Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati Vallefoglia a Perugia con la voglia di fare bene

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

25/03/2023

Megabox Ondulati Vallefoglia a Perugia con la voglia di fare bene

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati Vallefoglia a Perugia con la voglia di fare bene

Le umbre si giocano la permanenza in A1

Dimenticare le ultime prestazioni e trovare energie, fisiche e mentali, per chiudere nel miglior modo possibile la stagione regolare, che può regalare ancora traguardi. Sono gli obiettivi della Megabox, che domenica (ore 20.30, dirette su volleyballworld.tv e Radio Incontro) rende visita alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia, squadra che a dispetto della classifica, è una delle più in forma del momento e che, proprio nel confronto con Vallefoglia, si gioca la certezza di rimanere nella massima Lega.

“Abbiamo l’obbligo di finire bene la stagione, anche per non cancellare quanto di buono fatto nel corso del campionato – dice Andrea Mafrici -. Nelle ultime due partite abbiamo commesso diversi errori, sui quali continuiamo a lavorare, per non ripeterci, siamo mancati quando avremmo potuto chiudere le partite a nostro favore”. “Dobbiamo fare di più e meglio – aggiunge il coach -, andando soprattutto con la testa dove non arrivano  gambe e le braccia, mantenendo equilibrio e lucidità. Negli allenamenti che hanno preceduto la trasferta in Umbria, tutta la squadra ha dato segnali chiari: nessuno vuole che la stagione finisca con il freno tirato, anzi dobbiamo giocarcela a viso aperto e sono certo che lo si vedrà in campo. Dobbiamo e possiamo fare di più, consapevoli che stiamo lottando soprattutto in questo momento della stagione quando ogni partita è difficile e non esistono squadre cuscinetto”.

E Perugia conferma la regola, visto che nel girone di ritorno ha battuto Firenze e Casalmaggiore: “Scenderanno in campo con il coltello tra i denti – sottolinea il direttore sportivo Alessio Simone -, le motivazioni salvezza sono molto forti. Anche le nostre non sono da meno: dovremo dimostrare quanto ancora crediamo nel fatto che l’aritmetica non ci esclude dai play-off”. Qualche problema in più, le umbre lo hanno avuto negli scontri diretti, ma contro Vallefoglia non avranno nulla da perdere. “Guerra, Galkowska in attacco e i muri di Nwakalor sono sicuramente le loro armi principali – avverte Simone -. Per noi sarà d’obbligo dimenticare le ultime prestazioni e giocare di squadra. Il resto verrà da solo”.

“Cercheremo di portare a casa un risultato importante e comunque dei punti utili per la corsa salvezza – dice Andrea Giovi, assistente allenatore di Perugia -. Stiamo ovviamente pensando solamente al nostro percorso senza guardare cosa accade negli altri campi, perché comunque ancora dipende tutto da noi. Vallefoglia è una squadra di grandissimo valore, dovremo essere bravi a contenere le loro uscite migliori, mettere in campo un gioco che riesca a contrastare la loro forza”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Megabox Ondulati Vallefoglia - Giulia Mancini: con Perugia la migliore partita dell’anno

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

27/03/2023

Megabox Ondulati  Vallefoglia -   Giulia Mancini: con Perugia la migliore partita dell’anno

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

Megabox Ondulati  Vallefoglia -   Giulia Mancini: con Perugia la migliore partita dell’anno

“Una terza stagione a Vallefoglia? Sì, perché no?”

Se a Perugia fosse stato possibile assegnare un secondo riconoscimento come MVP della partita, accanto a Tatiana Kosheleva, ci sarebbe dovuta essere a pieno titolo Giulia Mancini: 16 punti totali, dei quali 9 a muro, tutti importanti per consentire alla Megabox di vincere al PalaBarton, sia pure al quinto set. La miglior partita della stagione per la centrale di Aprilia, forse anche la migliore da quando veste i colori biancoverdi. Lei è abituata a lavorare, non ama particolarmente esporsi mediaticamente: ed è così anche in campo, concentrata, risoluta, quasi distaccata. Ma sempre con la testa nella partita.

“Sì, oggi lo posso dire: è stata la mia miglior partita dell’anno e sono molto molto soddisfatta di quello che ho fatto, sopratutto a muro”. Quando ce n’è stato bisogno, le sue mani sono servite a costruire i vantaggi grazie ai quali Vallefoglia ha vinto il secondo e terzo parziale. Nove muri in una partita, 65 dall’inizio della stagione, che significano quarto posto tra le specialiste della Lega, con Anna Gray di Pinerolo che è praticamente irraggiungibile.

