Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Senigallia - Virtus Imola 79-87

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

16/04/2023

Senigallia - Virtus Imola 79-87

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

SAPORE DI SALE, SAPORE DI MARE

 

Serie B – Girone C – 27^ giornata

Senigallia - Virtus Imola 79-87

(parziali: 16-17 / 34-38 / 66-66)

Senigallia: Valletti ne, Giacomini 16, Cerruti ne, Arceci ne, Pozzetti 1, Valle, Neri 14, Gnecchi 9, Giannini 8, Lemmi 17, Musci 14. All: 

Virtus Imola: Mladenov 23, Galassi 26, Carta 6, Tommasini 16, Aglio 5, Morara 5, Magagnoli 4, Vigori 2, Soliani, Covatta ne, Arcangeli ne, Alberti ne. All: Regazzi

Vittoria molto importante della Virtus Imola che si impone 87-79 sul campo di una diretta concorrente nella corsa salvezza: Senigallia non regge la spinta dei gialloneri che, supportata come sempre dall’Armata Giallonera, segna mediamente circa 22 punti ogni quarto, tenendo a bada una squadra che all’andata si impose con un pesante +25. Era una Virtus senza parecchi effettivi (tra assenze e acciacchi), mentre al PalaPanzini coach Regazzi deve fare a meno solamente di Milovanovic e Ronca (ancora ai box) e Dalpozzo (per la rotazione degli over).

Esemplare la prestazione di Luca Galassi che è assolutamente in fase ascendente e brillante con 26 punti realizzati con 9/13 da 2 punti e 5 assist, seguito dal collega Bobby Mladenov che infila 23 punti, 4 triple, 4 assist e 17 rimbalzi. Ma è la squadra a girare bene, anche grazie ad un Tommasini positivo (16 punti con 3 triple segnate), anche se un po’ nervoso nel finale e all’apporto fisico di Aglio e Morara, senza dimenticare le due triple consecutive segnate da Carta ad inizio di 2° quarto.

Imola la vince nella sfida dall’arco segnando 12 triple contro le 7 dei locali (su 29 tentativi a testa) e ai rimbalzi con il +10 nella relativa statistica, fortemente condizionata dallo strapotere di Mladenov sotto alla plance.

Grande soddisfazione per il gruppo di coach Marco Regazzi che, in un colpo solo, raggiunge Fiorenzuola al 9° posto ora condiviso anche dall’Andrea Costa e si rilancia (visti i risultati degli altri campi) in classifica, riproponendosi per una buona posizione in griglia spareggi.

Ma ci sarà tempo per fare i calcoli, al momento è bene festeggiare la seconda vittoria consecutiva (dopo quella casalinga contro Empoli) ed il momento positivo in questo ultimo frangente di regular season.

Domenica prossima, al PalaRuggi, arriverà il già retrocesso Tigers  Romagna, poi Fabriano e Piacenza.

Serie B – Girone C – 27^ giornata

Senigallia-Virtus Imola 79-87

Empoli-Ozzano 67-101

Jesi-Fiorenzuola 78-62

A.Costa-Matelica 76-68

Fabriano-Ancona 76-68

Faenza-Piacenza 92-68

Tigers Romagna-S.Miniato (ore 19.00)

Riposa: Rieti

 

Classifica: 

Rieti 44, Faenza 40, Fabriano 36, Jesi 32, Ozzano 30, Ancona e Piacenza 28, Senigallia 26, Virtus Imola, Fiorenzuola e A.Costa 22, Matelica 14, S.Miniato 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

 

Pre - Partita Senigallia - Virtus Imola

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

14/04/2023

Pre - Partita Senigallia - Virtus Imola

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

A caccia di rivincita

Serie B – Girone C – 27^ giornata

Senigallia - Virtus Imola

Domenica 16 aprile 2023, ore 18,00

PalaPanzini di Senigallia (An)

Diretta Streaming (con abbonamento) ---> https://lnppass.legapallacanestro.com/video/16-04-2023-pallsenigallia-vs-virtusspesvispallimola

E’ una di quelle partite che, alla vigilia, appaiono totalmente impronosticabili, anche perchè sarà molto importante in chiave “griglia spareggi”: Senigallia-Virtus Imola vivrà scontri tecnici e fisici che all’andata non si videro perchè i gialloneri non poterono schierare una formazione “sana”, frenata come’era in quel momento da influenze, infortuni ed acciacchi vari. Fu una sconfitta dalle proporzioni abnormi, con lo svantaggio che superò quota -30, visto, poi, il cammino tutto sommato equivalente delle due formazioni in campionato fino a questo momento. Fu 59-84, con una Virtus certamente non al meglio delle proprie possibilità.

Certo, Senigallia mantiene un roster di alto livello, con giocatori in grado di impensierire chiunque, anche se Santucci (vero e proprio spauracchio dei gialloneri al PalaRuggi) dovrebbe rientrare tra gli effettivi dopo 4 mesi di assenza per problemi fisici: per la guardia che giocò l’ultimo match proprio a Imola con 20 punti all’attivo, sarebbe il rientro in gioco dopo un girone intero e sempre contro i gialloneri. Tra gli altri a disposizione di coach Filippetti, da tenere sotto controllo il pivot Pozzetti, Matteo Neri e la coppia Gnecchi-Cerruti. 

Al PalaPanzini i gialloneri troveranno un Senigallia reduce da una brutta sconfitta nel derby contro Jesi, ma che in precedenza aveva infilato 5 successi consecutivi. La Virtus, invece, dopo 3 sconfitte con Ozzano, Ancona e A.Costa 2022, ha ritrovato il sorriso in casa contro Empoli, nella gara che ha ufficialmente e matematicamente posto fuori zona retrocessione diretta la squadra di coach Regazzi.

I marchigiani, nelle ultime 3 gare della propria regular season avranno le prime 3 della classifica (Rieti, Faenza e Fabriano) e, quindi, intravedono nella gara contro i gialloneri un bottino da conquistare per raggiungere quota 28 in classifica e per staccare proprio Aglio e compagni nella corsa ad una migliore “griglia spareggi” (anche grazie al 2-0 nello scontro diretto).

A loro volta, la Virtus Imola ha l’obbligo di provarci a Senigallia, per recuperare punti in classifica e per riacquistare definitivamente fiducia dando seguito al successo contro Empoli: nelle domeniche successive i gialloneri sfideranno il già retrocesso Tigers Romagna, Fabriano e Piacenza.

Palla a due alle ore 18,00.

Così all’andata:

VIRTUS IMOLA-SENIGALLIA 59-84

(parziali: 15-28, 17-21, 6-19, 21-16)

Virtus Imola: Galassi 10, Carta 11, Dalpozzo, Tommasini, Aglio 15, Morara 2, Magagnoli 6, Soliani 5, Pellegrini 3, Milovanovic 7. All: Regazzi

Senigallia:  Pozzetti 15, Santucci 20, Valle, Arceci, Neri 17, Cerruti 11, Casabianca ne, Gnecchi 9, Musci 6, Lemmi 6, Giacomini, Camilletti ne. All: Filippetti

Serie B – Girone C – 27^ giornata

Senigallia-Virtus Imola

Empoli-Ozzano

Jesi-Fiorenzuola

A.Costa-Matelica

Fabriano-Ancona

Faenza-Piacenza

Tigers Romagna-S.Miniato

Classifica: 

Rieti 44, Faenza 38, Fabriano 34, Jesi 30, Ozzano, Ancona e Piacenza 28, Senigallia 26, Fiorenzuola 24, Virtus Imola e A.Costa 22, Matelica 14, S.Miniato 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'