Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Vanoli Basket Cremona 85-66 (13-14; 30-15; 15-24; 27-13)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

22/12/2022

UCC Assigeco Piacenza – Vanoli Basket Cremona 85-66 (13-14; 30-15; 15-24; 27-13)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La migliore Assigeco della stagione affonda la Vanoli Cremona e trova la quarta vittoria consecutiva

UCC Assigeco Piacenza – Vanoli Basket Cremona 85-66 (13-14; 30-15; 15-24; 27-13)

Difficile immaginare un migliore inizio di girone di ritorno per l’Assigeco Piacenza, capace di imporsi sulla corazzata Vanoli Cremona Basket tra le proprie mura di casa. I biancorossoblu infilano quindi la quarta vittoria consecutiva e regalano ai tifosi la gioia di una vittoria di eccezionale importanza prima della pausa per le feste natalizie. Nonostante quanto il punteggio possa suggerire il match è stato combattuto ed equilibrato fino al quarto quarto, in cui è arrivato l’allungo decisivo sotto i colpi del solito Kameron McGusty, ancora una volta mattatore di serata e autore di un season-high da 31 punti. Protagonisti anche Skeens -  12 punti e 16 rimbalzi - e Cesana - 16 punti in uscita dalla panchina – in una notte in cui l’Assigeco riesce a limitare gli avversari al 17% da tre e a vincere la lotta sotto i tabelloni per 35 rimbalzi a 30. Ora ci sarà modo di festeggiare la prestigiosa vittoria e di preparare la prossima partita: i biancorossoblu saranno ospitì il 4 gennaio della Novipiù Monferrato Basket in una insidiosa trasferta fondamentale per proseguire la corsa playoffs.

PRIMO QUARTO

Percentuali basse dal campo nei primi minuti di partita, poi McGusty firma i primi punti della partita dal midrange. Cremona non riesce a sbloccarsi nei primi tre minuti di partita e l’Assigeco ne approfitta mettendo a referto altri due punti con McGusty, ma Cannon mette fine al digiuno degli ospiti. Sorpasso per la Vanoli grazie al sottomano di Tabu, poi gli ospiti allungano con due liberi di Alibegovic (5-8). Primi due punti della partita di Cesana, ma Alibegovic ristabilisce il nuovo +3 ospite (9-12). Cesana fa 2/2 dalla lunetta, poi lo stesso n° 90 serve l’assist per la schiacciata di Skeens che vale il sorpasso. Pochi secondi al termine del quarto, Caroti penetra in area e ristabilisce il vantaggio ospite (13-14). 

SECONDO QUARTO

Primo canestro del quarto da parte di Mobio, ma Cesana pareggia i conti dall’arco. Sorpasso Assigeco con il sottomano di McGusty, poi +3 per i padroni di casa con l’appoggio vincente di Skeens. Eboua fa -1 dopo un rimbalzo offensivo, Skeens risponde con la stessa moneta e McGusty va in doppia cifra con un floater (24-18). L’americano manda a bersaglio altri due tiri, poi serve Pascolo per il primo vataggio in doppia cifra dei biancorossoblu (31-20). Continua a spingere l’Assigeco con Sabatini, gli ospiti rientrano con i canestri di Cannon, ma McGusty e Cesana ripristinano il vantaggio (41-24). Dopo dieci errori arriva la prima tripla di serata della Vanoli con Tabu, ma Pascolo trova altri due punti per i padroni di casa. Mancano pochi secondi al termine del quarto e Cannon ricuce il distacco in tap-in poco prima della sirena (43-29). 

TERZO QUARTO

Il gioco riprende con la tripla dall’angolo di Piccoli che riavvicina la Vanoli, riponde il solito McGusty dalla media. Denegri trova i primi due canestri della sua serata, ma Pascolo ristabilisce la doppia cifra di vantaggio per l’Assigeco (47-36). Cannon trova altri due canestri in area, ma Sabatini rispedisce indietro gli ospiti con una tripla dall’angolo. Continua la rimonta ospite con il canestro dal perimetro di Caroti, ma l’asse Sabatini-Skeens produce altri due punti con la schiacciata dell’americano. Caroti e Pascolo scambiano canestri, poi Denegri manda a bersaglio una tripla per gli ospiti (54-48). Gli ospiti continuano a ricucire lo svantaggio con tre liberi di Tabu, Querci avrebbe l’ultima conclusione del quarto ma la sua tripla non trova fortuna (58-53).

