Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Urania Milano 73-88

(14-21; 14-21; 28-21; 17-25)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 2

22/01/2023

UCC Assigeco Piacenza – Urania Milano 73-88

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Assigeco Piacenza  KO nel match casalingo contro Urania Milano

UCC Assigeco Piacenza – Urania Milano 73-88 (14-21; 14-21; 28-21; 17-25)

L’Assigeco Piacenza non riesce a ritrovare la via della vittoria e inciampa tra le mura del PalaBanca contro una grande Urania Milano. Nonostante la discreta prestazione i ragazzi di coach Salieri pagano le basse percentuali dal perimetro, mentre il 14/27 da tre degli ospiti contribuisce a scavare un divario incolmabile per i padroni di casa. Non è bastata nemmeno la grande prova offensiva di un McGusty da 30 punti - 22 dei quali nel secondo tempo - fondamentali per accendere i tentativi di rimonta nella seconda metà di gara. Una buona notizia di serata è sicuramente il tesseramento della guardia italo-svizzera Marco Portannese, annunciato poco prima della palla a due e nuova arma a disposizione di coach Salieri per far fronte alle assenze di questo periodo difficile. Ora l’Assigeco dovrà prepararsi alla prossima trasferta, in cui affronterà Cantù in una delle sfide più ardue di questo campionato. 

PRIMO QUARTO

Skeens firma il primo punto della partita dalla lunetta e Amato apre le danze per gli ospiti da dietro l’arco. Le squadre faticano a trovare la via del canestro, finchè Piacenza si sblocca con la tripla di Querci e il jumper di McGusty (6-3). Pullazi trova un tap-in vincente, poi Ebeling punisce la difesa Assigeco con una conclusione dalla lunga distanza (6-8). McGusty firma il pareggio in contropiede, ma Potts e Montano da tre riportano in vantaggio la formazione lombarda (8-14). Il gancio di Pascolo riavvicina Piacenza, ma l’Urania continua a spingere grazie a Hill e alla seconda tripla di serata di Pottes (10-19). Skeens e Piunti scambiano canestri, poi lo stesso Skeens segna due libri poco prima della sirena (14-21).

SECONDO QUARTO

Amato inaugura con una tripla il secondo quarto, primo vantaggio in doppia cifra per Milano. L’Urania continua ad allungare con la bomba di Piunti, ma Cesana risponde con la stessa moneta e riavvicina l’Assigeco (17-27). Gli ospiti provano a scappare con Montano e Potts, Pascolo batte un colpo per Piacenza ma Pullazi pesca l’and-1 e porta i suoi sul +16 (19-35). I padroni di casa si riaffacciano con quattro punti di McGusty e la schiacciata spettacolare di Skeens, dall’altra parte Piunti appoggia altri due punti in area (25-37). Miaschi dall’arco riporta lo svantaggio in singola cifra, ma Pullazi e Hill ristabiliscono 14 punti di vantaggio prima della conclusione del primo tempo (28-42). 

TERZO QUARTO 

Il gioco riprende con la tripla dall’angolo di Miaschi, risponde Pullazi appoggiando al tabellone. McGusty prova a dare la scossa con due incurisioni in area, ma Ebeling ristabilisce le distanze tra le squadre (35-48). McGusty continua il su show offensivo:  prima trova un altro canestro dalla media, poi firma per tre and-1 consecutivi che in un baleno riportano l’Assigeco sotto di sole tre lunghezze (47-50). Milano allunga con la tripla dall’angolo di Montano, ma Gajic risponde con un tiro quasi speculare. Altra conclusione dall’angolo per gli ospiti con Piunti, Cesana non sbaglia dalla lunetta ma ancora Piunti trova dall’angolo l’ultimo canestro del quarto (56-63). 

QUARTO QUARTO

McGusty da tre riprende lo show balistico del quarto precedente, ma Montano replica a sua volta dal perimetro. La guardia americana continua a reggere l’attacco di Piacenza, trova due canestri dalla media ma Potts risponde con due triple che riportano il vantaggio degli ospiti in doppia cifra (63-74). Tripla di Cesena che riaccende Piacenza, poi Hill trova il canestro che lascia intravedere all’Urania lo striscione del traguardo (68-78). Le speranze di rimonta degli ospiti si spengono poco dopo, quando il palleggio arresto e tiro di Montano e il tap-in di Hill mettono in ghiaccio il risultato. Cesana trova cinque punti d’orgoglio, ma Milano resiste e chiude definitivamente la partita sfruttando i viaggi in lunetta sul finale (73-88).

UCC Assigeco Piacenza - Marco Portannese è un nuovo giocatore

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

22/01/2023

UCC Assigeco Piacenza - Marco Portannese è un nuovo giocatore

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

UCC Assigeco Piacenza - Marco Portannese è un nuovo giocatore

UCC ASSIGECO Piacenza è lieta di comunicare il tesseramento dell’atleta Marco Portannese. Il giocatore, con doppio passaporto italiano e svizzero, nel curriculum vanta uno scudetto con la Mens Sana ed ha indossato le maglie di Virtus Bologna, Scafati, Montegranaro, Cremona, Torino ed Urania Milano.

Il giocatore che vestirà il numero 24 è a disposizione di coach Salieri dalla partita contro Urania.

Benvenuto Marco!

