Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Nuova Virtus Cesena vs Rimini Happy Basket Ren -Auto 52-65 (15-9; 8-21; 17-17; 12-18)

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

30/10/2022

Nuova Virtus  Cesena vs Rimini Happy Basket Ren -Auto 52-65 (15-9; 8-21; 17-17; 12-18)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

SERIE B: Rimini Happy Basket Ren -Auto  passa a Cesena 

Nuova Virtus  Cesena vs Rimini Happy Basket Ren -Auto 52-65 (15-9; 8-21; 17-17; 12-18), giocata domenica 30/10.

Nuova Virtus: Koral 12, Clementi, Sabbatani, Zoffoli, Battistini 11, Bollini, Gori 4, Currà 19, Nanni 2, Girelli 3, Abati 1, Sampieri. All. Lisoni

REN-AUTO: Novelli 4, Mecozzi, Duca E. 11, Pignieri 8, Duca N.14, Renzi, Garaffoni 10, Capucci 8, Lazzarini, Tiraferri, Gambetti, Mongiusti 10.

Arbitri: Zambelli e Neri.

La quinta giornata del girone B del campionato di B femminile vede la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli di scena nella vicina Cesena in quello che è, almeno sulla carta, quasi un testacoda: le neopromosse padrone di casa sono infatti l'unica squadra ancora a secco di vittorie, mentre l'Happy cerca i due punti per agganciare momentaneamente in vetta Castel San Pietro, ferma per il turno di riposo.

Coach Maghelli recupera dopo tre gare capitan Novelli, schierata nello starting five insieme a Capucci, Garaffoni, Eleonora e Noemi Duca.

Da sottolineare tra le fila di Cesena la presenza delle ex Valeria Nanni e Claudia Girelli.

Le padrone di casa trovano il primo vantaggio con un 2/2 dalla lunetta, ma Noemi Duca pareggia immediatamente con un bel movimento in svitamento a centro area.

Cesena entra decisamente meglio in partita, è più aggressiva, impeccabile dalla lunetta e sorprende una Ren-Auto tropo svagata nella circolazione di palla: parziale di 7-0 per la Nuova Virtus per il 9-2 complessivo.

L'attacco rosanero non riesce ad essere efficace contro la difesa schierata e il poco che arriva è conseguenza di giocate in velocità: 9-5 a metà frazione.

Dopo un libero di Capucci Cesena segna il canestro del 12-6 e successivamente,  con 4 liberi consecutivi tocca il nuovo massimo vantaggio, +8 sul 15-7.

Capucci dalla lunetta avvicina la Ren-Auto: il quarto si chiude sul 15-9.

I liberi continuano ad essere l'unico modo con cui le due squadre muovono il punteggio: un 2/2 di Garaffoni vale il 15-11.

La numero 14 trova finalmente la via del canestro nell'azione successiva, poi Mongiusti, con un gioco da tre punti dopo rimbalzo d'attacco, regala il primo vantaggio alla Ren-Auto, 15-16.

Ancora Mongiusti, questa volta con un tiro dai sei metri, segna il canestro del 15-18.

E' il cambio di inerzia che serviva: la difesa diventa ermetica e concede appena un punto, mentre in attacco la squadra corre e gira bene la palla. A 4' dall'intervallo il punteggio è 16-23.

Lo scarto non cambia e si va così al riposo lungo sul 23-30.

Rilevante l'impatto della 2005 Mongiusti, autrice di 9 pesantissimi punti.

Al ritorno in campo la Nuova Virtus ha una reazione veemente e piazza un parziale di 7-2 chiuso da una tripla di Girelli, 30-32. 

Eleonora Duca con una tripla e la sua gemella Noemi con un bel movimento sotto canestro ridanno ossigeno alla Ren-Auto, 32-37.

Le "Ducas" trascinano l'attacco, ma Cesena resta a contatto.

Negli ultimi secondi di frazione Garaffoni ruba palla e in contropiede realizza il canestro che fissa il punteggio sul 40-47 al 30°.

Si riparte e la Nuova Virtus con un 4-0 immediato si riavvicina , 44-47, ma Pignieri in penetrazione e Noemi Duca di forza da sotto "pareggiano".

L'atmosfera si scalda, Cesena e il suo pubblico non gradiscono il metro arbitrale, fioccano le proteste e le conseguenti decisioni punitive della coppia in grigio.

Fallo su Pignieri, tecnico alla panchina ed espulsione diretta di coach Lisoni fruttano 5 liberi per  per la Ren.Auto: Pignieri e Capucci con freddezza glaciale li realizzano tutti per il 47-58 a metà frazione.

Da qui in poi non c'è più partita, perché l'incontro scivola via in un mare di polemiche e conseguenti fischi continue che la Ren-Auto capitalizza a dovere.

Finisce 52-65.

