Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Benacquista Assicurazioni Latina – UCC Assigeco Piacenza 66-75 (14-15; 16-22; 18-15; 18-23)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

12/02/2023

Benacquista Assicurazioni Latina – UCC Assigeco Piacenza 66-75 (14-15; 16-22; 18-15; 18-23)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

L’Assigeco Piacenza domina a rimbalzo e a Latina trova una preziosa vittoria in trasferta

Benacquista Assicurazioni Latina – UCC Assigeco Piacenza 66-75 (14-15; 16-22; 18-15; 18-23)

Seconda successo consecutivo in trasferta per un Assigeco sporca ma vincente sul parquet del Pala Bianchini di Latina, che riscatta la sconfitta casalinga della scorsa settimana contro Rieti andando a vincere una partita di fondamentale importanza contro un avversario in lotta per un posto ai playoff. In una serata dove il tiro da tre punti non funziona per entrambe le squadre, l’Assigeco stravince la lotta a rimbalzo (42-27) e scava il solco decisivo con un parziale di 10-0 nel corso del quarto periodo. Con uno spento Kameron McGusty (9 punti con 3/11 dal campo e tre palle perse) a prendersi la scena è Marco Portannese, autore di 16 punti con 4/4 da oltre l’arco, ma da sottolineare è anche il prezioso lavoro all’ombra del canestro di Pascolo e Skeens (12+8 per il primo, 15+12 per il secondo), e un commuovente Soviero in fase difensiva. 

PRIMO QUARTO

Latina apre le danze con un canestro di Moretti, molto cercato nel cuore dell’area nelle prime azioni di gioco, che parte con le marce altissime infilando altri due bersagli che portano i suoi sul +4, con Piacenza che riesce a trovare il fondo della retina con il solo Skeens. Miaschi si iscrive a referto con una bella penetrazione ma i padroni di casa rispondono subito presenti con Lewis, e provano a scappare nuovamente sul + 6 (12-6 al 5’) con il reverse di Cacace. Risveglio piacentino: il clamoroso poster di Skeens, un altro alley-oop con fallo concluso dal giocatore a stelle e strisce e i canestri di Cesana e Miaschi portano i biancorossoblu per la prima volta con il naso avanti (12-15 al 8’). Due punti di Fall chiudono la prima frazione con il punteggio di 14-15. Curiosità statistica: nessuna bomba segnata dalle due squadre.

SECONDO QUARTO

Soviero appena entrato in campo recupera un pallone importante che costringe Parrillo al fallo antisportivo segnando poi entrambi i tiri liberi. Dopo dodici minuti arriva la prima tripla della serata, firmata da Kameron McGusty, che con un’altra giocata delle sue infiamma il Pala Bianchini costringendo coach Gramenzi al time-out. Botta e risposta tra Moretti e Pascolo, poi sei punti in fila di Alipiev impattano nuovamente il match (24-24 al 15’), prima della ribattuta biancorossoblu che grazie al trio Galmarini-Soviero-Pascolo torna avanti di due possessi pieni. Latina alza la pressione difensiva e ruba due punti con Lewis, Querci appena entrato brucia la retina da oltre l’arco e il gioco a due sull’asse Skeens-Pascolo porta Piacenza sul +9 (28-37 al 19’), ma ancora Lewis con due tiri liberi manda tutti all’intervallo lungo con il tabellone che segna 30-37. Al giro di boa i biancorossoblu dominano nella lotta a rimbalzo (13-22, 8 per Skeens). 

TERZO QUARTO

Pronti via parziale di 9-2 di una Latina guidata da un sontuoso Rodriguez. Diversi errori dal campo da parte di entrambe le formazioni, poi una bomba e una penetrazione di Portannese portano un po’ di ossigeno per Piacenza obbligando i padroni di casa alla pausa forzata. La tripla di Viglianisi e il canestro di Alipiev impattano nuovamente la partita (44-44 al 26’), ma al Pala Bianchini è ancora Portannese show con due triple di pregevole fattura, che sommate a due punti di Miaschi consegnano il nuovo +6 ai ragazzi di coach Salieri prima del taglio vincente di Parrillo, che porta il punteggio sul 48-52 al suono della terza sirena.

QUARTO QUARTO

Portannese infila un altro canestro, ma come nel terzo quarto sono i padroni di casa a partire meglio, che tornano con il naso avanti trascinati dalla tripla di Cacace e le scorribande di Lewis (57-55 al 33’). Pascolo è preziosissimo nel cuore dell’area, l’and-one di Lewis sigla ancora il +3 per i laziali. Qualcosa però nel motore offensivo di Latina si inceppa: ne approfittano i biancorossoblu con le triple di Miaschi e Portannese e il gioco da tre punti di Skeens, oltre a un commuovente Soviero in fase difensiva, che firmano un parziale di 0-10 che di fatto spezza le gambe agli avversari, che provano a restare a galla guidati dal proprio capitano Fall (64-71 al 38’). Si gioca per la differenza canestri (all’andata +11 per Latina): Cesana e Skeens firmano il +11 piacentino, ma a cinque secondi dalla fine Alipiev appoggia due punti, con la partita finisce 66-75. L’Assigeco ritorna alla vittoria riscattando la sconfitta della scorsa settimana con Rieti mentre continua la striscia negativa di Latina, ferma a una sola vittoria nel 2023.

