Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Il Basket Ravenna sostiene l’associazione Spazio 104 Insieme

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

04/03/2023

Il Basket Ravenna sostiene l’associazione Spazio 104 Insieme

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il Basket Ravenna sostiene l’associazione Spazio 104 Insieme

Anche il Basket Ravenna partecipa all’iniziativa “Facciamo squadra, viaggiamo insieme”, vendita di uova di Pasqua per sostenere l’associazione Spazio 104 Insieme, in collaborazione con lo sport ravennate. La società giallorossa metterà a disposizione 10 biglietti omaggio per la prima gara della seconda fase, che saranno tra le sorprese delle uova di Pasqua.

Per presentare l’iniziativa Tommaso Oxilia e Coach Alessandro Lotesoriere hanno fatto visita ieri, venerdì 3 marzo, ai ragazzi dello Spazio 104.

L’iniziativa “Facciamo squadra, viaggiamo insieme”

L’associazione Spazio 104 Insieme Odv (Organizzazione di volontariato), in occasione della Pasqua 2023, ha deciso di promuovere l’iniziativa “Facciamo squadra, viaggiamo insieme”, una vendita di uova di Pasqua, a partire da lunedì 6 marzo. Saranno disponibili per l’acquisto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, nella sede di via Don Carlo Sala 7 e nei negozi associati, oltre 50, che esporranno la locandina dell’iniziativa.

Spazio 104 Insieme svolge attività a favore di persone con disabilità, legate all’inserimento di tipo lavorativo, al tempo libero, ad attività di svago e a carattere culturale e sportivo, volte alla socializzazione e a rendere autonomi i ragazzi e le ragazze.

Il progetto conta sulla collaborazione, oltre che del Basket Ravenna, anche di altre società sportive e altre realtà del territorio ravennate, in particolare Ravenna FC, Ravenna Women, Atletica Ravenna, Ravenna RFC Rugby e Porto Robur Costa. Lo scopo è quello di utilizzare il ricavato della vendita delle uova per l’acquisto di un pulmino con il quale poter trasportare i ragazzi ai loro eventi sportivi.

Gli sportivi e i tifosi potranno trovare le uova durante le gare e le partite in una postazione dedicata con i volontari di Spazio 104 Insieme che forniranno anche informazioni sulla loro attività. Un banchetto per la vendita delle uova sarà presente al Pala De Andrè in occasione della partita tra OraSì Ravenna e Rimini, domenica 19 marzo.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

 

Staff Mantova – OraSì Basket Ravenna 69-72 (17-23, 30-38, 53-53)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

05/03/2023

Staff Mantova – OraSì Basket Ravenna 69-72 (17-23, 30-38, 53-53)

Foto: Giacomo Ravaioli

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA   

 

Una bella OraSì Ravenna  respinge la rimonta avversaria ed espugna Mantova

Una bella OraSì reagisce a una settimana difficile, con i 4 punti persi in classifica dopo il fallimento di Ferrara, e trova la seconda vittoria consecutiva espugnando Mantova per 69-72. Una risposta di grande cuore da parte di tutto l’ambiente, con anche un nutrito gruppo di tifosi che hanno sostenuto la squadra in trasferta.

I giallorossi disputano un grande primo tempo in cui conducono per larghi tratti in doppia cifra, ma tra terzo e quarto periodo subiscono la rimonta avversaria finendo sotto anche di due possessi. Nel finale però la grande grinta dei ragazzi di Coach Lotesoriere, trascinati dalla difesa e da un super Danilo Petrovic (MVP con 28 punti di cui 13 nel quarto quarto), permette agli ospiti di portare a casa un successo fondamentale in chiave lotta salvezza. Grande prestazione anche per Kendall Anthony (21 punti e 6 assist) e doppia cifra per Federico Bonacini (13 con 3 recuperi).

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere, con Bartoli ancora assente per infortunio, conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Vrankic. Mantova segna i primi due punti della partita, ma l’OraSì parte bene e con la tripla di Petrovic allunga fino al 2-9. Veronesi e Bonacini scambiano canestri dalla lunga distanza, ma è soprattutto Ravenna che continua a costruire ottimi tiri e con le bombe di Bonacini e Musso vola sul 9-20. La terza tripla di Bonacini mantiene gli ospiti sul +9 (14-23) e il primo quarto si chiude sul 17-23.