QUARTO QUARTO

Altro canestro in area di Cannon, poi McGusty trova due canestri consecutivi e riporta l’Assigeco sul +7. Tabu ricuce lo svantaggio da tre, ma ancora McGusty segna dall’arco e tiene gli ospiti a distanza di sicurezza. Skeens dalla lunetta porta il punteggio sul 67-58, ma Denegri e Ndzie riportano la Vanoli sul -5. Cesana subisce fallo in una conclusione dal perimetro e non sbaglia dalla lunetta, poi Sabatini firma il nuovo +10 Assigeco scippando Tabu e schiacciando in contropiede (72-62). Pochi minuti al termine e Piacenza trova l’allungo decisivo: prima McGusty in contropiede, poi Cesana con il floater che spegne le speranze di rimonta degli ospiti. Timida risposta Vanoli, ma ormai non c’è più tempo: finisce 85-66 per l’Assigeco.

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 14 (3/3, 1/2), Kameron McGusty 31 (13/16, 1/2), Nemanjia Gajic 4 (1/2 da tre), Brady Skeens 12 (5/7 da due), Federico Miaschi 0 (0/3 da tre), Luca Cesana 16 (2/4, 2/6), Davide Pascolo 8 (4/4 da due), Jacopo Soviero 0 (0/0), Lorenzo Varaschin NE, Matteo Gherardini NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Vanoli Basket Cremona: Davide Denegri 11 (4/10, 1/6), Mirza Alibegovic 4 (1/3, 0/5), Paul Eboua 2 (1/3, 0/1), Jalen Cannon 16 (8/12 da due), Jonathan Tabu 11 (1/3, 2/5), Lorenzo Caroti 9 (2/3, 1/3), Joseph Mobio 6 (3/6, 0/4), Matteo Piccoli 3 (0/1, 1/5), Filippo Gallo 0 (0/0), Kevin Ndzie 4 (2/2 da due), Tommaso Vecchiola NE, Mauro Zacchigna NE

All.: Demis Cavina (assistenti: Pierluigi Brotto, Carlo Campigotto)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Penso che la partita sia stata lo specchio della squadra in questo periodo, i ragazzi sono andati in campo con la testa libera e con la convinzione di fare bene. La partita l’abbiamo improntata come volevamo, faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno rispettato alla perfezione il piano partita. La fase difensiva è stata la chiave della partita, volevamo essere molto aggressivi sui cambi perché la stazza di Cremona è imparagonabile alla nostra e non potevamo facevamo arrivare palla vicino a canestro. Abbiamo quindi ribaltato questo svantaggio andando sui ritmi, sulle velocità ed aumentando l’aggressività. Nessuno si è risparmiato, tutti hanno dato qualcosa per cui faccio i complienti a tutti. Stasera abbiamo avuto anche un grande pubblico, la cosa mi ha fatto molto piacere”. 

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Esame ad alta quota per l’Assigeco: a Piacenza arriva la Vanoli Cremona

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

20/12/2022

Esame ad alta quota per l’Assigeco: a Piacenza arriva la Vanoli Cremona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Esame ad alta quota per l’Assigeco: a Piacenza arriva la Vanoli Cremona

Sull’onda dell’entusiasmo derivante dai tre successi consecutivi, l’ultimo domenica scorsa contro Trapani, l’UCC Assigeco Piacenza chiude il proprio 2022 davanti al pubblico di casa ospitando mercoledì sera alle ore 20:30 la Vanoli Cremona in un match di prestigio valido per la prima giornata del girone di ritorno. Rinvigorita dal turno di riposo, la formazione cremonese è una delle corazzate di questo Girone Verde, stabile al secondo posto in classifica con un record di dieci vittorie e due sconfitte grazie a un organico esperto e profondo, che la porta ad essere una delle principali candidate alla promozione finale. Allungare la striscia positiva sarà una missione molto complicata per i biancorossoblu di coach Stefano Salieri, soddisfatto del percorso della sua squadra al giro di boa:

“Sicuramente il bilancio non può che essere positivo. Abbiamo chiuso il girone d’andata in crescita e questo è un fattore molto importante che ci dà ulteriore fiducia e autostima per il proseguo del campionato, con il livello di conoscenza e la chimica tra i ragazzi che sta aumentando giorno dopo giorno. Sono soddisfatto anche del piazzamento attuale in classifica, dove siamo dietro solamente alle big del nostro girone, che si sta dimostrando molto equilibrato e di alto livello; basti pensare alla situazione della Stella Azzurra, ultima ma in grado di giocarsela ad armi pari con tutti. L’unico match che abbiamo steccato è stato quello casalingo con Latina, incidente di percorso che in una stagione così lunga ci può stare”.