DATI STATISTICI

Benacquista Assicurazioni Latina: Giordano Durante 0 (0/1, 0/1), Mike Lewis 17 (7/8, 0/3), Alberto Cacace 5 (1/1, 1/1), Ivan Alipiev 12 (3/5, 1/3), Samuele Moretti 10 (5/9 da due); Yancarlos Rodriguez 5 (0/2, 1/4), Abdel Fall 10 (4/8, 0/1), Kenneth Viglianisi 5 (1/2, 1/1), Alexander Cicchetti 0 (0/1 da due), Salvatore Parrillo 2 (1/1, 0/2). Ne: Emanuele Donati.

Allenatore: Franco Gramenzi (assistenti: Giuseppe Di Manno, Francesco Tricarico).

UCC Assigeco Piacenza: Luca Cesana 4 (2/5, 0/3), Kameron McGusty 9 (2/9, 1/2), Federico Miaschi 10 (3/4, 1/7), Nemanja Gajic 0 (0/1, 0/2), Brady Skeens 15 (6/8 da due); Davide Pascolo 12 (6/8, 0/1), Marco Portannese 16 (2/4, 4/4), Lorenzo Galmarini 2 (1/2, 0/1), Lorenzo Querci 3 (1/4 da tre), Jacopo Soviero 4 (0/2 da tre). Ne: Milos Joksimovic, Giorgio Franceschi.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Questa per noi è un successo molto importante che ci ha rimesso in linea con la vittoria su un campo difficile contro una squadra ostica come Latina che era riuscita a batterci all’andata. Abbiamo fatto una partita molto valida sull’aspetto tattico, dove siamo stati bravi a mettere fuori ritmo i loro tiratori e a limitare le loro soluzioni in contropiede, molto equilibrata ma dove abbiamo sempre avuto in mano il ritmo del gioco. Faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi, in particolare a Dada Pascolo e Brady Skeens per l’energia messa nel pitturato, Jacopo Soviero che ci ha dato il ritmo giusto nel momento importante e Marco Portannese, prezioso all’inizio e chirurgico nel chiudere la partita”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Trasferta a Latina per l’Assigeco Piacenza : obbligatorio risalire la china

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

10/02/2023

Trasferta a Latina per l’Assigeco Piacenza : obbligatorio risalire la china

Seguici su Facebook :   BASKET  EMILIAROMAGNA     

 

Trasferta a Latina per l’Assigeco Piacenza : obbligatorio risalire la china 

Ad appena una settimana di distanza dalla clamorosa vittoria sul parquet di Cantù, per l’Assigeco è arrivata una delle sconfitte più difficili da digerire nel match casalingo contro la Kinergia Rieti. Dopo un discreto primo quarto concluso in vantaggio di cinque lunghezze i biancorossoblu hanno subito l’energia e la determinazione della squadra laziale, che nelle restanti tre frazioni di gioco ha condotto il risultato dilagando nei minuti finali. Per i ragazzi di coach Salieri l‘obiettivo è chiaro: dimenticare il prima possibile la brutta prestazione e rimettersi subito in carreggiata conquistando due punti nella trasferta di Latina, fondamentali sia per il morale che per la classifica. La mancanza di equilibrio e continuità in campionato sono stati la base dei problemi dell’Assigeco, e in settimana il direttore sportivo Alessandro Pagani ha voluto lanciare un forte messaggio all’ambiente per riportare il cammino della squadra sui giusti binari: 

“Sicuramente non ci aspettavamo il risultato finale, è stata una sconfitta meritata contro una formazione che ha giocato molto meglio di noi. Faccio i complimenti a Rieti per questi due punti importanti in ottica salvezza, hanno messo in campo molta più grinta e voglia di vincere mentre noi siamo stati troppo passivi e non siamo stati bravi ad aggredire la partita dall’inizio. Dopo aver perso a Roma, che allora era ultima in classifica, e dopo la brutta prestazione in casa contro l’Urania non mi aspettavo un’altra sconfitta di questo tipo, quindi c’è sicuramente tanto da lavorare. Dobbiamo essere più continui, non possiamo passare nell’arco di una settimana da vincere con merito a Cantù a perdere contro Rieti. L’unica soluzione è chiudersi in palestra, correggere gli errori, cercare di resettare il prima possibile questa brutta prestazione e guardare alle prossime partite che saranno fondamentali per i nostri obiettivi”.

La sconfitta contro Rieti, arrivata in maniera così sorprendente, non deve essere stata gradita dalla società. Ci sono state della conseguenze?