A Perugia, la Megabox ha giocato il suo quinto tie-break della stagione, vincendone 4: significano punti persi per strada. E anche domenica sera, dopo aver perso ai vantaggi il primo set e ben recuperato nel secondo e terzo parziale, sembrava che la partita posse finire prima. Invece? “La squadra ogni tanto ha qualche blackout – spiega Mancini -. Quando siamo sotto di qualche punto, iniziamo ad agitarci e questa agitazione ci porta poi a non fare le cose con la giusta aggressività ed energia”. Blackout che hanno escluso le Tigri dai play-off, “un sogno sfumato” e non solo per Giulia, che ha una spiegazione lucida: “Forse è mancata la determinazione in alcune partite che sicuramente potevamo portare a casa e questo ci avrebbe permesso di rientrare nelle prime 8 squadre”. Mancano due giornate alla fine della stagione regolare, sabato sera arriva al PalaCarneroli la corazzata Novara, quinta in classifica: “Continuiamo a lavorare sodo, con l’obiettivo di chiudere il campionato nella miglior posizione possibile e fare il massimo per giocarci l’ingresso nella Challenge Cup”.

Sfuma un obiettivo, se ne apre un secondo. Giulia Mancini guarda avanti e se le chiediamo se fosse pronta a una terza stagione a Vallefoglia risponde sicura: “Posso dire di essere stata sempre molto bene qui. Quindi sì, perché no?”.

 

Area Comunicazione e Stampa 

Megabox Ondulati  Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Bartoccini Fortinfissi Perugia - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 2-3

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

27/03/2023

Bartoccini Fortinfissi Perugia -  Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 2-3

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

Bartoccini Fortinfissi Perugia -  Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 2-3 

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Santos 6, Lazic 4, Nwakalor 8, Galkowska 22, Gardini 20, Polder 8, Armini (L), Provaroni, Rumori (L) , Avenia, Guerra 12, Garcia ne, Galic ne.  All.: Bertini

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: D’Odorico 7, Aleksic 11, Hancock 5, Kosheleva 18, Mancini 16, Drews 19, Sirressi (L), Papa 4, Lázaro, Piani 4, Furlan ne, Barbero, Berti ne, Ioni (L). All.: Mafrici.  

Arbitri: Giardini, Verrascina.

Parziali: 25-27(33’); 21-25(28‘); 23-25(34’); 13—15 (20‘)

Spettatori: 985

MVP: Kosheleva

CRONACA

La Megabox vince a Perugia al tie-break, dopo una partita che le umbre – ancora in lotta per salvarsi – allungano all’infinito e che le Tigri si portano a casa giocando gran parte del quinto e decisivo set con Lazaro e Piani. È stata la miglior partita dell’anno di Mancini che chiude il match con 16 punti personali, dei quali 9 a muro.

Primo set partito molto equilibrato, con le due squadre che non riescono a piazzare un break significativo. È 13-13, su un servizio vincente di Hancock e 13-14, sul solido muro di Mancini. Perugia torna avanti grazie alla giovane Gardini e all’ace di Santos, costringendo Mafrici a fermare il gioco sul 21-19. Si va avanti ai vantaggi, dopo che la Megabox annulla un primo set ball alle padrone di casa, ma su quello successivo la bomber ravennate non sbaglia (27-25).

Cambio di campo a formazioni invariate e stesso mordente da entrambe le parti, tanto che si prosegue punto a punto, sulla falsariga dell’inizio (12-12). Il servizio di Drews punge le nere di casa (12-15) e costringe Bertini a chiamare un time out. L’inerzia del match sembra nelle mani delle Tigri: 14-20 grazie al muro di Kosheleva e 15-23 con l’ace di Hancock. Sembra fatta per la Megabox, che invece concede una mini rimonta alle avversarie, che arrivano fino al 21-24. Tocca a Drews chiudere 21-25.

Le Tigri non mollano la presa nel terzo set: il primo ace di D’Odorico scava un break (6-10), costringendo coach Bertini a cambiare le carte in tavola con l’ingresso di Guerra; il coach delle Black Angels ferma poco dopo il gioco sul 10-14. Perugia sistema il muro, costruisce la rimonta (16-17) e con Gardini segna la parità sul 21-21. Vallefoglia si affida a Kosheleva e Drews (21-23) e si porta a casa il parziale grazie a un errore al servizio di Gardini.

Perugia torna in campo con la consapevolezza di dover vincere per salvarsi e va subito 4-0: il break fa male alle biancoverdi, costrette a rincorrere (10-5) soprattutto per diversi errori gratuiti, che fanno spendere subito i due time out a Mafrici. La Megabox ha un sussulto fino al 13-11, con il terzo ace di Hancock, poi si spegne e lascia il parziale alla squadra di casa (25-17).

C’è ancora Papa nel quinto set (è suo il punto del 6-7), mentre sono Guerra e Mancini a tenere in vita Perugia. Mafrici cambia la diagonale: Piani-Lázaro per Hancock-Drews, trovando risposte positive da entrambe (12-13). E quando il coach delle Tigri rimette le due titolari, la Megabox trova il colpo di reni per vincere set (13-15) e partita.

DICHIARAZIONI:

Tatiana Kosheleva (Megabox): “È stata una partita molto difficile, noi abbiamo vinto grazie alla forza della squadra, ma un grande merito va anche a Perugia che non ci ha reso la strada agevole”.

Beatrice Gardini (Bartoccini Fortinfissi): “Abbiamo messo in campo tutto ciò che potevamo, ma loro non ci hanno mai mollato. Dobbiamo continuare a lavorare se vogliamo salvarci”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'