Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - USE Rosa Scotti Empoli = 62-93

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Halley Thunder Matelica - USE Rosa Scotti Empoli = 62-93

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica: pesante sconfitta interna   con la capolista Empoli

La capolista USE Rosa Scotti Empoli impartisce una dura lezione alla Halley Thunder Matelica nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket. 

La sconfitta casalinga della marchigiane per 62-93 è probabilmente più severa di quanto la partita abbia detto nel suo complesso (al 21’ il confronto era in equilibrio sul 41-42): da quel momento in poi, però, le toscane hanno dominato.

Coach Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica, non cerca attenuanti alla sconfitta: «Nel momento in cui la gara era punto a punto, Empoli ha avuto una forte reazione, noi invece non siamo stati altrettanto pronti. L’assenza di Cabrini e Franciolini non può essere una scusante, perché gli infortuni fanno parte del gioco nel corso della stagione, chiunque venga chiamato in causa deve dare il massimo. Molto semplicemente, possiamo spiegare questa ampia sconfitta dicendo che Empoli ha giocato da Empoli, mentre noi non abbiamo giocato da Matelica».

Dicevamo di un match dai due volti. 

La USE Rosa Scotti inizia forte e al 12’ si porta avanti 16-29, ma la Halley Thunder non ci sta, cresce in difesa e nel giro di tre minuti piazza un break di 10-0 propiziato dal capitano Gonzalez (autrice di 21 punti nei primi 20 minuti) che riporta l’incontro in equilibrio (26-29 al 15’).

Si prosegue in sostanziale equilibrio fino all’intervallo lungo (38-42) e anche i dati statistici sono quasi perfettamente identici tra le due formazioni, tanto da far pensare che la contesa possa restare combattuta anche nella seconda parte. Una tripla di Zamparini in avvio di terzo quarto (41-42 al 21’) sembra confermare questa ipotesi.

Ma all’improvviso, il “patatrac”. Empoli cambia passo, blinda la difesa fermando le principali bocche da fuco matelicesi e in attacco fa girare rapidamente la palla trovando efficaci soluzioni a ripetizione con tutte le proprie giocatrici. Matelica non riesce a trovare contromisure e subisce un parziale devastante: 4-25 in meno di sette minuti, con il tabellone impietoso che al 28’ recita 45-67. Un sussulto di orgoglio firmato da Gramaccioni propizia un mini-break di 8-0 biancoblù per chiudere il terzo quarto sul 53-67.

Gli ultimi dieci minuti sono un lungo “garbage time” in cui le ospiti, ormai con il match in cassaforte, vanno via sul velluto raggiungendo proprio al 40’ l’abissale vantaggio di +31 (62-93).

Empoli si conferma al primo posto con 26 punti, Matelica (alla seconda sconfitta di fila) resta a quota 20.

Halley Thunder Matelica - USE Rosa Scotti Empoli = 62-93 

Halley Thunder Matelica - Cabrini ne, Ridolfi ne, Stronati, Celani 4, Grassia, Steggink 2, Gramaccioni 11, Gonzalez 26, Zamparini 8, Iob 5, Michelini 6, Offor. All. Cutugno

USE Rosa Scotti Empoli - Peresson 10, Cvijanovic 7, Ruffini 3, Patanè 17, Stoichkova 21, Merisio 12, Manetti 13, Antonini 2, Dell’Olio 5, Bambini 3. All. Cioni 

Arbitri - Bergami di Forlì e Alessi di Lugo

Parziali - 16-21, 22-21, 15-25, 9-26

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs USE Rosa Scotti Empoli: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

03/02/2023

Halley Thunder Matelica vs USE Rosa Scotti Empoli:   la presentazione del match

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs USE Rosa Scotti Empoli:   la presentazione del match

La quarta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket propone un duro impegno casalingo per la Halley Thunder Matelica: domani, sabato 4 febbraio (ore 19), al PalaChemiba di Cerreto d’Esi arriverà la forte capolista USE Rosa Scotti Empoli.

L’analisi del match. Quattro punti separano in classifica le due formazioni: la Halley Thunder è a quota 20, mentre Empoli primeggia a 24. Ci sono tutti i presupposti, quindi, per assistere ad un incontro interessante. Matelica viene da una sconfitta a Vigarano per 72-68 che ha “rallentato” un po’ la spedita marcia da cui era reduce (7 vittorie nelle precedenti 8 partite). Empoli, che finora ha perso solo quattro volte in sedici giornate di campionato, viene da una netta vittoria a Battipaglia per 62-47. All’andata si impose ampiamente la USE Rosa Scotti sulla Halley Thunder per 75-49. Domani si affronteranno sul parquet cinque delle prime venti marcatrici del girone: Gonzalez (prima, 18,4 punti di media) e Gramaccioni (ottava, 13,3) per Matelica; Stoichkova (decima, 13,6), Cvijanovic (dodicesima, 13,6) e Peresson (quindicesima, 12,5) per Empoli. 

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «La nostra prossima avversaria, Empoli, è, a mio parere, la squadra più solida e quadrata del campionato. Ambisce al ritorno in A1 e per noi rappresenta un’occasione per confrontarci con un “top team”, dimostrare a noi stessi di che pasta siamo fatti e magari, con la giusta voglia di competere e migliorarsi, cercare anche di mettere qualche granello di sabbia negli ingranaggi ben oleati di Empoli».

Conosciamo la USE Rosa Scotti Empoli. La formazione toscana, allenata da coach Alessio Cioni, dispone del secondo miglior attacco del girone con 74.4 punti segnati di media, frutto di un organico profondo in cui emergono, come detto nel paragrafo sopra, il tridente composto da Stoichkova (41% da tre), Cvijanovic (55% da due) e Peresson (43% da tre), queste ultime due protagoniste della promozione in A1 con la maglia di San Giovanni Valdarno l’anno scorso. Da non dimenticare, inoltre, il contributo delle “lunghe” Laura Manetti (10,3 punti e 8,0 rimbalzi) e Giulia Patanè (7,7 punti e 5,2 rimbalzi). Un team, dunque, con le carte in regola per puntare al ritorno in massima serie, da cui è sceso al termine del campionato passato. 

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 4 febbraio (ore 19), al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Matteo Bergami di Forlì e Nicola Alessi di Lugo (Ra). La partita sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube Thunder Basket.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'