«E' stata una partita molto fisica - commenta coach Maghelli -: all'inizio non siamo riusciti a prendere le misure all'aggressività di Cesena che ci ha condizionato al punto da portarci a sbagliare tiri facili in attacco. Nel secondo quarto le cose sono cambiate, abbiamo lavorato meglio in difesa costringendo le nostre avversarie a forzare molto; a quel punto le ragazze sono riuscite a giocare in campo aperto, si sono rilassate e anche a difesa schierata l'attacco ha cominciato a girare. Nel momento di bagarre il 5/5 ai liberi è stato un segno di forza mentale: la squadra è stata brava a mantenere la calma in quel momento, tanto più se consideriamo i finali delle partite precedenti. E' un peccato perché per quel quarto contro Samoggia non siamo a punteggio pieno, ma abbiamo comunque una buona classifica e lavoreremo approfittando della pausa per arrivare concentrati alla partita con la Magika».

La Ren-Auto tornerà in campo a Castel San Pietro sabato 12 novembre, alle ore 20.30, per il match con la Magika.

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Rimini Happy Basket

 

FSE Virtus Cesena - Happy Basket Rimini 52-65

Di Ufficio Stampa Nuova Virtus Cesena

Pagina 1 di 1

31/10/2022

FSE Virtus Cesena - Happy Basket Rimini 52-65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

FSE Nuova Virtus Cesena , il derby sorride a Rimini

Basket Serie B femminile: la FSE Progetti gioca una partita coraggiosa ma deve arrendersi ad avversarie più forti, brave anche ad approfittare delle decine di tiri liberi concessi.

CESENA - Nonostante la fiammata dei primi 10 minuti in cui La FSE Progetti prova subito a indirizzare il derby con Rimini, ancora una volta il referto rosa è per le avversarie, che si impongono al PalaIppo per 65-52. Lisoni è bravo a motivare le sue ragazze che - concentrate e determinate - scavano in avvio un discreto margine lasciando intendere che chi vuole la posta in palio dovrà sudarsela.

Rimini però è paziente e sui rimbalzi offensivi concessi dalla Nuova Virtus costruisce il tesoretto che le consente di agganciare prima e mettere la freccia poi, accumulando 7 punti di vantaggio all’intervallo. Finita qui? Nemmeno per idea. Al rientro dagli spogliatoi Cesena ha la forza di produrre un contro-break che, sulla tripla in transizione di Girelli, oltre a far esplodere il PalaIppo, la riporta a sole due lunghezze.

A spegnere le fiammate virtussine sono però alcuni facili contropiedi concessi a Garaffoni e socie, oltre alla grandinata di tiri liberi accordati a Rimini (25 realizzati per le rivierasche sui 65 punti finali) - compresi quelli frutto di tre tecnici alla panchina Nuova Virtus pressoché consecutivi: troppo per non mortificare le residue speranze cesenati di rimettere in discussione il risultato contro una Happy Basket certamente più solida.  

FSE Virtus Cesena - Happy Basket Rimini 52-65

(15-9; 23-30; 40-47)

Cesena: Koral 12,Clementi, Sabbatani, Zoffoli, Battistini 11, Bollini, Gori 4, Currà 19, Nanni 2, Girelli 3, Abati 1, Sampieri. All. Lisoni.

 

Nuova Virtus Cesena A.S.D.

 

Nuova Virtus Cesena - Un derby per non vedere le streghe

Di Ufficio Stampa Nuova Virtus Cesena

Pagina 1 di 1

28/10/2022

Nuova Virtus Cesena - Un derby per non vedere le streghe

Seguici su Facebook :     BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Nuova Virtus Cesena - Un derby per non vedere le stregBasket femminile, Serie B: domenica 30 ottobre al PalaIppo (inizio ore 18) il match con Rimini dell’ex Laura Garaffoni.

CESENA- Nella notte che precede Halloween la FSE Nuova Virtus Cesena va a caccia della vittoria per non vedere le streghe. Unica del proprio girone ancora a secco, la squadra di coach Lisoni affronta il secondo derby della sua stagione contro Happy Basket Rimini. Le rivierasche sono seconde in classifica con tre vittorie e un solo passo falso. Giocano una pallacanestro più di lettura che di veri e propri giochi d’attacco e fin qui hanno certamente ben figurato. Tra loro i tifosi virtussini troveranno un volto noto, quella Laura Garaffoni che già nella stagione 2018/19 - non ancora ventenne ebbe un ruolo importante nella salvezza delle cesenati al loro esordio in B.

La FSE Progetti dal canto proprio proverà a confermare i progressi messi in mostra contro Magika Castel San Pietro cercando di trovare più sangue freddo nella gestione dei momenti cruciali.

Negli altri match del quinto turno Samoggia ospita Finale Emilia mentre Forlì riceve San Lazzaro.

 

Ufficio Stampa

Nuova Virtus Cesena A.S.D.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'