Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza 92 Bakery Piacenza 68

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

16/04/2023

Raggisolaris Blacks Faenza 92   Bakery Piacenza 68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA       

 

I Raggisolaris Blacks Faenza battono Piacenza

Raggisolaris Blacks Faenza 92   Bakery Piacenza 68

(28-28; 53-42; 68-53)

BLACKS FAENZA: Bandini 7, Siberna 14, Vico 10, Poggi 7, Castellino 5, Voltolini 6, Petrucci 18, Morciano ne, Aromando 17, Ragazzini, Pastore 7, Nkot Nkot 1. All.: Pio

BAKERY PIACENZA: Angelucci 13, Korsunov 5, El Agbani 3, Balestra ne, Carone, Venuto 4, Passoni 7, Berra 2, Cecchetti 22, Coltro 10, Basso 2, Molinari ne. All.: Del Re

Arbitri: Di Salvo - Mariotti

Note. Tiri da 2: FA: 19/38, PI: 20/41; Tiri da 3: FA: 9/32, PI: 5/19; Tiri liberi: FA: 27/32, PI: 13/19; Rimbalzi totali: FA: 40, PI: 40

Uscito per falli: Berra

Ottima prestazione dei Blacks che allungano la striscia di vittorie casalinghe regolando la Bakery Piacenza, formazione in corsa per il quarto posto. La vittoria arriva grazie ad una grande prova del collettivo ben guidato da Pio, in questa occasione nelle vesti di capo allenatore al posto dello squalificato Garelli, costretto alla tribuna in quanto per un problema burocratico la società non è riuscita a tramutare la giornata di squalifica in una multa. I Raggisolaris compiono così un altro passo avanti verso la conquista matematica del secondo posto: per ottenerlo occorrono due vittorie nelle restanti tre gare.

I Blacks mostrano subito grande determinazione, ma faticano in difesa a contenere i lunghi avversari e il 28-28 di fine primo quarto è la dimostrazione che entrambe le difese non brillano. Al rientro in campo però cambia il copione e i Raggisolaris iniziano a dominare a rimbalzo e a recuperare palloni, non concedendo punti nei primi cinque minuti. L’attacco continua a girare a meraviglia e con Petrucci il vantaggio arriva in doppia cifra: 40-28. La Bakery mostra il carattere che l’ha contraddistinta per tutta la stagione ricucendo il passivo fino al 36-41, ma Faenza compie un’altra accelerata, arrivando all’intervallo sul 53-42 grazie alla tripla di Petrucci allo scadere. Un vantaggio arrivato anche grazie all’altissima percentuale dalla lunetta, dove Faenza sfrutta i tanti liberi concessi da un arbitraggio molto fiscale per entrambe le squadre. 

I Blacks hanno ormai preso in mano l’inerzia e arrivano a toccare il 59-42, ma un calo di tensione permette agli ospiti di piazzare un break di 10-2 (61-52). Questo parziale viene subito cancellato da un ottimo finale di periodo dove il mattatore in attacco è Vico autore di 6 punti decisivi per il 68-53 di fine periodo. L’episodio chiave arriva ad inizio dell’ultimo quarto: Venuto commette fallo antisportivo e da questa azione i Blacks conquistano 5 punti (2 liberi con Petrucci e la tripla con Siberna) poi è Bandini da tre a regalare il 78-58 che di fatto chiude i conti. I Raggisolaris continuano a giocare ad alti ritmi e a condurre i giochi raggiungendo anche il 92-65, un divario però troppo ampio per quello che aveva mostrato il campo nei primi trenta minuti. 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

I Raggisolaris Faenza Blacks ricevono Piacenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

15/04/2023

I Raggisolaris Faenza  Blacks ricevono Piacenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Faenza  Blacks ricevono Piacenza

