportunità, cerchiamo sempre di dare il massimo anche in questo modo.

Abbiamo preparato per tutti i tifosi questa promo che consegneremo già domani sera al Flaminio: è una card brandizzata con il nostro logo e quello di RBR che permette di venire a mangiare da noi ed avere uno sconto cashback fino al 15% della spesa. Inoltre, con la volontà di portare tutti i tifosi biancorossi ad usufruire dei nostri servizi, la carta è già caricata con un credito di 20€. Noi aspettiamo tutti allo Zodiaco e facciamo un grande in bocca al lupo a RBR per la stagione sportiva."

"Appena sono arrivato a Rimini, "Lo Zodiaco" è stato uno dei primi posti che ho conosciuto grazie a Maurizio, che ci dà l'opportunità di mangiare qui tutti i giorni ed apprezzare i piatti italiani. - racconta l'ala/centro Ursulo D'Almeida - Il mio piatto preferito è la pasticciata, ma anche il pesce è buonissimo: invito tutti a venire qui allo "Zodiaco" per mangiare.

Dopo aver ricevuto l'offerta di Rimini e sapendo che Mauro Zambelli, con cui avevo già lavorato più di tre anni a Treviglio, sarebbe stato vice allenatore ho deciso subito di accettare. Sono qua per crescere ancora, sarà il mio ultimo anno come under e spero veramente di sfruttare al meglio questa opportunità per avere una bella carriera in futuro.

Il gruppo squadra è molto unito sia dentro che fuori dal campo, nelle prime tre partite non abbiamo fatto esattamente quello che dovevamo fare ma stiamo lavorando ogni giorno più forte per portare a casa domani sera una vittoria molto importante."

 "Anche io mi sto trovando molto bene a Rimini, essendo nato a Reggio Emilia avevo già avuto modo di visitare la città. - gli fa eco l'ala Simon Anumba - Qui allo "Zodiaco" non mi lamento assolutamente, si mangia bene e lo staff è davvero super.

Ho vissuto tre anni da avversario contro Rimini ed ogni volta al Flaminio ho sentito il calore del tifo biancorosso, averlo adesso dalla mia parte è veramente incredibile. Abbiamo già avuto modo di sentirlo nel derby contro Forlì, spero sia così in tutte le partite in casa di questa stagione.

Questa è una tappa molto importante per la mia carriera, è il mio primo anno in Serie A2 e ringrazio ancora Rimini per avermi dato questa opportunità. Sono sicuro che potrò crescere ancora di più per il mio percorso futuro, spero di fare bene."

"Sono stato molto felice di ritrovare Ursulo, un giocatore con cui avevo già lavorato in ambito giovanile. - dichiara il vice allenatore Mauro Zambelli sul suo approdo a Rimini - E' un ragazzo che ancora non ha preso coscienza delle sue possibilità tecniche ed atletiche, quando migliorerà un po' il controllo emotivo penso che possa giocare costantemente questa categoria anche da senior.

Ho trovato una Società come me l'aspettavo: organizzata, ambiziosa e con un allenatore tra i migliori del campionato. Sono altrettanto ambizioso e spero di essere altrettanto organizzato, ci provo tutti i giorni.

Stiamo lavorando in maniera razionale, siamo ovviamente un po' arrabbiati per aver perso delle partite pur giocando degli spezzoni molto buoni, ma sapevamo le difficoltà di questo processo da neopromossa: non siamo per nulla spaventati."

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Tassi Group Ferrara, la vigilia di Mauro Zambelli

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

21/10/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Tassi Group Ferrara, la vigilia di Mauro Zambelli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

RivieraBanca Basket Rimini-Tassi Group Ferrara, la vigilia di Mauro Zambelli

Le parole del vice allenatore Mauro Zambelli alla vigilia della quarta giornata di campionato contro Tassi Group Ferrara, in programma sabato 22 ottobre alle ore 20.30 presso il nostro PalaFlaminio.

Al seguente link tutte le info relative all'acquisto di biglietti per la partita ed abbonamenti.

Il derby contro Ferrara è sponsorizzato da Ristorante "Lo Zodiaco", Purograno e Ristorante e Musica "Frontemare".

 Intervista pre partita con Mauro Zambelli

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Tassi Group Ferrara

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

20/10/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Tassi Group Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Tassi Group Ferrara

Saturday night Flaminio!

Prosegue il campionato di RivieraBanca Basket Rimini che per la quarta giornata del Girone Rosso contro Tassi Group Ferrara, in programma sabato 22 ottobre alle ore 20.30, potrà contare sul sostegno del pubblico amico al PalaFlaminio. Qui tutte le informazioni relative alle modalità di acquisto dei biglietti e degli abbonamenti. Il derby contro Ferrara è sponsorizzato da Ristorante "Lo Zodiaco", Purograno e Ristorante e musica "Frontemare".

