Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara 62 – 69 CVD Basket Team Casalecchio

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

26/02/2023

Despar 4 Torri Ferrara   62 – 69 CVD  Basket Team  Casalecchio

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

C Silver, Casalecchio vince al Pala 4T: settima sconfitta consecutiva per la Despar

Despar 4 Torri Ferrara   62 – 69 CVD  Basket Team  Casalecchio 

(19-20;39-43; 47-60)

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 4, Pevere n.e., D’Onofrio 2, Gavagna 5, Malfatto n.e., Scuderi 5, Ghirelli L. 4, Cavazzoni, Ghirelli M. (c) 14, Monaldi 3, Leopizzi 15, Zaharia 10. All.: Villani.

CVD Casalecchio: Magnolfi 6, Tabellini, Sciarabba 2, Rossi 10, Fuzzi 8, Corradini 2, Venturi 10, Campanella 6, Bertuzzi 6, Lelli (c) 16, Biguzzi 3. All.: Baiocchi.

Arbitri: Mazza, Onofri.

Anche Casalecchio esulta al Pala 4T: la squadra più in forma del campionato trionfa contro quella che, insieme a Imola, è nel periodo peggiore, anche se in campo è stata una partita giocata a larghissimi tratti alla pari. Un altro brutto terzo quarto che la Despar perde 8-17 dà il largo a Casalecchio, che riesce a gestire nel finale nonostante siano proprio gli ospiti a disputare un periodo di chiusura sottotono (15-9), mantenendo così un solido secondo posto in classifica.

Casalecchio prova la fuga già in avvio con capitan Lelli (16 punti), che centra la tripla del 5-12. La Despar si affida all’asse Gavagna-Zaharia, e proprio il lungo granata (10 punti) insieme a Leopizzi chiude lo strappo e costringe Baiocchi a fermare il gioco sull’11-12. La 4 Torri cerca di sfruttare la maggiore stazza fisica, ma deve vedersela con capitan Lelli e l’ex Magnolfi, che, appena entrato, colpisce subito in penetrazione: ma lo stesso fa Scuderi, che regala il vantaggio alla Despar con la tripla, ma sono gli ospiti a mettere la testa avanti al riposo breve sul 19-20, complici le banali palle perse granata. Il copione è quello del primo periodo: Casalecchio ritenta nuovamente la fuga immediata con la tripla di Rossi del 21-28 dopo 1’30’’ di gioco. Nonostante le altissime percentuali al tiro di CVD, il miglior Leopizzi di stagione (15 punti) e Scuderi riportano i padroni di casa sul 30-32: tocca poi a Cavazzoni con due assist servire prima capitan Ghirelli e poi Zaharia che inchioda il nuovo sorpasso Despar, 37-36; ma sempre il solito Lelli torna a fare male con la tripla, permettendo agli ospiti di chiudere all’intervallo in vantaggio 39-43. Al rientro le difese hanno la meglio sugli attacchi: solo Gavagna strappa un punto dalla lunetta, mentre Casalecchio, in quei rari canestri della prima metà del periodo, controlla sulle 5 lunghezze di vantaggio, fino a raggiungere, pian piano, il +10 con il viaggio in lunetta di Venturi (10 punti). Matteo Ghirelli finalmente si sblocca dall’arco per poi essere sanzionato con il tecnico, ma è proprio nel finale che avviene la svolta della partita: Rossi sigla consecutivamente 7 dei suoi 10 punti, e consente agli ospiti di piazzare il break decisivo in un quarto che altrimenti si sarebbe concluso praticamente in parità. All’ultimo riposo il tabellone invece sentenzia 47-60, ma la Despar non si arrende e si rifà sotto ancora con Leopizzi e capitan Ghirelli. Magnolfi sveglia i suoi, e di nuovo Venturi ricaccerebbe indietro i granata, se non fosse per la tripla di Monaldi. Villani tenta il tutto per tutto, e la zona dei padroni di casa crea enormi problemi all’attacco bolognese: nonostante i canestri di Matteo Ghirelli (14 punti), CVD riesce a gestire il vantaggio accumulato, e porta a casa il foglio rosa con il risultato finale di 62-69.

Una nuova sconfitta a testa alta per la Despar contro la seconda in classifica: ma rimane il rammarico per qualche disattenzione di troppo. Dopo un difficile mese di febbraio, anche marzo inizia in salita: sabato prossimo la 4 Torri sarà ancora di scena in Ferrara contro la capolista Correggio.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

4 Torri Despar Ferrara - CVD Basket Team Casalecchio di Reno 62-69

(19-20; 39-43; 47-60)

Di Ufficio Stampa CVD Club Basket Casalecchio di Reno

Pagina 1 di 1

28/02/2023

4 Torri Despar Ferrara  - CVD Basket Team Casalecchio di Reno   62-69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

4 Torri Despar Ferrara  - CVD Basket Team Casalecchio di Reno   62-69 (19-20; 39-43; 47-60)   

4 Torri Despar Ferrara: Ghirelli D. 4, Pevere, D'Onofrio 2, Gavagna 5, Malfatto, Ghirelli L. 4, Scudieri 5, Cavazzoni, Ghirelli M. 14, Monaldi 3, Leopizzi 15, Zaharia 10. All. Villani     

CVD Basket Team Casalecchio di Reno : Magnolfi 6, Tabellini, Sciarabba 2, Rossi 10, Corradini 2, Campanella 6, Fuzzi 8, Venturi 10, Bertuzzi 6, Lelli 16, Biguzzi 3. All.Baiocchi

 

Per chiudere la settimana di fuoco con la terza partita in otto giorni facciamo visita alla 4 Torri Ferrara, penultima in graduatoria e molto vogliosa di riagganciare il treno salvezza.

