Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 24^giornata | Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 80 – 78

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/04/2023

LBA, 24^giornata | Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 80 – 78

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

 

LBA, 24^giornata | Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 80 – 78

Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 80 – 78

(Q1 16 – 20; Q2 45 – 45; Q3 64 – 59)

Pallacanestro Trieste: Bossi ne, Davis 4, Spencer 14, De Angeli 2, Ruzzier 9, Campogrande 9, Vildera 3, Stumbris 3, Bartley 14, Lever 3, Terry 19.  Coach: Legovich

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 17, Venturi ne, Belinelli 11, Bako 2, Lundberg 10, Cappellotto ne, Shengelia 18, Menalo ne, Mickey 2, Camara 2, Weems 10, Ojeleye 6. Coach: Scariolo

Arbitri: SAHIN T. – MARTOLINI A. – VALZANI A.

24^giornata di LBA all’Allianz Dome di Trieste, dove la capolista è di scena in trasferta contro Trieste; indisponibile, oltre ai già noti Cordinier, Pajola, Teodosic ed Abass, anche Hackett per un attacco influenzale. Primo quarto di gara in sostanziale equilibrio dopo 6′ dalla palla a due (10-11), la Virtus Segafredo prova a piazzare il primo vantaggio con Belinelli, Lundberg e Shengelia, fino a toccare il +10 (10-18), reazione friulana affidata a Campogrande che punisce la difesa delle V Nere e accorcia a 4 le lunghezze dopo i primi 10′ di gioco (16-20). Nel secondo quarto la squadra di Coach Scariolo mette il piede sull’acceleratore e con Mannion e Belinelli tocca il +12 (20-32) a 6′ dalla fine, altra reazione dei padroni di casa che questa volta costruiscono la rimonta sfruttando le giocate dell’ex di giornata Ruzzier, quando mancano 2′ all’intervallo la Segafredo conduce comunque di 5 lunghezze (35 – 40). Shengelia fa la voce grossa sotto le plance segnando dalla media ma Bartley, Ruzzier e Stumbris chiudono i giochi segnando i punti che rimettono la gara in parità, 45 a 45 dopo 20′ di partita. Il terzo quarto vede i padroni di casa provare ad imporre ritmo e fisicità ma, nonostante le assenze, la Segafredo rimane incollata a Terry e compagni senza lasciare che rotazioni limitate impongano il proprio tributo, dopo la mezz’ora di gioco Trieste mette la testa in avanti con il punteggio di 64 a 59; le V Nere riprendono il pallino della gara, piazzano il break e si riportano in vantaggio dopo 3′ dalla ripresa del quarto quarto (65-66), la partita ora è combattuta, si vive di sorpassi e controsorpassi, fino alle battute conclusive. Mannion e Shengelia tengono vive le V Nere quando il cronometro segna gli ultimi 49” di gara, (77-78), Davies segna dalla media il nuovo vantaggio, Bartley fa 1/2 ai liberi e la Segafredo non riesce a trovare la giocata negli ultimi istanti di gara, si impone Trieste, all’Allianz Dome finisce 80-78.

 

 

LBA, 24^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Abbiamo concesso troppo in area e non siamo riusciti a mettere le unghie sulla gara”

Dopo la gara contro Trieste ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Complimenti a Trieste, ha meritato in un grande ambiente, è stata una partita equilibrata, abbiamo messo due volte la palla nelle mani del nostro migliore tiratore, bisogna accettare la legge dello sport. Mi congratulo con gli avversari, soprattutto con Michele Ruzzier verso cui nutriamo grande affetto ed è stato molto importante oggi. Dopo un buon inizio, il secondo quarto è stato problematico dal punto di vista difensivo: abbiamo concesso tantissimo in area, 10 canestri su 13 tentativi che è una follia, una responsabilità di dividere equamente con le guardie che si sono fatte battere con estrema facilità e i lunghi che non hanno difeso il ferro in maniera adeguata. Poi la partita è stata punto a punto, noi abbiamo visto le nostre energie scemare in maniera evidente nel corso della partita, anche se abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sulla partita quando eravamo sul +2 negli ultimi minuti ma non lo abbiamo fatto. Ora prendiamo un po’ di respiro, speriamo di recuperare almeno uno dei sei giocatori che abbiamo fuori e cominciamo a preparare la prossima partita.”

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'