Nel secondo periodo la tripla di Anthony e il canestro di Petrovic regalano la nuova doppia cifra di vantaggio all’OraSì sul 20-31, poi il canestro con fallo del play USA giallorosso vale il massimo vantaggio sul 22-34. Ravenna sbaglia qualche buon tiro e non capitalizza il momento positivo, mentre Mantova alza l’intensità difensiva e torna a -6 sul 30-36, con le squadre che tornano negli spogliatoi sul 30-38.

Al rientro dall’intervallo lungo i padroni di casa tornano sotto con la carica di Veronesi, che realizza il 36-38. La tripla di Anthony respinge il primo tentativo di rimonta sul 38-45 e Ravenna torna avanti fino al 40-49, ma i giallorossi sbagliano alcuni canestri facili e la Staff mette in campo maggiore energia. I padroni di casa trovano l’aggancio a quota 51 con le triple di Veronesi e Criconia, e addirittura sorpassano sul 53-51, prima che Anthony allo scadere realizzi il 53-53.

In apertura di quarto periodo Mantova allunga il parziale fino al 12-2 con due canestri di Janelidze che valgono il tentativo di allungo sul 58-53. Petrovic suona la carica per l’OraSì con 2 triple e 8 punti consecutivi per il controsorpasso sul 62-63. Il finale è l’ennesimo thriller della stagione giallorossa, con la tripla di Criconia che riporta avanti i padroni di casa sul 65-63 e Petrovic che pareggia a quota 65. Anthony da 3 punti segna il 65-68, ma la Staff torna sopra sul 69-68, quando è ancora una volta Petrovic (13 punti nel quarto quarto) a firmare la bomba decisiva per il 69-71. Ravenna è perfetta negli ultimi possessi difensivi e chiude la partita con un libero di Anthony e una rubata di Musso, che manda in visibilio i tifosi giallorossi.

Il post-partita

“Una vittoria importante  – commenta Coach Lotesoriere – che ritengo meritata, seppur decisa dagli episodi nel punto a punto finale, per quello che abbiamo prodotto in campo in una partita che per noi era molto pesante. Sapevamo di non poter perdere come all’andata perché l’ingiustizia dei punti persi con Ferrara ci ha messo spalle al muro e ha reso questi due punti importanti anche in ottica seconda fase.

Abbiamo una identità e l’atteggiamento dei ragazzi è stato eccellente come ormai sta capitando sempre. Sono contento dei primi due quarti difensivi, mentre potevamo fare meglio nel terzo quarto quando abbiamo subito canestri sbagliando la lettura sulle loro caratteristiche individuali e, una volta ripreso le redini in difesa, abbiamo commesso alcune forzature fuori dal piano partita in attacco.

Nel quarto quarto siamo stati bravi a rimanere in partita una volta finiti sotto, ripartendo dalla compattezza difensiva e muovendo bene la palla in attacco, dove abbiamo trovato buoni tiri, segnando quelli più importanti. Voglio anche ringraziare i tifosi, che hanno compreso l’importanza della partita e reagito dopo i fatti di questa settimana: avere questo sostegno anche fuori casa non è scontato, ma ci sprona ancora di più a ricambiare con prestazioni come quella di oggi”.

Il tabellino

Staff Mantova – OraSì Basket Ravenna 69-72 (17-23, 30-38, 53-53)

Mantova: Lo ne, Criconia 9, Sherrill ne, Iannuzzi 13, Veronesi 18, Janelidze 13, Cortese, Ross 14, Calzavara 2, Brusini ne. All.: Nicolas Zanco. Ass.: Alberto D'Amelio, Andrea Niccolai.

Ravenna: Anthony 21, Giordano 1, Musso 5, Oxilia, Vrankic 4, Onojaife, Giovannelli ne, Laghi ne, Petrovic 28, Bonacini 13. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Arbitri: Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI), Gian Lorenzo Miniati di Firenze e Daniele Caruso di Milano.