Il mese di dicembre sembra sia stato un punto di svolta della vostra stagione. La palla circola in maniera più fluida e le percentuali da oltre l’arco sono in aumento. Possiamo dire di stare vedendo la vera Assigeco?

“La vera Assigeco c’è sempre stata. Nell’arco di tutta la stagione ogni squadra ha i suoi alti e bassi, noi stiamo cercando di migliorare l’amalgama consci che l’assetto rispetto alla scorsa annata è cambiato, nell’attesa del rientro di Galmarini, giocatore imprescindibile in grado di portare fisicità e aumentare l’intensità difensiva, per migliorare ulteriormente l’equilibrio all’interno della squadra”.

In questi ultimi incontri stai sperimentando Nemanja Gajic in posizione di “quattro”, scelta che finora sta dando i suoi frutti. Quanto è importante per voi il suo lavoro difensivo?

“Gajic è un giocatore su cui tutta la società ha investito molto e che io personalmente ho a cuore. Ogni anno aggiunge un mattoncino alla sua crescita e ha ancora ampi margini di miglioramento, oltre a essere un ragazzo splendido, pieno di umiltà e di etica del lavoro. Può giocare nei due ruoli ed essere sempre un fattore. Ad oggi è un giocatore che ha un peso importante, come ci aveva già dimostrato nel finale dello scorso campionato”.

Nelle ultime quattro partite McGusty viaggia a poco più di 23 punti di media. Pensi che il suo andamento di fatto vada a influenzare quello di tutta la squadra?

“McGusty ha tantissimo talento offensivo ed è un giocatore completamente diverso da DeVoe, meno fisico e difensore ma più dinamico, che dobbiamo inserire al meglio nel contesto di una squadra ben rodata che gioca a memoria. Sono sicuro sarà in grado di fare ulteriori passi in avanti”.  

Mercoledì al PalaBanca arriva la Vanoli Cremona. Quali saranno secondo te le chiavi della partita per cercare di ottenere la vittoria sfumata all’ultimo nel match dello scorso ottobre? 

“Non ne voglio sapere di rimpianti. La Vanoli è la miglior squadra di questo campionato, è prima per percentuale da tre punti, rimbalzi offensivi ed è il secondo miglior attacco del girone. Ha un roster profondissimo ed esperto e un complesso ben strutturato. Noi arriviamo da un buon momento: dovremo fare una partita d’orgoglio ed essere bravi a reggere la loro fisicità, giocando senza pressione e a viso aperto, aggiungendo un pizzico di follia per provare a stupire tutti”.

VANOLI CREMONA

Fresca del raggiungimento dei quarti di finale di Coppa Italia, traguardo che si va ad aggiungere alla vittoria della Supercoppa lo scorso settembre, la Vanoli Cremona ha costruito un roster di assoluto livello che non ha nascosto le proprie ambizioni. La squadra si basa su un esperto gruppo di italiani, su tutti Davide Denegri, tiratore micidiale da oltre l’arco ex Ravenna e Casale Monferrato, il veterano Mirza Alibegovic e Paul Eboua, ala grande italo-camerunense che vanta anche un piccolo trascorso oltreoceano in Nba G-League con la maglia dei Long Island Nets, ai quali si aggiunge la classe di Jalen Cannon, tra i principali artefici della promozione in Serie A di Tortona, e l’intelligenza cestistica di Jonathan Tabu, playmaker belga arrivato per sostituire temporaneamente l’infortunato Trevor Lacey. Dalla panchina non mancano innesti di qualità, come il capitano ex Verona Lorenzo Caroti e Joseph Mobio, tra i migliori tiratori da tre del campionato, oltre all’ex biancorossoblu Matteo Piccoli. Chiudono il roster i giovanissimi prospetti Filippo Gallo e Kevin Ndzie, in attesa del rientro in gruppo di Andrea Pecchia dopo il brutto infortunio dello scorso marzo.

Questo è il terzo incontro stagionale tra le due squadre, con il bilancio che attualmente vede una vittoria per parte: successo Assigeco in Supercoppa e vittoria Vanoli dopo un tempo supplementare all’esordio in campionato. 

COME SEGUIRE LA PARTITA

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta martedì dalle 18:00 alle 19:00 e mercoledì a partire dalle ore 19:00 fino all’inizio del match. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro, mentre ricordiamo che tutti nostri tesserati, dirigenti e allenatori, mostrando la tessera consegnata nelle scorse settimane nell’apposita zona riservata vicino al punto bar senza dover passare dalla biglietteria, riceveranno un tagliando per poter assistere al match.

Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'