Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Unahotels Reggio Emilia vs Givova Scafati 78 – 70 (d. 1 t. s.)

Di Antonio Pollioso - Ufficio Stampa Givova Scafati

Pagina 1 di 2

02/04/2023

Unahotels Reggio Emilia   vs Givova Scafati  78 – 70 (d. 1 t. s.)

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

TRASFERTA AMARA A REGGIO EMILIA, GIVOVA SCAFATI K. O. ALL’OVER TIME

I vantaggi importanti, anche superiori alla doppia cifra, conquistati nel secondo ed ultimo periodo non sono bastati alla Givova Scafati per far suo lo scontro salvezza contro l’Unahotels Reggio Emilia. Al PalaBigi non sono neppure bastati i tempi regolamentari per stabilire la squadra vincitrice, che è riuscita ad imporsi 78-70, ribaltando così anche il passivo subito all’andata.

C’è grande rammarico per il risultato, soprattutto per non essere stati capaci (tra mille difficoltà, tra cui l’assenza per infortunio di Stone e le condizioni fisiche precarie di diversi componenti del roster) a gestire il vantaggio di 13 punti negli ultimi due minuti in cui il campo è stato solo dei padroni di casa, che invece hanno avuto il merito di crederci fino in fondo.

Nell’economia finale hanno pesato le troppe palle perse (ben 17) e le percentuali di tiro libero nettamente inferiore agli standard (59,1%).

Il successo permette ai reggiani di raggiungere a quota 16 punti proprio la Givova Scafati, alla stessa quota in cui sono posizionate altre due squadre: la Tezenis Verona e la Ge. Vi. Napoli. La strada per la salvezza in serie A è lunga e tortuosa ed ha ancora tanto da raccontare da qui alla fine della stagione regolare.

LA PARTITA

La gara inizia con ritmi bassi ed errori in fase realizzativa su entrambi i fronti del gioco. Ne esce penalizzato il punteggio, che si mantiene basso ed equilibrato (4-6 al 4’). La Givova cerca di indurre l’avversario a tirare subito, approfitta dei suoi errori e tenta un timido allungo (4-9 al 5’).  Ma il vantaggio scafatese non dura molto, perché quando inizia la girandola delle sostituzioni sia da una parte che dall’altra, sono i locali (con Hopkins sugli scudi) a rifarsi sotto 10-11 al 7’. Poi però, complice una buona difesa, i viaggianti trovano canestri importanti da Okoye e Logan, chiudendo avanti 14-20 la prima frazione, nonostante diversi errori ai liberi (2 su 6).

Più che positivo è l’impatto dei gialloblù con la seconda frazione. Facendo girare la palla con ordine e cercando soluzioni di tiro aperto, la Givova costruisce un parziale di 3-8 (bene Okoye e Imbrò dalla lunga distanza), che porta il vantaggio in doppia cifra (17-28 al 13’). Coach Sakota è costretto a chiamare time-out. I suoi uomini ci mettono un po’, ma poi, guidati da Cinciarini, iniziano a stringere le maglie difensive ed ad attaccare il ferro con maggiore lucidità, riuscendo così a ridurre le distanze (27-31 al 17’, con un parziale di 9-0), complice qualche errore di troppo degli avversari, che improvvisamente smettono di giocare. Negli ultimi minuti i viaggianti però rinsaviscono e riprendono a macinare gioco e punti (bene Rossato), contenendo gli avversari e raggiungendo l’intervallo avanti 28-36.

Alla ripresa delle ostilità ci provano Olisevicius e Cinciarini a caricarsi il peso dell’intero attacco di casa, piazzando un break di 9-0 e ribaltando il risultato (37-36 al 25’), mentre gli avversari smarriscono totalmente la via del canestro. La gara è praticamente riaperta. In questo frangente, il cesto appare stregato, ogni tentativo dei gialloblù si infrange contro il ferro. La sfida sale di intensità e spettacolarità, scorrendo via equilibrata (41-40 al 27’), fino a quando non salgono in cattedra Krampelj e Logan (41-46 al 29’ con parziale di 0-6). Il terzo periodo si chiude con gli ospiti avanti 45-51 grazie ai centri di Imbrò e Logan.

