Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

16/02/2023

Halley Thunder Matelica vs O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia:  la presentazione del match

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia:  la presentazione del match

La sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket prevede un altro impegnativo incontro per la Halley Thunder Matelica, che tra le mura amiche del PalaChemiba riceve la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia: appuntamento sabato 18 febbraio alle ore 19.

L’analisi del match. Soltanto due lunghezze separano in classifica le due formazioni: Matelica ha 22 punti (11 vinte e 7 perse), Battipaglia è un gradino avanti a quota 24 (12 vinte e 6 perse). La Halley Thunder è reduce da un successo esterno (il sesto della stagione lontano da casa) per 65-75 sull’ostico parquet della capolista Patti, una vittoria che ha consentito alle biancoblù di risollevarsi immediatamente dopo due sconfitte di fila. Il team campano allenato da coach Maslarinos viene da due vittorie consecutive (ultima delle quali per 64-79 a Savona) successive a un periodo avaro di risultati (tre stop di fila). 

Conosciamo la squadra avversaria. Team di alto livello, Battipaglia, con giocatrici importanti come l’espertissima guardia Potolicchio (15,5 punti di media), apice di un roster profondo in cui ci sono altre cinque giocatrici che segnano tra i 9,7 e i 7,4 punti: Seka, Rylichova, Castelli, Alford e Cutrupi. Sotto canestro la miglior rimbalzista è l’americana Alford con 10.7 catture di media. La settimana scorsa, la società ha ulteriormente rinforzato l’organico con l’innesto dell’ala Sara Crudo, proveniente dalla Brixia Brescia (A1), che ha esordito domenica con 6 punti e 4 rimbalzi a referto.

Così all’andata. La Halley Thunder fece il “colpo” a Battipaglia per 53-62, in un match caratterizzato da diverse assenze da entrambe le parti: erano out Alford, Milani e Chiapperino tra le campane, Cabrini, Franciolini e Celani tra le marchigiane. In totale in archivio si contano tre precedenti fra le due formazioni, con due successi di Matelica e uno di Battipaglia.

Qualche curiosità. Domani si affronteranno le due giocatrici in cima alla classifica cannonieri del girone, capitane delle rispettive squadre: la matelicese Gonzalez (18,8 punti di media) e la battipagliese Potolicchio (15,5).

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci aspettiamo un’altra partita estremamente complessa, come lo saranno tutte da qui alla fine. Battipaglia ha ripreso il cammino e vorrà sicuramente riscattare la partita di andata. Dovremo limitare la loro fisicità, fronteggiare la loro esperienza in tutti i ruoli e controllare il ritmo della partita». 

Informazioni sulla partita. Si gioca sabato 18 febbraio, alle ore 19, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Alberto Purrone di San Giorgio Bigarello (Mn) e Claudio Marconetti di Rozzano (Mi). La partita sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube Thunder Basket.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica - O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia = 78 - 82 (d2ts)

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

20/02/2023

Halley Thunder Matelica - O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia = 78 - 82 (d2ts)

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica piegata da Battipaglia   dopo due tempi supplementari

Big-match doveva essere e big-match è stato: la partita tra Halley Thunder Matelica e O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia (diciannovesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket) non ha tradito le attese. Sono serviti due tempi supplementari ed emozioni a non finire per decretare la squadra vincitrice, quella ospite di Battipaglia, impostasi 78-82 al termine di un rocambolesco incontro durato quasi due ore e mezza.

Matelica si è vista sfuggire l’occasione di agganciare proprio Battipaglia al quarto posto in classifica, pagando una serata in cui le campane hanno fatto la differenza sotto canestro imponendosi a rimbalzo con l’eloquente dato di 45-71. Nonostante questa differenza abissale, la Halley Thunder con una difesa accorta era riuscita a tornare in partita dal -18 e a passare anche avanti di 2 all’inizio del primo tempo supplementare, ma poi nel secondo over-time Battipaglia ha impresso la “sgassata” giusta per portare a casa i due punti.

Matelica si presenta in campo senza le infortunate Cabrini e Offor, mentre recupera Franciolini dopo tre settimane e in extremis anche Gramaccioni. Battipaglia è senza Zanetti.

La prima metà di gara è tutta di marca battipagliese: il capitano delle ospiti, Potolicchio, segna 18 punti nei primi 14 minuti, mentre sotto canestro - soprattutto offensivo - Cutrupi ed Alford fanno il vuoto (16-29 a rimbalzo già nei primi venti minuti, con 14 catture d’attacco delle campane), tanto che Battipaglia tocca il massimo vantaggio al 21’ sul 28-46 (+18).

Matelica, però, non demorde e da questo momento in poi cresce in difesa, migliora un po’ a rimbalzo e nel giro di otto minuti piazza un break clamoroso di 21-2 che la conduce addirittura avanti di uno al 29’ (49-48).

Da questo momento in poi si assiste ad un’altra partita, molto equilibrata, combattuta, emozionante: quello che era un monologo campano, diventa un avvincente testa-a-testa con le matelicesi che, guidate da capitan Gonzalez (altro trentello per lei alla fine) e con tutte le ragazze utilizzate da coach Cutugno protagoniste positive, adesso ci credono e vogliono vincerla. I quattro tempi regolamentari terminano 66-66. 

All’inizio dell’over time la Halley Thunder scatta meglio sui blocchi e Gramaccioni firma il 68-66 che dà l’impressione al numeroso pubblico presente di una inerzia favorevole alle proprie ragazze. 

Ma, sul fronte opposto, Battipaglia recupera la concentrazione necessaria e non si disunisce. Si segna con il contagocce. Le campane, sul 70-70 e a cronometro praticamente a zero, fanno 0/2 dalla lunetta con Cutrupi.

Secondo over-time. Alford, fin lì imprecisa al tiro, ritrova la mira nei momenti cruciali: 72-79 quando mancano 54” al termine. Gonzalez con due triple fa sperare Matelica, ma stavolta Cutrupi non fallisce dalla lunetta e Battipaglia può esultare 78-82.

Il commento di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Se guardiano la differenza ai rimbalzi, possiamo dire che non ci doveva essere una partita. In realtà la partita c’è stata, l’abbiamo recuperata dopo aver regalato i primi due quarti e ce la siamo giocata. Abbiamo compiuto un grande sforzo per tornare in partita, è stata una grande prestazione da parte di tutte le ragazze che ho utilizzato, con le quali mi complimento. Potevamo lavorare un po’ meglio a rimbalzo, è vero, ma venivamo da un’altra settimana complicata e ci può stare. Il merito va anche a Battipaglia, con la quale mi congratulo. Alla fine a decidere l’esito dell’incontro sono stati, ancora, alcuni episodi a rimbalzo, oltre alla loro esperienza e bravura».

Halley Thunder Matelica - O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia = 78 - 82 (d2ts)

Halley Thunder Matelica - Cabrini ne, Ridolfi ne, Stronati ne, Celani 5, Grassia 9, Steggink 5, Gramaccioni 10, Gonzalez 30, Zamparini, Iob 7, Michelini 9, Franciolini 3. All. Cutugno

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia - Lombardi 1, Seka 4, Crudo 10, Castelli 1, Potolicchio 25, Catarozzo ne, Cutrupi 16, Alford 16, Chiovato F., Rylichova 9. All. Maslarinos

Parziali - 20-29, 8-15, 21-6, 17-16, 4-4, 8-12

Arbitri - Purrone (Mn) e Marconetti (Mi) 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'