Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Gallo Basket - Navile Basket 64-68 (19-12; 27-27; 42-44).

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

15/11/2022

Gallo Basket  - Navile Basket 64-68 (19-12; 27-27; 42-44).

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Gallo Basket  - Navile Basket 64-68 (19-12; 27-27; 42-44).

GALLO BASKET : Fortini F. 18, Corbucci S. (Cap.) 12, Ramponi N. 9, Lomazzi G. 9, Amal S. 6, Ramponi P. 6, Mantovani F. 4, Gozza L. 2, Grazia T., Magni A., Mandini I., Calzolari I. ne. All.re: Mennitti D, Vice All.re: Manservisi

NAVILE BASKET : Carlotti F. 23, Fioravanti F. (Cap.) 12, Billi M. 8, Bardasi M. 6, Sgherri T. 6, Maccaferri D. 5, Zanarini M. 3, Scapinelli M. 3, Behzadi S. 2. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 13/22, T2P: 23/49, T3P: 3/16

COMMENTO NAVILE: Terza vittoria stagionale per il Navile Basket, la seconda consecutiva, anche questa volta ottenuta con cuore e agonismo, recuperando 15 punti nel secondo quarto e da -4 a 2’ dalla fine.

Qui sono venute fuori ottime giocate in serie da parte dei giovani biancorossi, che hanno ribaltato e vinto la partita.

Cronaca: quintetto Navile con Marco Bardasi, Francesco Carlotti, Mattia Scapinelli, Matteo Zanarini e Mattia Billi, mentre Coach Mennitti parte con Magni (grande ex avendo militato 4 anni in under 20 e I Divisione), Lomazzi, Amal, Fortini e Corbucci.

Il primo canestro della partita è di Scapinelli, al quale replica Corbucci: Gallo ha molta più intensità del Navile e parte fortissimo, con Corbucci a servire Fortini per 3 facili canestri, che lanciano la prima fuga locale.

Carlotti mette punti sul tabellone per il Navile, che però è molto impreciso e sbaglia anche tiri facili, mentre dall’altra parte Amal buca 2 volte la difesa del Navile.

Gallo prende anche 9 punti di vantaggio, col Navile impreciso ai liberi, che però chiude bene il quarto con una bella azione corale, chiusa dal canestro di Behzadi, per il 19-12 Gallo dopo 10’.

L’inizio del secondo quarto è tragico per il Navile: Gallo buca facilmente la difesa, esaltandosi con Gozza, Corbucci, Fortini e Amal, confezionando un break di 8-0 e al 13’ il punteggio è un eloquente 27-12.

Timeout Navile e cambio di difesa, zona 3-2: la mossa blocca del tutto l’attacco locale, incapace di trovare le praterie prima concesse, mentre sale la convinzione del Navile, che forza palle perse e piano piano recupera.

2 liberi di Billi, un canestro di Fioravanti, un altro di Billi e 9 punti consecutivi di Carlotti, compresa la tripla dell’aggancio, rimettono la partita sulla più totale parità a quota 27 all’intervallo di metà partita.

Dopo l’8-0 nei primi 3’ per Gallo un contro break di 0-15 per il Navile, dato curioso.

Rigenerati da questa situazione ora i rimaneggiati biancorossi (solo 9 a referto) devono provare a completare l’opera.

Gallo però non ci sta e il terzo quarto è una notevole battaglia agonistica, con i padroni di casa subito avanti 31-27 (Fortini e Corbucci), ripresi da 2 canestri di pregevole fattura di Bardasi.

Gallo vive sull’asse Fortini – Corbucci, con il primo autore di 10 dei 15 punti segnati dai padroni di casa nel quarto: dall’altra parte il Navile trova altri 5 punti da Carlotti, poi 4 consecutivi di Thomas Sgherri, bravo a trovare corridoi di penetrazione, poi ancora 4 da Carlotti: al 30’ è ancora tutto in ballo, 42-44.

Ultimo quarto che comincia con il canestro di Ramponi, poi è il momento del Capitano, Federico Fioravanti, che segna 2 triple consecutive e lancia il Navile sul 44-50.

Qui accade un altro fatto curioso: Gallo, che fino a quel momento non aveva segnato neanche una tripla, improvvisamente prende fuoco e ne manda a segno 5 consecutive (!), facendo saltare la zona 3-2 del Navile.

2 sono a firma di Lomazzi, poi Ramponi, poi ancora Lomazzi e poi Ramponi, con i padroni di casa che prima si riavvicinano (per il Navile nel frangente a segno Billi, Fioravanti con uno splendido canestro in penetrazione, Sgherri e poi ancora Fioravanti.

Si vive di sorpassi e contro sorpassi, fino al 59-60 firmato da Billi.

Qui segna Ramponi, subendo il fallo e convertendo a canestro il libero aggiuntivo, errore da 3 del Navile e Mantovani segna da sotto il canestro del 64-60.

Timeout Navile, mancano 2’ e la situazione è di nuovo critica: dalla rimessa in attacco esce la giocata perfetta, Maccaferri segna, subisce fallo e segna il libero supplementare, 64-63.

La difesa (tornata a uomo da qualche azione dopo il bombardamento di Gallo), lavora alla grande, si va da Carlotti che non si esime dal prendersi la responsabilità di segnare in avvicinamento il canestro del sorpasso, 64-65!

23 punti per il bomber toscano del Navile, che difende ancora una volta alla grande e ha una palla fondamentale in mano a 30” dalla fine: si va ancora da Carlotti, che però vede il raddoppio e scarica una grande palla per Zanarini, che indisturbato appoggia il canestro del 64-67 a 11” dalla fine!

Timeout Gallo, il Navile avrebbe anche un fallo da spendere, sulla rimessa dei padroni di casa Coach Mennitti spende l’ultimo timeout per limare ulteriori dettagli.

Il Navile invece decide di non spendere fallo, al massimo concedere un canestro da 2: arriva un tiro da 3 impiccato di Lomazzi che sbaglia, lotta furibonda a rimbalzo e con un salto pazzesco Bardasi artiglia il rimbalzo e subisce fallo a 1”8.

Il play biancorosso segna il primo libero, che mette in ghiaccio la partita, sbaglia il secondo e la partita finisce 64-68 per il Navile!

Partita che col passare dei minuti è diventata stupenda, ultimo quarto con gli attacchi al massimo del loro potenziale, nonostante le difese non siano calate.

Nel prossimo turno il Navile farà visita all’imbattuta Granarolo Basket Village, giovedì 17 novembre alle 21:30.

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'