Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

PrePartita SanpaImola - Cattolica

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

01/04/2023

PrePartita  SanpaImola  - Cattolica

 

 

NE MANCANO QUATTRO

 

Eccellenza - 35^ giornata

SanpaImola  - Cattolica

Domenica 2 aprile 2023, ore 15,30

Stadio “G.Buscaroli” di Conselice (Ra)

Arbitro: Sig. Enrico Lelli di Cesena (Fc)

 

Giornata piuttosto importante per ogni zona della classifica, dove tutte le formazioni, a 4 sole giornate dalla fine della regular season, stanno affilando i denti per ottenere gli ultimi punti a disposizione per raggiungere i propri obiettivi.

In fondo alla classifica, già matematicamente retrocessi in Promozione Del Duca Grama e Comacchiese, mentre il Cattolica li seguirà in caso di sconfitta contro il Sanpaimola: non avrebbe, infatti, più alcuna possibilità di raggiungere il Valsanterno (che ha il vantaggio nel doppio scontro diretto).

Il Sanpaimola ospita il Cattolica, formazione che ha vissuto una stagione complicata e difficile, non certo in linea con le premesse iniziali, che lo vedevano nella prima fascia.

I rivieraschi, dunque, tenteranno il tutto per tutto per mantenere accese le ultime speranze di permanenza in categoria. Di fronte si troveranno una squadra che ha disputato una stagione clamorosa ben al di sopra delle aspettative estive e che non vuole certamente sbagliare le ultime occasioni a disposizione per raggiungere il 2° posto o, quantomeno, mantenere il 3° posto solitario. 

Bomber Federico Bonavita, poi, sta combattendo con gli artigli per mantenere la vetta nella classifica marcatori con 22 reti, davanti alla nuova coppia di inseguitori formata da Antonio Salomone del Russi (a secco da un po’ di gare) e Fabio Cazzadore del Masi Torello (20) con quest’ultimo che, con una splendente tripletta, ha appena fatto lo scalpo alla difesa del Sanpaimola nel turno infrasettimanale.

La squadra di mister Orecchia arriva al match domenicale dopo due gare ben giocate, ma in modo anche molto dispendioso: 2-1 in rimonta sul Del Duca Grama e 2-3 (con gol degli avversari nel finale) contro Masi Torello. Contro Cattolica sarà necessario recuperare un po’ di energie, per poi ricaricare le pile durante la pausa pasquale: nelle ultime tre partite della stagione Landini e compagni sfideranno Castenaso e S.Agostino in trasferta e (il 30 aprile) San Marino al “G.Buscaroli”.

Palla al centro alle ore 15,30.

 

Eccellenza – 35^ giornata (02.04.23)

Sanpaimola-Cattolica

Bentivoglio-Classe

Comacchiese-Coriano

Diegaro-S.Agostino

Cava Ronco-Masi Torello

Granamica-San Marino

Medicina Fossatone-Savignanese

Pietracuta-Valsanterno

Progresso-Castenaso

Russi-Del Duca

 

Classifica: 

San Marino 82, Progresso 71, Sanpaimola 65, Russi 61, Savignanese 59, Medicina Fossatone e Granamica 58, Diegaro 52, Castenaso 51, Cava Ronco e Bentivoglio 47, Pietracuta 45, Masi Torello e Coriano 41, Classe e S.Agostino 33, Valsanterno 30, Cattolica (-1) 21, Comacchiese e Del Duca Grama 16.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

SanpaImola vs Cattolica 1-3

Pagina 1 di 1

03/04/2023

SanpaImola vs Cattolica 1-3

Docente e Lo Bianco

 

 

Mister Orecchia si affida ad un manipolo di promesse del vivaio giallorossoblu scegliendo nell’11 titolare Lofiego classe 2003 tra i pali, l’attaccante Fisconi, il difensore Raffuzzi ed il centrocampista Gasparri, tutti 2005, portando in panchina 6 ottimi rinforzi classe 2004. Insomma, linea verde di valore rispettata nel penultimo impegno casalingo della miglior stagione della storia del Sanpaimola.

 

La sconfitta casalinga contro il Cattolica matura negli ultimi 5’ di tempo regolamentare più il recupero, con i giallorossi che possono ampiamente festeggiare per una vittoria che offre loro ancora speranza di evitare la retrocessione diretta.