“La società non ha gradito la sconfitta e ha voluto fare allenamento lunedì alle ore nove di mattina. Questo tipo di prestazioni non sono accettabili, soprattutto davanti ad un pubblico così numeroso che ringrazio per essere venuto a sostenerci anche in questa occasione. Si vede che stiamo costruendo qualcosa di bello, i risultati però non devono essere da meno quindi tengo a sottolineare che la sconfitta non è passata in secondo piano. Come già detto ci siamo precipitati in palestra dal giorno dopo per cercare di migliorare e di mandare un messaggio forte all’ambiente”.

Il rientro di Galmarini è il segnale positivo della settimana. Cosa rappresenta il suo ritorno in campo per la squadra?

“Il suo rientro è stata una delle poche note liete della domenica. È tornato dopo parecchi mesi dall’operazione di pulizia al tendine d’achille, si sta allenando con continuità da un paio di settimane ma la partita è una cosa a sé rispetto al lavoro in palestra. In campo c’è un altro ritmo e un’intensità maggiore, i sette minuti sono una buona base di partenza per aumentare gradualmente il suo minutaggio. Sappiamo quanto Galma può essere importante all’interno delle nostre rotazioni, è un lungo dinamico che può cambiare sui pick&roll, difendere forte e spendere dei falli. Sicuramente col passare dei giorni e delle partite entrerà sempre più in condizione, noi lo aspettiamo e siamo convinti che darà una grossa mano ai compagni”.

Qualche settimana fa avete ufficializzato l’addizione al roster di Marco Portannese, guardia esperta dal curriculum prestigioso. Quando pensi che il suo contributo possa diventare importante?

“Non è facile inserirsi a metà stagione in una nuova società in poco tempo, ci sono automatismi, schemi e dinamiche diverse a cui serve tempo per adattarsi. È un processo che richiede allenamenti e partite, Marco si sta dimostrando molto disponibile e si è messo subito al servizio della squadra. È ovvio che anche da lui ci aspettiamo un passo in avanti sia sul piano fisico che dal punto di vista di impatto nelle partite, ma sappiamo che arriveranno nonappena troverà la condizione migliore. In questo momento Marco sta uscendo dalla panchina e mi aspetto che porti in campo tutta la sua esperienza quando è chiamato in causa, ma sappiamo che si farà trovare pronto”.

Il prossimo incorntro di campionato sarà a Latina: come affronterete una squadra che all’andata sorprese l’Assigeco?

“Sarà una partita insidiosa. Latina è una squadra ben allenata e con un roster ben costruito, ma noi in questo momento non dobbamo guardare l’avversario. L’obiettivo è fare punti e ribaltare anche la differenza canestri rispetto alla partita casalinga, nella quale Latina ha ottenuto una meritata vittoria di undici punti. Sarà necessario andare in trasferta con il coltello fra i denti, mi aspetto una reazione da parte di tutti per dimostrare che Rieti è stato uno spiacevole episodio lungo il percorso di questa stagione e che non si ripeterà più. Se vogliamo uscire da questa situazione come squadra serviranno la massima concentrazione, la massima unione, un gioco più corale e meno individualismi. Voglio vedere una squadra unita come la sto vedendo in questi giorni in allenamento, vogliamo rifarci e l’unico risultato a cui aspiriamo è la vittoria”.

 

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

La formazione laziale arriva alla partita con sette vittorie e undici sconfitte, un record che la vede posizionata all’ottavo posto in cassifica proprio alle spalle dell’Assigeco. Negli ultimi cinque incontri in campionato la formazione allenata da coach Franco Gramenzi ha collezionato un solo successo, ottenuto nella partita casalinga contro Agrigento, ma affronterà l’Assigeco determinata a conquistare due punti fondamentali per consolidare l’approdo alla post-season. Dopo il mancato accesso ai playoff nella passata stagione, per Latina è stata un’offseason di restyling del roster. Da Treviglio è arrivato il playmaker Yancarlos Rodriguez, veterano del campionato che viaggia ad una media di quasi 14 punti a partita, che va a formare il backcourt titolare insieme al prodotto dell’Università di Duquesne Mike Lewis II, l’anno scorso in Polonia al Dabrowa Gornicza. Il settore ali è composto dal classe 1998 Alexander Cicchetti, ex Eurobasket Roma, e dal bulgaro Ivan Alipiev, subentrato a inizio stagione in seguito al taglio di Josh Anderson. Completa lo starting five pontino Abdel Fall, centro molto fisico e gran rimbalzista. Dalla panchina come cambio degli esterni escono il 2002 Giordano Durante, l’ex capitano di Cantù Salvatore Parrillo e l’italo-tedesco Kenneth Viglianisi. Chiudono il roster l’ala Alberto Cacace e Samuele Moretti, prodotto del vivaio di Jesi nella passata stagione a San Severo.

Il match di andata ha visto Latina trionfare al PalaBanca per 76-87, in un match in cui l’Assigeco ha caparbiamente lottato fino al decisivo allungo dei laziali nel quarto quarto.  

COME SEGUIRE LA PARTITA 

La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'