Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

New Flying Balls Sinermatic Ozzano , contro San Miniato serve continuità

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 2

28/10/2022

New  Flying Balls Sinermatic Ozzano , contro San Miniato serve continuità

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

La Sinermatic Ozzano è alla ricerca della continuità. Dopo la vittoria nel derby della scorsa domenica contro l'Andrea Costa Imola, i ragazzi guidati da coach Loperfido si sono allenati in settimana per preparare al meglio l'impegno in programma sabato sera al Pala Arti Grafiche Reggiani.

Domani infatti sarà l'Etrusca Basket San Miniato del confermatissimo coach Alessio Marchini a sfidare i biancorossi ozzanesi sul parquet di Viale 2 Giugno. La squadra toscana, dopo la promozione in A2 fallita la scorsa stagione perdendo la finale play-off contro Cremona, ha rivoluzionato il roster durante l’estate e molti dei protagonisti dello scorso campionato si sono accasati altrove. Non per questo l’Etrusca è una squadra da sottovalutare, anzi, i toscani hanno grazie appunto a coach Marchini mantenuto una identità ben precisa, pressano a tutto campo, corrono e possono godere di guardie tiratrici davvero pericolose.

Leader offensivo della squadra è l’ala forte 24enne Luca Tozzi, che in questa Serie B viaggia ad oltre 16 punti di media a partita. Dopo di lui il fatturato in attacco è ben distribuito fra Niccolo’ Venturoli, scuola BSL San Lazzaro e Virtus Bologna con esperienze in B a Cento e Crema, al veterano nonché capitano Stefano Capozio, che a dispetto dei soli 25 anni è all’ottava stagione in Serie B sempre con la canotta di San Miniato, e i  giovani Bellachioma, Cipriani (lo scorso anno ha esordito proprio qui ad Ozzano con la sua Teramo), Guglielmi e Ohenhen, fino ad un altro giocatore d'eseprienza della categoria, Alessandro Spatti (8 punti ad allacciata di scarpa nelle prime tre uscite stagionale) con un passato a Varese, Mestre, Pavia, Cecina, Oleggio e Alto Sebino.

San Miniato è quindi una squadra molto insidiosa e imprevedibile, così come ci conferma il vice coach Pizzi alla vigilia del match: "l'Etrusca è una squadra davvero indecifrabile, l'ho studiata a fondo e non sarà per nulla facile. Dobbiamo giocare con entusiasmo, cavalcando l'onda del successo nel Derby, senza però esagerare".

New Flying Balls Sinermatic Ozzano vs Etrusca San Miniato 76 - 67

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

30/10/2022

New Flying Balls Sinermatic Ozzano  vs Etrusca San Miniato 76 - 67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

Primo sorriso casalingo

New Flying Balls Sinermatic Ozzano  vs Etrusca San Miniato 76 - 67

PARZIALI: 24-14; 46-39; 60-49

OZZANO: Folli 6, Salsini ne, Radovanovic ne, Felici 21, Galletti ne, Balducci ne, Klyuchnyk 16, Chiappelli 11, Barattini 8, Bonfiglio 5, Buscaroli 2, Lasagni 7 – All. Loperfido; Vice Pizzi

SAN MINIATO: Tamburini ne, Bellavia ne, Guglielmi 2, Spatti 21, Cipriani 7, Bellachioma, Quartuccio, Capozio 6, Venturoli 11, Ohenhen 8, Cautiero ne, Tozzi 12 – All. Marchini; Vice Regoli

Arbitri: Suriano (TO) – Caneva (TO)

Spettatori: 350 circa; Falli antisportivi a Buscaroli al 6’ (Ozzano) e Cipriani al 40’ (San San Miniato)

La Sinermatic si concede il bis e contro San Miniato trova la terza vittoria stagionale, la prima fra le mura amiche. Punteggio finale 76-67 per la troupe di coach Loperfido, sempre avanti nel punteggio a parte i primi due minuti di gioco.

Dopo il 4-8 iniziale ospite è Klyuchnyk a dare la carica ai Flying con 9 punti consecutivi. Sotto le plance i lunghi ozzanese dominano e oltre al gigante ucraino arrivano importanti canestri anche da Felici per il +10 alla prima sirena (24-14). Nel secondo periodo è ancora il reparto lunghi Sinermatic a macinare canestri, ma i tanti errori ai liberi permettono a San Miniato di restare in partita. Spinti da un ispirato Spatti, i toscani si riavvicinano sul finire di quarto fino al -7 all’intervallo lungo (46-39).

Nel terzo periodo calano gli attacchi, San Miniato torna ad un possesso con due bombe di fila di Tozzi. Ozzano non si scompone e grazie al duo Chiappelli-Folli la Sinermatic riallunga fino al +11 all’ultima pausa (60-49). Nell’ultimo quarto ancora tanti errori ai liberi per ambo le squadre. I Flying Balls mantengono sempre almeno due possessi di vantaggio, con una tripla di Lasagni che infiamma il pubblico di casa. L’Etrusca è brava a non mollare: con il duo Spatti e Capozio i toscani sono in partita fino a due minuti dalla fine. Per la Sineramtic ci pensano Barattini e Felici a chiudere ogni discorso. Ozzano vince 76 a 67 e si prende i due punti in palio.

MVP dell’incontro Tommaso Felici. Il giovane under di San marino ha chiuso fra gli applausi dei 300 ozzanese con 21 punti e 6 rimbalzi. In doppia cifra fra gli uomini di casa Klyuchnyk con 16 punti e Chiappelli con 11 segnature. Per San Miniato non sono bastati i 21 di Spatti, i 12 di Tozzi e gli 11 di Ventuoli.

Prossimo appuntamento nuovamente al Pala Arti Grafiche Reggiani e nuovamente avversario toscano. Sabato prossimo, 5 Novembre alle consuete 20:30, arriva in Viale 2 Giugno la corazzata Pallacanestro Firenze per un altro match dal coefficiente di difficoltà altissimo.

 

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'