Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Rivierabanca Basket Rimini - Alla scoperta della Giorgio Tesi Group Pistoia

Di Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Pagina 1 di 1

16/12/2022

Rivierabanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Giorgio Tesi Group Pistoia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Rivierabanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Giorgio Tesi Group Pistoia

Dopo due successi consecutivi, nel 13° turno della serie A2 (ultima di andata) la Rivierabanca Basket Rimini va all’esame della capolista Giorgio Tesi Group Pistoia. Al palaCarrara domenica (18 dicembre) palla a due alle 18. I toscani, reduci dal ko patito contro la Fortitudo Bologna 75-67, viaggiano fin qui con il bottino di 9 vittorie e 3 sconfitte. Si tratta di una squadra matura, solida, che fa della difesa il suo marchio di fabbrica. E’ di gran lunga la miglior difesa del campionato, con appena 62,3 punti di media subiti fin qui. Il gruppo assemblato dal duo Sambugaro-Brienza, trova ampie radici nel progetto che fu di Pallacanestro Biella: a partire dai due giocatori cresciuti nel settore giovanile laniero Carl Wheatle e Matteo Pollone, più l’ex play titolare dei piemontesi Lorenzo Saccaggi.

Il play titolare è appunto Lorenzo Saccaggi, ex Biella, arrivato a Pistoia dopo il passaggio del direttore sportivo Marco Sambugaro che, curiosità, è residente a Rimini. Regista vecchio stampo, di ritmo, esperto per il campionato, leader, sa far girare la squadra ma anche essere decisivo nei momenti che contano. Al suo fianco c’è Zach Copeland, viaggia a oltre 15 punti di media, giocava in Finlandia, è uno specialista del tiro da tre punti. Alla mano sopraffina abbina un buon impatto atletico. Bravo anche a giocare uno contro uno in contropiede nei primi secondi dell’azione.

L’ala piccola titolare è Carl Wheatle, ex Biella, atleta della nazionale maggiore della Gran Bretagna, ha un impatto sul campionato di rilievo grazie alle sue doti atletiche. Bravo in difesa contro i giocatori più forti avversari: giocatore eclettico, con impatto a rimbalzo, bravo nel gioco senza palla e quando prende velocità ha ottimo uso del corpo per finire in avvicinamento. E’ cresciuto anche nel tiro da fuori. Tra i giocatori di maggior efficacia del campionato.

Sotto i tabelloni c’è Jordon Varnado, anche per lui oltre 15 punti di media, ala grande, forza fisica, pericoloso in post basso, è capace anche di sfruttare i blocchi per prendere dei tiri da tre punti. Al suo fianco promosso nel ruolo di centro Angelo Del Chiaro, prospetto del 2001, ha un buon tiro dalla media distanza. Ma sta diventando concreto anche nei tre secondi, tanto da essersi guadagnato la posizione di titolare a discapito di Daniele Magro che gioca come cambio, facendo valere i suoi muscoli e la sua esperienza anche al piano superiore.

Gianluca Della Rosa, classe ’96, è il cambio del play: prodotto locale, ha grande energie e personalità, se prende fiducia in casa infiamma il pubblico e può avere percentuali al tiro letali. Cambio degli esterni Matteo Pollone, fratello di Luca che gioca a Forlì, classe ’99 anche lui cresciuto nelle giovanili di Biella, rapido, bravo marcatore sulle guardie. Scaltro nell’uso del proprio corpo, è capace di rubare palla e far scattare il contropiede. A chiudere il roster Gregorio Allinei, 2004, già lo scorso anno cresciuto nel minutaggio, prodotto locale.

Forza Rimini!!!

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

Giorgio Tesi Group Pistoia – Rivierabanca Rimini 79-62

Di Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Pagina 1 di 1

18/12/2022

Giorgio Tesi Group Pistoia – Rivierabanca Rimini 79-62

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Giorgio Tesi Group Pistoia – Rivierabanca Rimini 79-62

 Serie A2 Old Wild West

Tredicesima giornata girone rosso

Giorgio Tesi Group Pistoia – Rivierabanca Rimini 79-62 (20-9, 39-27, 65-42)

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Della Rosa 13, Copeland 10, Farinon, Saccaggi 9, Del Chiaro 15, Magro 7, Allinei, Pollone 8, Varnado 12, Wheatle 5. All.: Brienza.