I biancorossi di Coach Mattia Ferrari sono alla ricerca della prima vittoria in campionato, mentre gli emiliani hanno esultato sin qui solo domenica scorsa nella gara casalinga contro Caffè Mokambo Chieti. La gara sarà diretta dagli arbitri Stefano Wassermann (Trieste), Salvatore Nuara (Treviso) e Pierluigi Marzo (Lecce).

La Tassi Group Ferrara è una squadra che ha subito vari cambiamenti rispetto alla scorsa stagione e, nonostante un'estate travagliata anche dal punto di vista societario, presenta un organico di tutto rispetto per la stagione in corso. In panchina siede Coach Spiro Leka, ex giocatore dalla gloriosa carriera in Albania dove ha vinto ben 7 campionati e 4 coppe nazionali; il suo nome, però, è fortemente legato all'Italia per quanto riguarda la sua 'seconda vita', quella da allenatore.

Coach Leka conosce molto bene la Romagna (3 stagioni a Morciano, 2 a San Marino ed una parentesi anche a Santarcangelo), ma altrettanto la città di Pesaro dove allena dal 2010 al 2018 partendo dalle giovanili, assumendo poi il ruolo di vice allenatore della Prima Squadra ed infine subentrando a stagione in corso come capo allenatore per 23 partite nella massima serie.

L'approdo a Ferrara è datato gennaio 2019: Coach Leka prende le redini della guida tecnica degli emiliani ed ottiene in pochi mesi una salvezza insperata, mentre nelle ultime due stagioni ha raggiunto rispettivamente semifinale e quarti di finale playoff della Serie A2. Il suo impatto nel club ferrarese durante gli ultimi anni non può che dirsi estremamente positivo.

La cabina di regia della Tassi Group è affidata al classe 2001 Gianmarco Bertetti, nativo di Biella sia personalmente che cestisticamente alla sua prima esperienza lontano da casa: giocatore di grande energia e rapidità, è sicuramente una scommessa ma con la personalità giusta per ricoprire questo ruolo.

 Il primo slot per gli americani è occupato dal classe 1996 Andy Cleaves, guardia nativa della California che l'anno scorso ha disputato la massima serie danese con la maglia di Horsens viaggiando ad oltre 18 punti di media; in precedenza era stato protagonista in NCAA con California State. Alla sua prima esperienza in Italia sta mostrando grande atletismo, soprattutto nell'attaccare il ferro, oltre alle sue doti di realizzatore.

Alla voce giocatore più talentuoso della squadra troviamo la guardia/ala Alessandro Amici, classe 1991 che torna a Ferrara 8 stagioni dopo l'ultima volta: capace di trovare i compagni molto bene dal post basso, nonostante la stazza ha ottime capacità di playmaking ma anche indiscusse qualità al tiro, che in certi momenti della partita lo rendono difficile da contenere.

In avvicinamento al ferro incontriamo il classe 1992 Andrew Smith, ala/centro statunitense-lettone, anch'egli alla prima esperienza in Italia. Dopo il college, la sua carriera s'è divisa tra Lettonia, Olanda (dove conquista in una sola stagione campionato, Coppa e Supercoppa nazionale), Germania (promozione nella massima serie) ed infine Svezia, dove ha disputato l'ultima stagione. Giocatore molto spettacolare visto il suo spiccato atletismo, può giocare sia da '4' che da '5'.

Il totem sotto le plance non ha bisogno di presentazioni, ovvero il classe 1990 Luca Campani, arrivato a Ferrara nel corso della scorsa stagione: protagonista in Serie A1 per una parte della sua carriera con le maglie di Montegranaro, Cremona e Varese, abbina ad una stazza importante una mano molto educata dalla media distanza.

Dalla panchina esce il play/guardia classe 2002 Tommy Pianegonda, prodotto del settore giovanile di Trapani che ha già disputato parte della scorsa stagione in maglia Ferrara: giocatore mancino e rapido, di buone prospettive. Un altro rinforzo è Maurizio Tassone, classe 1990 figlio d'arte di Coach Guido Tassone: ex frequentatore dei parquet di Serie A1 con Cantù (2017-2019), è uno specialista del tiro da tre punti.

Completa il reparto esterni Simone Bellan, classe 1996 proveniente da Piacenza: dopo un'ottima carriera giovanile, qualche infortunio di troppo ha un po' rallentato la sua crescita, rimane comunque un giocatore energico che fa della difesa il suo mantra.

Salendo di centimetri, a partita in corso agisce il serbo classe 1999 Mihajlo Jerkovic, scuola Reyer Venezia e proveniente da Nardò: anch'egli ottimo tiratore da tre punti, è bravo nelle situazioni di pick-and-pop. Completa il roster il centro classe 2003 Samuele Andrea Valente.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'