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

 

Staff Mantova – OraSì Ravenna 69-72 (17-23, 13-15, 23-15, 16-19)

Di Alberto Carmone

Pagina 1 di 1

05/03/2023

Staff Mantova – OraSì Ravenna 69-72 (17-23, 13-15, 23-15, 16-19)

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA   

 

Doccia fredda nell’ultimo minuto: la Staff Mantova cade con Ravenna

Sconfitta dolorosa per la Staff Mantova che cede alla Grana Padano Arena con l’Orasì per 72-69 e vede materializzarsi lo spettro del girone Salvezza.

La gara inizia male per la Staff, coi biancorossi che patiscono la concretezza offensiva e la durezza difensiva di Ravenna. Dopo quattro minuti gli ospiti conducono sul 9-2 e il timeout di coach Zanco non risolve le cose per Mantova. L’Orasì continua a correre e arriva fino al 20-9 affidandosi alle conclusioni dalla lunga distanza di Bonacini e Anthony, con Veronesi che prova a mettersi in proprio per risollevare le sorti dei padroni di casa. In effetti, nel finale di primo quarto la Staff cambia approccio sui due lati del campo, con un parziale di 8-3 che riduce lo svantaggio fino al 17-23 al 10’.

Nel secondo periodo di gioco torna protagonista Ravenna che aumenta il divario nei confronti di Mantova. La Staff fatica enormemente in attacco, mentre in difesa non riesce a trovare continuità. Così, gli ospiti arrivano sul +12 (24-36’ al 18’), con la Staff che deve fare i conti coi problemi di falli di Iannuzzi e Calzavara. Nel momento di maggior difficoltà degli Stings, Janelidze prova a caricarsi la squadra sulle spalle portando continui pericoli alla difesa degli ospiti. I suoi sei punti consecutivi consentono alla Staff di arrivare a -6, poi il canestro di classe di Anthony manda le squadre al riposo lungo sul 30-38.

Pronti, via e in meno di due minuti, Mantova riesce a portarsi a -2 grazie a Veronesi e Ross (36-38 al 22’). La rimonta biancorossa, però, si ferma improvvisamente, con Ravenna che torna a segnare sfruttando l’asse Anthony-Petrovic. È così che l’Orasì distanzia nuovamente gli Stings portandosi a distanza di sicurezza sul +8 (43-51 al 26’), con la Staff che ricade nei soliti errori difensivi. Improvvisamente, però, Criconia e Veronesi pareggiano i conti con due bombe consecutive, poi arriva il primo vantaggio virgiliano dall’inizio della gara. Anthony, però, sigla il canestro del nuovo pareggio a quota 53 al 30’.

Cinque punti di fila di Janelidze mettono Mantova sul +5, in un momento di totale controllo della partita per i padroni di casa. La risposta di Ravenna porta la firma del solito Petrovic che tiene in vita gli ospiti accorciando a -2 in più di un’occasione. Proprio l’ex Virtus Bologna sigla la tripla del sorpasso sul 63-62 al 36’ gelando la Grana Padano Arena. Il timeout di coach Zanco dà subito i frutti sperati, con Mantova che torna avanti con la bomba di Criconia. Nel finale la gara diventa ancora più palpitante: Kendall segna da 3 punti, poi Ross accorcia a -1 (67-68 al 39’). Sempre l’americano realizza il 69-68, ma la bomba di Petrovic cambia nuovamente l’inerzia della gara. Dalla lunetta, Anthony fa 1/2, ma Mantova perde il pallone nel possesso decisivo e perde così uno scontro diretto fondamentale.

Dopo un weekend di pausa per la disputa della Coppa Italia LNP, la Staff tornerà in campo domenica 19 marzo alle 18 in trasferta contro Cento.

Coach Zanco: “C’è grande amarezza. Abbiamo approcciato male la partita, poi nella ripresa abbiamo cambiato l’intensità difensiva passando in vantaggio, ma ci è mancato il killer instinct. E nelle ultime difese abbiamo concesso troppi tiri aperti.

Le disattenzioni difensive ci sono costate caro, era una partita da quattro punti. La squadra deve capire che stiamo entrando in una fase della stagione in cui dovremo sbucciarci davvero le ginocchia, non possiamo permetterci di giocare a intermittenza. Siamo partiti completamente scollegati in difesa, senza aiuti e senza attenzione, poi è arrivata una scossa emotiva. Iannuzzi? Il suo utilizzo ridotto è una scelta tecnica per dare più impatto in difesa, poi Janelidze ha risposto molto bene. Cortese? In settimana ha avuto dei problemi alla schiena e nel terzo quarto ha sentito un dolore, poi è rientrato in campo.