RIVIERA BANCA RIMINI: Tassinari, Anumba 11, Meluzzi 8, Scarponi 4, Masciadri 5, D’Almeida, Bedetti, Johnson 24, Ogbeide, Landi 10. All.: Ferrari, Middleton, Zambelli.

Troppa Giorgio Tesi Group per la Rivierabanca. Sul parquet del palaCarrara, dove in questa stagione non ha osato vincere ancora nessuno, cade pur provando a giocare a viso aperto anche Rimini. Nel giorno in cui coach Mattia Ferrari è costretto a rinunciare al suo centro titolare Derek Ogbeide (colpo al ginocchio, si conta per un completo recupero in vista di mercoledì con San Severo) e Francesco Bedetti out dopo 3 minuti anche lui per i postumi di un colpo, i biancorossi provano con le unghie e con i denti a restare in partita, senza però stare avanti se non nel 3-0 iniziale (79-62 il finale). A spingere l’Rbr ci provano soprattutto i suoi supporter, super calorosi e vicini alla squadra per tutti e 40 i minuti, regalando al settore ospiti uno splendido colpo d’occhio.

Con Ogbeide fermo ai box, coach Ferrari prova a mischiare le carte, abbassando il quintetto con Masciadri e D’Almedia al fianco di Tassinari, Johnson e Bedetti. Si parte con lo 0-3 di Masciadri dall’angolo, ma sono i padroni di casa a prendere in mano le redini della partita: con maggiore solidità e tanta energia piazzano un parziale di 14-0. Sono fattori Copeland e Del Chiaro. Rimini prova a prendere le contromisure con Landi e Meluzzi, ma al 10’ l’Rbr è al freddo dei -11 (20-9).

L’inerzia non cambia nella seconda frazione, è sempre la Giorgio Tesi Group a gestire la cronologia. Nella seconda parte del quarto i biancorossi provano a rimetterla in piedi: un tiro in sospensione di Johnson vale il -9 (30-21) a 2’46 dalla pausa lunga, poi un guizzo da tre di Meluzzi dice -8 (32-24). Ma è illusorio, Pistoia torna a macinare certezze, parziale di 7-0 con Saccaggi e Della Rosa e l’Rbr si ritrova al freddo dei -15 (39-24). Si torna negli spogliatoi sul 39-27.

Nella ripresa Pistoia prova e riesce anche ad allungare. La forbice si amplia, a più riprese fino al -18 come sul 47-29 di Del Chiaro e sul 53-35 con Saccaggi a bucare in penetrazione. Il periodo scorre via veloce, i sussulti di Landi non bastano. Il quarto si chiude con il massimo vantaggio Pistoia 65-42, con la tripla di Copeland.

Si entra negli ultimi dieci minuti e psicologicamente tutto diventa facile per Pistoia. I toscani scrivono anche il 73-44 con Pollone. Johnson si danna per tenere a galla i suoi, ma in casa la Giorgio Tesi Group è davvero un fiume in piena spinta da grande fiducia. Resta solo più da definire il risultato finale, termina 79-62.

Per il 14° turno (prima di ritorno) la Rivierabanca Rimini tornerà in campo mercoledì (21 dicembre) al Flaminio (palla a due alle 20,30) contro l’Allianz Pazienza San Severo.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

Forza Rimini!

 

Area Comunicazione e Stampa

Rivierabanca Rimini

 

 

 

Pistoia Basket-Rivierabanca Rimini, la vigilia con Larry Middleton e Davide Meluzzi

Di Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Pagina 1 di 1

17/12/2022

Pistoia Basket-Rivierabanca Rimini, la vigilia con Larry Middleton e Davide Meluzzi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Pistoia Basket-Rivierabanca Rimini, la vigilia con Larry Middleton e Davide Meluzzi

Le parole del vice allenatore Larry Middleton e di Davide Meluzzi alla vigilia del 13esimo turno di campionato di serie A2 contro la Giorgio Tesi Group Pistoia, in programma domenica (18 dicembre) alle 18 al PalaCarrara.

Forza Rimini!!

 Intervista pre partita con Middleton e Meluzzi

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'