 

Pronti via e Fisconi ci mette 40 secondi per firmare la prima prodezza con un tocco pregevole in rovesciata nell’area piccola, ma la palla si schianta all’incrocio dei pali. La partenza del Sanpaimola è furiosa e la seconda palla gol arriva al 1’30” con Raffuzzi che pesca Bonavita in area con un cross calibrato, ma il bomber si fa neutralizzare il tiro da Moscatelli. Al 5’ la rete di Bonavita che scatta in profondità su lancio lungo di Derjai, viene annullata per un fuorigioco millimetrico. All’8’ la prima folata degli ospiti con Ziroli che conclude fuori una buona azione corale. E al 10’ Lofiego si supera su ottima conclusione volante dal dischetto di Docente. Al 13’ un rilancio coi piedi di Lofiego si trasforma in assist per Fisconi che sullo scatto brucia il difensore diretto e supera Moscatelli in uscita con un bel sinistro (1-0). Dopo il primo quarto d’ora di spettacolo, le squadre abbassano leggermente il ritmo ed il gioco si cristallizza a metà campo, fino al tiro improvviso dal limite dell’area di M.Alessandrini che sorvola la traversa. Al 40’ un fallo di mano in area su calcio d’angolo viene tradotto in rigore dall’arbitro, ma Lofiego effettuo un’altra prodezza sul potente tiro dal dischetto di Docente, stendendosi in tuffo a mezz’aria sulla sinistra. Il pericolo scampato per il Sanpaimola, però, è solo l’indizio dell’imminente pareggio ospite: al 44’ un assist filtrante illuminante di Coppola mette Docente di nuovo a tu per tu con Lofiego che nulla può, questa volta. E’ il pareggio 1-1 con cui si arriva all’intervallo.

 

Nella ripresa parte più deciso il Cattolica che si fa vedere un paio di volte in area, senza però concludere nulla di particolare, mentre il Sanpaimola pare voler gestire il punteggio e controllare il gioco a centrocampo, con Derjai che, al 31’, cerca di convertire in gol un passaggio in mischia di Bonavita, ma è ribattuto da un difensore: sugli sviluppi dell’azione, Raffuzzi è preciso nel cross sul secondo palo dove pesca la testa di Succi che solo una prodezza di Moscatelli respinge. Mentre l’equilibrio in campo pare indicare il pareggio come risultato più giusto e consono allo sviluppo del match, arriva la doccia fredda per il Sanpaimola a 10’ dalla fine: tutti gli attaccanti ospiti la toccano, con l’azione avviata da Coppola sulla propria trequarti campo con l’appoggio a Palumbo che alza il lancio sulla sinistra per Ziroli che scatta sul filo del fuorigioco per raggiungere il fondo da dove trova, con un preciso rasoterra, Docente che segna a due passi dalla porta. E’ il 2-1 che dà nuovi stimoli alla stagione del Cattolica e offre qualche rimpianto ai padroni di casa.

 

Ma non finisce qui: al 3’ di recupero, Raffuzzi cerca Bonavita in area, con un tocco di prima, ma il bomber (che chiede il rigore) non controlla: il Cattolica non perde tempo e trasforma l’azione da difensiva ad offensiva con il lancio lungo per il giovane Lo Bianco che scambia con Ziroli prima di appoggiare in rete sull’uscita di Lofiego. E’ il 3-1 per il Cattolica che chiude i conti.

 

Ora la pausa pasquale e il Sanpaimola tornerà in campo domenica 16 aprile a Castenaso, quindi ospiterà la matematicamente già promossa in serie D San Marino (30 aprile), per poi chiudere la stagione a S.Agostino il 7 maggio. 

 

 

SANPAIMOLA-CATTOLICA 1-3 (1-1)

Reti: 13’ Fisconi (S), 44’ Docente (C), 80’ Docente (C), 93’ Lo Bianco (C)

 Sanpaimola: Lofiego, Landini, Raffuzzi, M.Alessandrini (75’ Mazza), Derjai, Succi, Gasparri (46’ Turrini), Scala (52’ A.El Bouhali), Bonavita, Sabbioni (82’ Viola), Fisconi (72’ Carbone). A disp: Baldani, Graci, Ozuni. All: Orecchia

Cattolica: Moscatelli, Porcelli, Togni (34’ Palumbo), Cuomo, Valeriani, Monetto, Mastrogiacomo (46’ Pantaleone), Lo Bianco, Docente, Coppola, Ziroli. A disp: Mariani, Miletta, Medici, Mariotti, Tine, D’Andrade. All: Pessina

Arbitro: Sig. Lelli di Cesena (Fc)

Carlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'