Con Cento sarà a disposizione Sherrill, che si sta già allenando intensamente col nostro preparatore fisico. Dobbiamo abbassare la testa e lavorare duramente in vista delle ultime gare della stagione”.

Giga Janelidze: “Con questa sconfitta salutiamo definitivamente i playoff. Siamo in fondo alla classifica, era una gara davvero importante, tutti ci tenevano a dare il massimo e a vincere. Non voglio cercare alibi e non voglio usare la scusa delle rotazioni corte. Abbiamo eseguito bene il piano partita, ma solo a tratti, ci sono state troppe distrazioni. La tripla di Petrovic e l’ultima difesa ci hanno condannato. La brutta partenza? Credo che la squadra abbia pagato la pressione per una partita così decisiva. Nel girone Salvezza serve solo vincere. Faremo di tutto per salvarci”.

Staff Mantova – OraSì Ravenna 69-72 (17-23, 13-15, 23-15, 16-19)

Staff Mantova: Veronesi 18 (3/6, 3/9), Ross 14 (5/10, 0/1), Iannuzzi 13 (4/6, 0/0), Janelidze 13 (3/5, 1/2), Criconia 9 (0/0, 3/4), Calzavara 2 (1/2, 0/3), Cortese 0 (0/2, 0/8), Lo ne, Sherrill ne, Brusini ne. Coach: Zanco.

Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 38 9 + 29 (Ross 15) – Assist: 19 (Calzavara 8)

OraSì Ravenna: Petrovic 28 (8/9, 4/4), Anthony 21 (4/9, 3/6), Bonacini 13 (2/8, 3/3), Musso 5 (1/4, 1/5), Vrankic 4 (2/5, 0/1), Giordano 1 (0/3, 0/1), Oxilia, Onojaife 0 (0/1, 0/0), Laghi ne, Giovannelli ne. Coach: Lotesoriere.

Tiri liberi: 5 / 8 – Rimbalzi: 26 3 + 23 (Oxilia 7) – Assist: 17 (Anthony 6)

Arbitri: Foti, Miniati e Caruso

 

Ufficio Stampa Pallacanestro Mantovana

Alberto Carmone

Importante sfida salvezza a Mantova per l’OraSì Ravenna

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

04/03/2023

Importante sfida salvezza a Mantova per l’OraSì Ravenna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Importante sfida salvezza a Mantova per l’OraSì Ravenna 

Reduce dall’emozionante successo casalingo contro la Fortitudo, ma con la classifica complicata dal cancellamento delle gare disputate contro Ferrara, costato 4 punti, l’OraSì torna in campo lontano da casa in una importante sfida salvezza sul campo di Mantova.

I giallorossi, ancora non esclusi matematicamente dalla possibilità di salvarsi direttamente, affrontano infatti una diretta concorrente in una partita i cui punti molto probabilmente potrebbero essere pesanti anche nella seconda fase.

La squadra di Coach Lotesoriere non ha ancora mai vinto due partite consecutive in questa stagione, ma ha trovato il successo nella metà delle gare disputate nel girone di ritorno. Nel match di andata, però, fu Mantova a spuntarla a Cesena per 78-71.

La palla a due è in programma alle ore 17 di domenica 5 marzo. Arbitri della partita saranno Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI), Gian Lorenzo Miniati di Firenze e Daniele Caruso di Milano.

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Affrontiamo una squadra costruita per ben altri obiettivi, lo dimostrano gli ultimi risultati: vincere a Bologna e perdere in casa solo per un tiro rocambolesco una gara giocata senza la propria guardia americana dimostra quanto il roster sia forte.

Noi vogliamo continuare la nostra crescita, sia a livello di qualità che di durezza, e riprendere un cammino in trasferta che nelle ultime due gare esterne non ci ha pienamente soddisfatti. Anche domenica ci attenderà una battaglia innanzitutto fisica estenuante, alla quale dovremo essere pronti sin dalla palla a due”.

Live match

Diretta streaming su LNP PASS ( https://lnppass.legapallacanestro.com/ ). Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'