L'approccio alla gara non è per noi dei migliori, la difesa non morde e concede spazi e tagli in area a Zaharia & Co.

19-20 CVD al 10'.

Il secondo parziale procede sulla falsa riga del primo, il pallone dei casalecchiesi gira molto bene in attacco, i tiri sono spesso aperti dal perimetro (triple di Biguzzi, Rossi e Lelli) anche se la metà campo difensiva ancora non da' segnali confortanti. 

39-43 alla pausa lunga.

Coach Baiocchi sa che a questo ritmo di punteggio avremo poche possibilità di giocare la nostra partita nel secondo tempo e prova a riorganizzare la sua retroguardia. 

Nel terzo quarto entriamo in campo molto più concentrati e costruiamo il primo strappo importante fino al 47-60 del 30'.

Nell'ultimo parziale affiora un po' di stanchezza, gli avversari ne approfittano e si riavvicinano fino al -6 ma la consueta compattezza di squadra ci permette di portare a casa il risultato 62-69.

Il filotto è servito, secondo posto in solitaria e unica squadra del campionato a vincere tutte e tre le gare di questa settimana molto impegnativa.

Che ne dite, vale la pena continuare a sognare tutti insieme? 

Prossimo impegno Sabato 4 Marzo ore 21 in casa vs Novellara.

 

 

Area Comunicazione  e Stampa

CVD Basket Team Casalecchio di Reno 

La 4 Torri Despar Ferrara già in campo sabato contro Casalecchio

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

24/02/2023

La 4 Torri Despar Ferrara  già in campo sabato contro Casalecchio

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

La 4 Torri Despar Ferrara  già in campo sabato contro Casalecchio

È già ora di tornare in campo per la Despar 4 Torri: lasciato alle spalle l’infrasettimanale a Novellara, i granata si preparano alla sfida del Pala 4T di sabato sera, che rappresenta un altro impegno difficile sul loro cammino. Arriva a Ferrara infatti la seconda in classifica, il CVD Casalecchio dell’ex Francesco Magnolfi, nonché la squadra più in forma: i bolognesi non perdono infatti da 7 turni, e cercano di minacciare il primato solitario della capolista Correggio. La Despar, invece, viene da 6 insuccessi consecutivi, la striscia negativa più lunga del momento, condivisa con il Grifo Imola. Con sole 9 partite al termine della regular season e le dirette avversarie che iniziano allontanarsi, questa è una delle ultime chiamate per tentare una rimonta alla zona salvezza. Nella passata stagione la Despar si impose di misura a Ferrara 75-73: sono poi arrivate due sconfitte sul parquet ospite (73-66 e 65-58). Appuntamento sabato sera al Pala 4T di via Maragno, con palla a due alle 19:00.

Nella sesta giornata di ritorno, proprio Casalecchio (57-45 contro Bertinoro) e Medicina (74-57 contro il Veni Basket) tengono il passo di Correggio, che ormai inizia a dormire sonni tranquilli in vetta con la vittoria a Bologna contro l’Omega Basket (55-71), mentre Parma inciampa a Scandiano (76-66), che si avvicina minacciosa. Colpaccio invece di San Lazzaro, che si impone a Santarcangelo 63-74, continuando a scalare posizioni in fondo alla classifica.

Giornata 6 ritorno

CVD Casalecchio 57 - 45 Gaetano Scirea Bertinoro

Basket Lugo 78 - 59 Grifo Imola

Angels Santarcangelo 63 - 74 BSL San Lazzaro

Virtus Medicina 74 - 57 Veni Basket

Pallacanestro Novellara 75 - 68 Despar 4 Torri

Omega Basket 55 - 71 Pallacanestro Correggio

Pallacanestro Scandiano 76 - 66 Magik Parma

Rebasket 82 - 75 Scuola Basket Ferrara

Giornata 7 ritorno

Gaetano Scirea Bertinoro - Pallacanestro Scandiano

Pallacanestro Correggio - Basket Lugo

BSL San Lazzaro - Omega Basket

Despar 4 Torri - CVD Casalecchio

Scuola Basket Ferrara - Angels Santarcangelo

Rebasket - Virtus Medicina

Veni Basket - Grifo Imola

Magik Parma - Pallacanestro Novellara

Classifica: Pallacanestro Correggio 38; CVD Casalecchio, Virtus Medicina 32; Magik Parma 30; Pallacanestro Scandiano 28; Angels Santarcangelo 26; Pallacanestro Novellara 24; Basket Lugo 22; Scuola Basket Ferrara, Rebasket 20; Veni Basket 18; Omega Basket, BSL San Lazzaro 12; Gaetano Scirea Bertinoro 10; Despar 4 Torri 6; Grifo Imola 4.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'