Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Caffè Mokambo Chieti - Fortitudo Pallacanestro Bologna Flats Service 58-57 (25-17; 38-30; 47-41)

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

13/02/2023

Caffè Mokambo Chieti  -  Fortitudo Pallacanestro Bologna  Flats Service 58-57 (25-17; 38-30; 47-41)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La tripla del possibile successo si spegne sul ferro, Effe ko e striscia positiva interrotta

L’epilogo al fotofinish non premia la Fortitudo, che cade a Chieti. 58-57 il punteggio a favore degli abruzzesi

 

Caffè Mokambo Chieti  -  Fortitudo Pallacanestro Bologna  Flats Service 58-57 (25-17; 38-30; 47-41)

CHIETI: Mastellari 8, Reale, Gjorgjevikj ne, Bartoli 2, Pichierri ne, Thioune, Jackson 13, Spizzichini, Serpilli 12, Roderick 10, Febbo ne, Ancellotti 13. All: Rajola.

FORTITUDO: Biordi ne, Thornton 9, Aradori 15, Barbante 2, Panni 4, Fantinelli 11, Niang ne, Italiano 9, Cucci 7, Davis. All: Dalmonte.                         

Arbitri: Boscolo Nale, Pecorella, Bartolini.

Statistiche – Tiri dal campo: Ch 23/65 (8/30 da tre), Bo 23/57 (10/28 da tre). Tiri liberi: Ch 4/6, Bo 4/6. Rimbalzi: Ch 41, Bo 34. Assist: Ch 15, Bo 12. 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Caffè Mokambo Chieti Basket 1974 – Flats Service Bologna Fortitudo 58-57

(25-17; 38-30; 47-41)

Di Ufficio Stampa Caffè Mokambo Chieti Basket 1974

Pagina 1 di 2

13/02/2023

Caffè Mokambo Chieti Basket 1974 – Flats Service Bologna Fortitudo 58-57

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Una cinica Mokambo Chieti si impone sulla Fortitudo Bologna

Festa grande in casa Chieti: l’arcigna difesa teatina porta alla seconda vittoria consecutiva. Dopo un match condotto per larghi tratti, i teatini hanno la meglio sulla Fortitudo. I top scorer dei biancorossi sono Jackson e Ancellotti (13 punti ciascuno), per gli emiliani spiccano i 15 di Aradori.

L’avvio di gara vede gli attacchi prevalere nettamente sulle difese: dopo poco meno di 2 minuti di gara, il parziale è arenato sul 5-5. La Mokambo è brava a stringere le maglie in difesa e a ripartire in velocità e così, a 02:30 dall’avvio della contesa, grazie alle triple di Jackson e Serpilli, i teatini si portano sull’11-5. Gli ospiti però, sono una compagine ben rodata e, con Barbante e il gioco in post di Aradori, si riportano ad un solo possesso di svantaggio dopo poco più di 3 minuti dall’avvio delle ostilità (11-9). I biancorossi, trainati dal proprio pubblico, stringono le maglie in fase di non possesso e, grazie a trame ben imbastite in fase offensiva, piazzano un parziale di 6-0 e obbligano coach Dalmonte al timeout a 04:05 dal primo mini intervallo (17-9). La Fortitudo si affida al talento di Cucci, Aradori e Thornton, la Mokambo realizza da oltre l’arco con Mastellari e così, a 2 minuti dal primo mini break, la Fortitudo si porta a contatto e coach Rajola chiama il minuto di sospensione sul 20-17. La pausa sortisce gli effetti sperati in casa Chieti e così, con la bomba di Mastellari ed il gioco in situazione di post di Ancellotti, il parziale del primo quarto è di 25-17.

La Mokambo rinizia da dove aveva interrotto e, con Mastellari, tocca immediatamente la doppia cifra di vantaggio (27-17). La Effe prova a ricucire con Panni ma Ancellotti schiaccia ribadendo il +10 Mokambo a 2 minuti dalla ripresa del gioco (29-19). La Fortitudo dimostra di non essere scesa in Abruzzo in vacanza e così, sfruttando il talento di Fantinelli, i bolognesi si riportano pericolosamente a contatto: al giro di boa del secondo quarto, il parziale è di 31-26. La Mokambo realizza solo con Jackson a cronometro fermo, gli ospiti ne approfittano con Italiano per riportarsi a sole 4 lunghezze di svantaggio, con coach Rajola che a 03:12 dalla pausa lunga chiede la sospensione del gioco (32-28). I biancorossi escono benissimo dal timeout e, con Serpilli e la bomba di Jackson, si riportano in un amen sul +9 (37-28 a 02:30 da fine quarto). Aradori accorcia, Jackson realizza a cronometro fermo e così, al ventesimo, si giunge sul 38-30.