Proprio questi due sono gli autori dei primi due canestri dell’ultima frazione, che insieme a De Laurentiis, chiudono un parziale di 0-12 a cavallo tra i periodi (45-58 al 33’), che conduce la Givova al +13 (massimo vantaggio). La Unahotels però non si arrende, si affida ad Anim e accorcia le distanze (58-50 al 34’). Sale in cattedra Olisevicius che, con due triple di fila, infiamma il PalaBigi (56-60 al 37’), che continua a credere nella rimonta. Un canestro di Cinciarini da sotto riduce ulteriormente le distanze (58-61 al 39’), mentre un minuto più tardi lo stesso Olisevicius chiude un gioco da tre punti, che vale la parità 63-63 e porta la sfida al supplementare.

L’equilibrio caratterizza anche i primi minuti dell’over time (67-68 al 43’) di una sfida che permane entusiasmante ed avvincente. Al 44’ il punteggio è ancora in parità 70-70. Reuvers è l’uomo in più dei biancorossi, colui che mette a segno i centri del 70-74 a 35’’ dalla fine, chiudendo anzitempo la sfida, il cui punteggio finale di 78-70 premia il lavoro degli emiliani.

Pallacanestro Reggiana - Al PalaBigi arriva Scafati

Sakota: "Sfida che vale doppio"

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

01/04/2023

Pallacanestro Reggiana -  Al PalaBigi arriva Scafati

foto Pall. Reggiana

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pallacanestro Reggiana -  Al PalaBigi arriva Scafati, Sakota: "Sfida che vale doppio"

Dopo due trasferte consecutive, la UNAHOTELS Reggio Emilia torna davanti alle mura amiche del PalaBigi di via Guasco, per affrontare domani alle 17:30 la Givova Scafati nel match valido per la 24^esima giornata di Serie A UnipolSai. 

Queste le parole di coach Dragan Sakota in sede di presentazione del match: “È una di quelle sfide che non ha bisogno di essere introdotta con molte parole. È un match che vale doppio, essendo uno scontro diretto come lo sono stati quelli con Verona, Napoli e Trieste. Per noi è una grande chance per fare un passo avanti in classifica, consapevoli che dall’altra parte troveremo una squadra molto pericolosa, composta da giocatori di grande esperienza e capacità realizzative come Logan, Okoye e Hannah. Attorno a loro è costruita una squadra con regole e gerarchie precise che, come noi, sta dando tutto per provare a salvarsi. Non sarà facile, ma siamo in casa, davanti al nostro pubblico e dobbiamo far valere tutto il nostro desiderio e la nostra determinazione nel conquistare questi due punti fondamentali”. 

Il match verrà trasmesso in chiaro su DMAX ed in streaming su Eleven Sports e diretto dalla terna arbitrale composta da Paternicò, Bartoli e Capotorto. 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

Pallacanestro Reggiana - Domenica contro Scafati sara' Grissin Bon Day!!

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

30/03/2023

Pallacanestro Reggiana  - Domenica contro Scafati sara' Grissin Bon Day!!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Pallacanestro Reggiana  - Domenica contro Scafati sara' Grissin Bon Day!!

In occasione dell'attesissimo match di domenica alle 17:30 al PalaBigi contro la Givova Scafati, il co-sponsor biancorosso Grissin Bon ha preparato una sorpresa per i tifosi.

L’azienda della famiglia Bernardelli omaggerà infatti tutto il pubblico presente al PalaBigi con degli snack mono-porzione dei suoi prodotti. 

Grissin Bon S.p.A. produce e commercializza prodotti da forno da oltre 50 anni ed è leader nel comparto “Grissini” con il suo prodotto più esclusivo, i “Fagolosi”, ed è ai vertici anche nel sul mercato nazionale delle “Fette biscottate”, grazie a quattro stabilimenti produttivi in Italia ed uno in Canada.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

I tagliandi per la sfida contro Scafati sono in vendita:

Allo “stoRE” di piazza Prampolini (RE), aperto il martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 19 e nella mattinata delle domenica della partita dalle 10 alle 13;

Presso la sede della Pallacanestro Reggina Srl in Via Martiri della Bettola 47 (RE) dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19, esclusi i giorni della gara e le festività. 

Online sul portale Vivaticket oppure presso le ricevitorie autorizzate.

Nella biglietteria del PalaBigi il giorno della partita da un’ora e quindici minuti prima della palla a due.

I PREZZI DEI BIGLIETTI

Parterre 1^fila: euro 95

Parterre: euro 85

Tribuna: euro 55

Tribuna Under 18: euro 45

Distinti: euro 35

Distinti Under 18: euro 25

Gradinata: euro 30

Gradinata Under 18: euro 20

Curva non numerata: euro 20

Curva non numerata Under 18: euro 15

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'