Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Basket 2005 Cesena – Fast Coffee Villanova Tigers 53-70 (16-18; 26-38; 42-56)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

24/10/2022

Basket 2005 Cesena – Fast Coffee Villanova Tigers 53-70 (16-18; 26-38; 42-56)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

TIGERS CORSARI,  A CESENA REGALANO LA VITTORIA AL COACH

Fast Coffee Villanova concentrata e intensa, fa breccia nella dura difesa di Basket Cesena.

Ancora ottimo capitan Zannoni (24 punti), doppia doppia di Polverelli e Buo.

Coach Ravello: “Piano partita rispettato, abbiamo controllato il match.

Possiamo ancora migliorare la difesa, ma stiamo lavorando duro”

C’è subito una novità – forzata – in casa Tigers. Coach Michele Amadori è ko, in panca a guidare la squadra tocca alla coppia Filippo Ceccarelli e Giacomo Ravello. Sarà proprio “Giachi”, assistente di Amadori, a dirigere le operazioni dei neroverdi da trasferta. Le “Tigri” di Villa Verucchio non deragliano e “artigliano” una partita tosta, per la coriacea resistenza di Cesena, ma sempre tenuta sostanzialmente in pugno.

L’unico vantaggio dei padroni di casa è il primo, 3-0 grazie alla tripla di Rossi. A. Buo, Fi. Guiducci e Polverelli ribaltano subito il risultato (3-9), prima del fallo tecnico rimediato da Mazzotti. T. Guiducci rileva A. Buo a 4’, Bollini fa rifiatare Polverelli ma non cambia l’assetto e 7 punti a fila di capitan Zannoni chiudono il primo periodo 16-18.

Cesena impatta 18-18, per quasi 2’ non si segna, c’è molta confusione in campo (e sugli spalti), Cesena prova la zona ma è subito punita da A. Buo (100% da 2 ai liberi, 50% da 3, 10 rimbalzi e 21 di valutazione per la guardia) e Polverelli in contropiede, coach Solfrizzi costretto al timeout a 5”55 (18-25). Zannoni colpisce ancora, imitato da Fi. Guiducci, Fast Coffee Villanova prova l’allungo (19-32), Cesena risponde dall’arco, A: Buo e Mazzotti ricacciano indietro i padroni di casa nonostante il bel canestro del centro Balestri: 26-38.

Il tecnico al più che positivo Polverelli (14 rimbalzi, di cui 5 offensivi) e la tripla di Rossi riportano a contatto Cesena (32-38), i Tigers sono concentrati e con Mazzotti e Zannoni dall’arco restano sempre in doppia cifra. A 4”32 un episodio chiave: fischiato antisportivo (molto dubbio) a Rossi, il play cesenate protesta e becca tecnico, conseguente espulsione.  Cesena prova a restare in partita con la tripla del 10, Fe. Guiducci in entrata deposita facile, l’azione Bollini-Buo è da spellarsi le mani, il tabellone segna 42-56.

Il terzo fallo di Polverelli è subito compensato dalla tripla di Zannoni, Polverelli scarta la caramella di Fe. Guiducci (43-61 a 7”10), Balestri prova a suonare la carica ai suoi (47-61) ma i Tigers sono attenti, Fi. Guiducci è preciso dalla media (47-63) e gestisce i suoi 4 falli. S. Buo fa in tempo a rimediare un tecnico, Thiam si gode i minuti finali in campo, Zannoni è una macchina da guerra dall’arco e ai liberi (6/6) e scolpisce il risultato: 53-70, terza vittoria a fila dei Tigers che risalgono la classifica, dedicando la vittoria al coach.

Tabellino

Basket 2005 Cesena – Fast Coffee Villanova Tigers 53-70 (16-18; 26-38; 42-56)

Basket 2005 Cesena: Filippo Rossi 12, Piazza 12, Domeniconi, Panzavolta 11, Federico Rossi 6, Ricci, Pezzi 2, Sanzani 2, Capucci, Balestri 8.  All. Emiliano Solfrizzi.

Fast Coffee Villanova Tigers: Mazzotti 9, Zannoni 24, Fe.Guiducci 2, Polverelli 13, Buo S., Guiducci T., Thiam, Buo A. 17, Guiducci Fi. 5, Bollini. All. Filippo Ceccarelli, ass. Giacomo Ravello.

Arbitri: Bigotto (Molinella), Costantini (Ravenna) 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Fast Coffee Villanova Tigers con la valigia verso Cesena

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

20/10/2022

Fast Coffee Villanova Tigers con la valigia verso Cesena

Foto - Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Fast Coffee Villanova Tigers con la valigia verso Cesena

I biancoverdi sabato fanno visita al Cesena Basket 2005

Il coach: ‘Le difficoltà iniziano ora, ho fiducia nella forza del gruppo’

Dopo il bottino pieno ottenuto nei due derby contro Dolphins Riccione e Pol. Stella Rimini, Fast Coffee Villanova Tigers fa le valigie e sabato 22 ottobre va a far visita a Basket 2005 Cesena (palla a due ore 21) per la quarta giornata del girone D del campionato di serie D di basket.

Con i 4 punti incamerati, i biancoverdi del presidente Lorenzo Meluzzi si sono portati al terzo posto in classifica, alle spalle di Artusiana Forlimpopoli e Selene S. Agata e in compagnia di Russi e International Imola. Cesena invece è ancora a quota 0 (sconfitta da Forlimpopoli, Russi e Selene). Con 278 punti, i Tigers vantano il miglior attacco del girone, mentre Cesena può esibire una buona difesa (210 punti), la quarta meno perforata.

“I ragazzi si stanno allenando bene e sono pronti alla sfida. – fotografa la situazione in casa Tigers il coach Michele Amadori – Le difficoltà iniziano ora, per questo i leader come capitan Zannoni e Mazzotti dovranno ancor di più caricarsi la squadra sulle spalle, così come Polverelli dovrà essere più incisivo e cinico rispetto alla partita contro la Stella”.

Farete visita a Cesena ancora a 0 nella casella vittorie.

“Affrontiamo una squadra che finora ha sempre perso, ma la scorsa settimana è riuscita a mettere in difficoltà Selene S. Agata in trasferta perdendo 54-50 e tenendo i padroni di casa sotto i 55 punti, quindi ci aspettiamo una difesa organizzata e fisica, per trovare spazi dovremo collaborare tanto e non tener ferma la palla”.

Quale potrà essere la chiave tattica della partita?

“Probabilmente incontreremo una o più difese a zona ma siamo pronti anche per questo, possiamo far tanto male nelle ripartenze e gli avversari dovranno essere bravi a schierarsi in tempo, corriamo parecchio e l’intensità alta dovrà essere la chiave della partita. In ogni caso, contro qualsiasi tipo di difesa sarà fondamentale giocare molto senza la palla per creare vantaggi e disequilibrio”.

I Tigers si faranno pronti sabato?

“Sono molto fiducioso nella forza del gruppo. Tutti i ragazzi stanno dimostrando di essere molto uniti e sabato a Cesena lo dovranno essere ancora di più”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'