La Mokambo pigia il piede sull’acceleratore e così, con Ancellotti e Serpilli, tocca il massimo vantaggio dopo poco più di 2 minuti di gioco (43-30).   Aradori piazza un break di 0-5, ma Ancellotti inchioda nuovamente la doppia cifra di vantaggio al giro di boa del terzo quarto (45-35). Le difese salgono di giri, Panni realizza con un jumper dalla media ma Roderick ripaga la difesa ospite con la stessa moneta a 03:30 dall’ultimo mini intervallo (47-37). La Mokambo smarrisce la via del canestro, i biancoblù vanno ripetutamente a segno con Fantinelli e così, all’ultimo mini intervallo, il parziale è di 47-41.

L’avvio di quarto quarto è di chiara marca bolognese con la Effe che, grazie a Italiano e Cucci, si riporta a -2 dopo quasi 3 minuti di gara (47-45). La Mokambo continua la sua impasse in fase offensiva, gli ospiti si portano in vantaggio con una tripla di Thornton a 05:50 dal termine della contesa (47-48). La Fortitudo tocca anche il + 3 con Italiano ma una bomba di Roderick riporta il match sul filo dell’equilibrio al giro di boa del quarto periodo (50-50). Cucci riporta gli ospiti in vantaggio con un 1/2 a cronometro fermo, Serpilli è bravissimo a punire la difesa bolognese dalla lunga distanza (53-51 a 03:00 da fine gara). Cucci inchioda il pari ma una poderosa bomba di Jackson prima ed un’imperiosa schiacciata di Ancellotti riportano i teatini sul 58-53 a 01:21 dal termine della contesa, con coach Dalmonte che è costretto al timeout. Aradori accorcia con un 1/2 dalla lunetta, Italiano realizza da oltre l’arco ma non basta: alla sirena finale, è la Mokambo a festeggiare: al quarantesimo, il risultato finale è di 58-57.

Fortitudo Flats Service Bologna impegnata in trasferta, sul parquet di Chieti

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

12/02/2023

Fortitudo Flats Service Bologna impegnata in trasferta, sul parquet di Chieti

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

8° giornata di ritorno: Fortitudo Flats Service Bologna impegnata in trasferta, sul parquet di Chieti

A sette giorni dalla sofferta, fondamentale vittoria ottenuta a Rimini, la Fortitudo di coach Luca Dalmonte torna nuovamente in trasferta per il secondo impegno consecutivo lontano dal PalaDozza. Avversario di turno, per la Flats Service, sarà la Caffè Mokambo Chieti di coach Stefano Rajola, assistente di Antimo Martino, lo scorso anno, sulla panchina della Effe. Chieti (seppur occupi, attualmente, l’ultimo posto in classifica del girone Rosso) è squadra assolutamente da rispettare e che sta attraversando un buon periodo di forma, venendo dal netto successo esterno ottenuto a Chiusi. La Fortitudo sarà, pertanto, chiamata a disputare una partita di grande attenzione e sacrificio per tutti i 40 minuti e sarà (come di consueto) seguita dall’affetto e della partecipazione di tanti tifosi anche in terra abruzzese. Entrambe le squadre sono annunciate al completo.

Le parole di presentazione al match di coach Luca Dalmonte:”Il nuovo assetto di Chieti lo abbiamo visto vincente solo negli ultimi 40’, hanno scelto di migliorare il talento sul perimetro con l’arrivo di Roderick e solo nell’ultima partita hanno giocato con lui e Jackson in contemporanea. Dovremo essere capaci di cambiare in corsa alcune scelte, soprattutto difensive, perché sono molto differenti rispetto all’andata e alle ultime settimane. Non è solo una questione di responsabilità diretta ma di visione di squadra. La sfida è continuare a giocare aggiungendo agli ultimi 80’ altri 40’ in modalità corretta. Le ultime due partite, in particolare quella con Rimini, per qualità, presenza e peso, sono state molto importanti. Ogni palla a due è una occasione per portare avanti un trend dato che sarebbe simpatico aumentare la striscia vincente. Qualsiasi sfida, avversario, contesto e location deve portare a fare il proprio meglio. Quindi dovremo anche andare a raschiare questo tipo di desiderio e volontà: quando fai sport ogni volta che si accendono le luci si apre una sfida, non ci possono essere solo motivazioni esterne ma anche interne, intrinseche allo sport che giochiamo”.

Caffè Mokambo Chieti-Fortitudo Flats Service Bologna. Palla a due alle ore 18:00 al PalaTricalle, conduzione arbitrale affidata ad Enrico Boscolo, Pasquale Pecorella e Luca Bartolini. Diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno. Differita su TRC Bologna martedì 14 febbraio, alle ore 22:45.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'