Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Navile Basket - CMB Arcoveggio 75-59 (29-15; 42-29; 56-35)

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

23/10/2022

Navile Basket - CMB Arcoveggio 75-59 (29-15; 42-29; 56-35)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

COMMENTO PARTITA NAVILE BASKET - CMB ARCOVEGGIO 75-59 (PROMOZIONE GIRONE D)

Navile Basket - CMB Arcoveggio 75-59 (29-15; 42-29; 56-35)

NAVILE: Carlotti F. 21, Zanarini M. 14, Fioravanti F. (Cap.) 12, Bardasi M. 9, Behzadi S. 7, Santinelli E. 7, Maccaferri D. 3, Gianninoni F. 2. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 16/27, T2P: 22/36, T3P: 5/17

CMB: Rosati F. 17, Madron F. 14, Venturi J. 12, Piazzi M. 5, Barone V. 5, Pedron A. 3, Caffagna D. 2, Arletti M. 1, Frattoloso M., Siena C. (Cap.), Filippini G. All.re: Orefice F., Vice All.re: Testoni L.

COMMENTO NAVILE: Prima vittoria stagionale del Navile Basket, che, pur ridotto all’osso (solo 8 giocatori a referto), disputa una partita di grande intensità e qualità, battendo il CMB Arcoveggio.

I biancorossi dovevano riscattare gli ultimi 6’ del match contro la PGS Ima, si sono trovati senza lunghi di ruolo e con rotazioni ridotte tra gli esterni.

Nonostante ciò i biancorossi hanno reagito da grandissimo gruppo, proponendo sprazzi di bellissima pallacanestro e mostrando una compattezza di squadra davvero notevole, con tanta voglia di passarsi la palla e sacrificarsi per i compagni.

Cronaca: quintetto Navile con Marco Bardasi, Francesco Carlotti, il Capitano Federico Fioravanti, Federico Gianninoni e Matteo Zanarini, mentre Coach Orefice parte con Madron, Rosati, Barone, Filippini e Venturi.

Il primo canestro del Navile è di Fioravanti in entrata, al quale replica Madron, Carlotti segna il 4-2 e Zanarini i liberi del 6-2.

Rosati accorcia a 6-5 con una delle 2 triple di serata del CMB, ma Zanarini è scatenato e segna 7 punti consecutivi, finalizzando alla grande il lavoro dei compagni.

Rosati con 4 punti di fila cerca di tenere a contatto i propri colori, ma 2 triple consecutive di Fioravanti e Behzadi regalano il primo vantaggio in doppia cifra al Navile.

Bardasi segna 2 liberi, ancora Behzadi colpisce con il long two, Zanarini segna il punto n. 11 di un primo quarto fantastico e con un 4/4 ai liberi di Fioravanti il Navile raggiunge quota 29, mentre Venturi segna un canestro e un libero per portare gli ospiti a 15.

Il primo quarto si conclude con il punteggio quindi di 29-15 per un Navile scintillante.

Nel secondo quarto Coach Orefice alterna la difesa a zona 1-3-1 e la zona 2-3, ma il Navile è abbastanza lucido nelle scelte, anche se fatalmente le grandi percentuali del primo quarto calano un po’.

Zanarini segna un libero, Santinelli un bellissimo layup, Carlotti e lo stesso Santinelli bucano in penetrazione la difesa del CMB, che si affida al suo trio Rosati – Madron – Venturi per arrivare a quota 21.

Una tripla di tabellone (!) di Maccaferri fa 39-21, replica Rosati da 2, ancora Bardasi da 3 ed è 42-23 al 17’.

Qui il Navile si blocca in attacco, concede uno 0-6 agli ospiti (Madron, Rosati e Pedron) e si va all’intervallo di metà partita (finalmente tornato a 10’) sul 42-29.

Nello spogliatoio biancorosso la parola d’ordine invocata più volte è DIFESA, rientrati in campo i giocatori del Navile eseguono alla perfezione il piano: Carlotti con 6 punti e Behzadi confezionano un parziale di 8-0 che fa scollinare il vantaggio biancorosso oltre i 20 punti, Bardasi mette velocità e regia, Santinelli è furbo a segnare 2 liberi e Carlotti segna ancora, portando a 56 i punti del Navile.

Per il CMB solo 6 punti nel terzo periodo, 4 a firma di Rosati e 2 di Barone.

Nel quarto periodo si segnala l’enorme lavoro difensivo di Maccaferri, costretto a giocare tutta la partita fuori ruolo, come Gianninoni, 2 esempi di enorme abnegazione.

Carlotti e Zanarini (pescato da un grande assist di Fioravanti) continuano a mettere punti sul tabellone, col Capitano biancorosso che segna la tripla del 65-40 a coronamento di un sensazionale giro di palla.

Il match finisce qua, gli ultimi 5’ sono garbage time, il Navile un po’ si rilassa in difesa e lascia canestri un po’ più facili a Madron e Venturi.

Carlotti con 5 punti (sono 21 alla fine per lui), Bardasi, Gianninoni e Santinelli mettono gli ultimi punti a tabellone per il Navile, che vince meritatamente 75-59 e coglie la prima vittoria dell’anno.

I biancorossi saranno impegnati giovedì 27 Ottobre a Ferrara contro gli Spartans, nel difficile campo del liceo “Roiti”, con palla a 2 alle 21:30.

 

Mario Corticelli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'