 

UFFICIO STAMPA UCC ASSIGECO

 

Altra partita chiave per l’Assigeco: a Piacenza arriva l’Urania Milano

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

20/01/2023

Altra partita chiave per l’Assigeco: a Piacenza arriva l’Urania Milano

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Altra partita chiave per l’Assigeco: a Piacenza arriva l’Urania Milano

Dopo la partita con Torino giocata ai limiti della perfezione nonostante le diverse assenze per infortunio ma persa all’ultimo istante a causa di una bomba a fil di sirena di Simone Pepe, domenica scorsa è arrivato un brusco stop per l’UCC Assigeco Piacenza, uscita sconfitta dal match esterno con la Stella Azzurra per via di un approccio molle alla partita e venti sanguinose palle perse. Questo fine settimana i biancorossoblu proveranno ritrovare il sorriso sul parquet di casa, ospitando l’Urania Milano con la palla a due fissata per domenica 22 gennaio alle ore 18:00, in un match che potrebbe rivelarsi fondamentale in chiave playoff, visto che le due squadre si trovano appaiate in classifica a quota otto vittorie e otto sconfitte, con la formazione milanese che però gode del vantaggio nello scontro diretto per via della vittoria nella partita d’andata. Come evidenziato da coach Stefano Salieri, non commettere gli stessi errori di domenica scorsa sarà un “must”:

“Direi che fondamentalmente non hanno funzionato due cose: il nostro approccio alla partita, troppo debole e molle, e le venti palle perse. Abbiamo concesso troppe opportunità agli avversari e avuto poco ordine in attacco, regalando di fatto 27 punti in contropiede alla Stella Azzurra”.

Finora mai nessuna squadra era riuscita a farvi perdere venti palloni, statistica dove primeggiate in campionato. Pensi sia più per demerito vostro o merito degli avversari?

“In questo momento l’assenza di Sabatini pesa come un macigno su questo aspetto del gioco. Per noi è il momento di trovare un nuovo equilibrio e tutti devono tirare fuori qualcosa in più”.

L’infortunio di Sabatini, pedina fondamentale del tuo scacchiere, ha cambiato i piani tecnici della squadra. Come procede la ricerca del nuovo giusto equilibrio?

“Sicuramente non è una cosa immediata, ma un qualcosa che richiede tempo. Nella partita con Cremona avevamo raggiunto il nostro apice, ora invece con l’infortunio di Sabatini, che è il nostro giocatore chiave sul quale è stata costruita la squadra, e con caratteristiche uniche nel suo ruolo, dobbiamo trovare nuovi equilibri che rispecchino le caratteristiche degli altri. Non sarà una cosa rapida ma nel tempo vedremo i risultati”.

Domenica al PalaBanca arriva l’Urania Milano, formazione appaiata a voi in classifica a quota sedici punti. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno la partita?

“Milano è una squadra di talento, solida, piena di tiratori e fisica, con Hill che all’andata ci ha fatto molto male. Fin dalla palla a due dovremo avere il controllo del gioco, limitando le palle perse, ponendo molta attenzione alla fase difensiva e cercando fluidità in attacco”.

Nella conferenza stampa postpartita con la Stella Azzurra hai parlato di un bisogno di reazione, riacquistando la lucidità necessaria. Questa partita può rappresentare per voi un punto di svolta per riprendere l’ottimo percorso in campionato?

“Adesso siamo in un momento in cui non siamo in grado di guardare più in là che partita per partita. Questo per noi sarà un match chiave per il nostro cammino, e i ragazzi dovranno mettere in campo tutta la loro energia, gettando il cuore oltre l’ostacolo, per portare a casa i due punti”.

URANIA MILANO

Reduce da un’annata al di sotto delle aspettative terminata con il mancato approdo ai playoff, quest’anno l’Urania Milano ha completamente rivoluzionato il proprio quintetto di partenza con l’obiettivo di raggiungere per la seconda volta nella sua storia la post-season in seconda categoria nazionale. Attualmente la formazione di coach Davide Villa si trova appaiata in classifica ai biancorossoblu, con un record di otto vittorie e otto sconfitte. Per sopperire alla partenza di Bossi è arrivato da Nardò Andrea Amato, prodotto del vivaio dell’Olimpia Milano, che insieme all’ex Ravenna Giddy Potts va a comporre un backcourt potenzialmente mortifero da oltre l’arco. Negli spot di ala sono arrivati rispettivamente da Udine e Forlì Michele Ebeling e Rei Pullazi, mentre l’americano classe 1994 Kyndahl Hill è chiamato a mettere a disposizione tutto il suo servizio sotto le plance. Il “principe” Matteo Montano è il sesto uomo di lusso della formazione di coach Davide Villa, che può contare anche su tutto il talento dei giovani Matteo Cavallero, Simone Valsecchi e Andrea Marra, che completano il roster insieme a tutta l’esperienza di capitan Giorgio Piunti, alla sua quinta stagione in maglia Wildcats.

Nella partita d’andata successo Urania per 76-69.

COME SEGUIRE LA PARTITA

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta sabato mattina dalle 10:30 alle 12:00 e domenica a partire dalle ore 16:30 fino all’inizio del match. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro, mentre ricordiamo che tutti nostri tesserati, dirigenti e allenatori, mostrando la tessera consegnata nelle scorse settimane nell’apposita zona riservata vicino al punto bar senza dover passare dalla biglietteria, riceveranno un tagliando per poter assistere al match.

Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND. 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'