Quattro partite per confermare il secondo posto. I Blacks si tuffano nella volata finale della stagione ricevendo domenica alle 18 la Bakery Piacenza, in corsa per l’ultimo posto nei play off. Un’avversaria dall’ottimo potenziale che ha disputato una stagione da protagonista occupando sempre le posizioni di medio-alta classifica.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito LiveTicket o domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO La Bakery Piacenza può essere considerata la rivelazione del girone C, brava da inizio anno a restare a contatto con le prime posizioni per poi compiere il salto di qualità con importanti innesti di mercato. La giovane truppa di coach Marco Del Re, che in tanti ad inizio stagione davano tra le ultime quattro, ha stupito tutti nella prima parte di campionato, tanto da mettere nel mirino il quarto posto ovvero la qualificazione ai play off e la partecipazione alla serie B Elite. Per centrarlo, la Bakery ha tesserato il playmaker Marco Venuto e la guardia Lorenzo Passoni, entrambi svincolatisi da Firenze dopo il ritiro dal campionato, due elementi esperti che hanno fatto rendere ancora meglio un gruppo rinforzatosi anche con il pivot classe 2011 Beniamino Basso, fermo nella prima parte di stagione, ma in A2 a Mantova nella scorsa.

Questo mix di gioventù, talento ed esperienza ha portato Piacenza a giocarsi il quarto posto e l'ingresso nei play off con Ozzano, Ancona e Jesi, perdendo la quarta piazza solitaria domenica 2 aprile con la sconfitta ad Ancona, mentre nel turno prepasquale ha riposato.

L’anima dei biancorossi è il poker formato dal centro Alessandro Cecchetti, miglior realizzatore dei suoi con 14.9 punti di media, dalle guardie Umberto Livelli (12.1) e Simone Angelucci (11.8 punti di media e assente all’andata contro i Blacks nel match perso in casa 55-87) e l’ala Gabriele Berra (11.5), trascinatori della squadra sin da ottobre. Livelli ha però terminato la stagione a gennaio a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio.

Passoni e Venuto si sono ben inseriti nel gioco di Del Re risultando spesso decisivi e la bravura dell’allenatore è stata di non cambiare troppo le gerarchie della squadra nonostante l’arrivo di questi due ottimi giocatori. Nel roster piacentino ci sono anche la guardia Mattia Coltro, la guardia\ala Kirill Korsunov e l’under Zakaria El Agbani (guardia del 2004) a dare un importante contributo al gioco piacentino.

Completano il roster gli under provenienti dal settore giovanile: l’ala Matteo Balestra (2003), la guardia\ala Mattia Alessandrini (2004), la guardia Mattia Molinari (2005) e il play\guardia Samuele Ringressi (2004).

A gennaio è stato ceduto il centro Riccardo Agbortabi, trasferitosi ad Empoli.

Due sono gli ex di turno: Sebastian Vico, che nella stagione 2020/21 ha vinto il campionato di serie B e la Coppa Italia, e Andrea Pastore, che ha giocato a Piacenza in A2 nel 2018/19.

Quella di domenica sarà l’ottava sfida tra Bakery e Raggisolaris: i piacentini conducono 4-3.

IL PREPARTITA “Entriamo nell’ultima parte del campionato – sottolinea coach Luigi Garelli - e dobbiamo cercare il prima possibile di conquistare matematicamente il secondo posto, perché i punti su Fabriano sono soltanto quattro e non abbiamo lo scontro diretto a favore, e dunque non possiamo permetterci passi falsi.

Domenica ospitiamo Piacenza che rispetto all’andata si è rinforzata con due giocatori di grande qualità come Venuto e Passoni e con Basso, un pivot che ben si è adattato al gioco. Inoltre ci sarà anche Angelucci, assente a dicembre, un giocatore chiave della Bakery. 

Piacenza fa dell’esperienza e della gioventù i suoi punti di forza ed è stata brava ritornare in corsa per il quarto posto dopo aver vissuto un periodo di flessione. I play off sono un obiettivo alla sua portata che cercherà di centrare nelle ultime quattro partite.

Nonostante i nuovi innesti lo stile di gioco non è stato modificato, ma è cambiata la qualità degli interpreti e dunque ogni situazione di gioco è diventata più pericolosa. Ora la Bakery gioca una pallacanestro molto rapida e spesso serve a centro area Cicchetti, uno dei leader del gruppo che è anche il miglior realizzatore. Tutta la squadra riesce a dare il proprio contributo ed infatti i punti sono ben distribuiti. 

Berra, Coltro e Angelucci sono soltanto alcuni degli uomini di coach Del Re che possono essere decisivi e anche sotto canestro con Agbortabi hanno allungato le rotazioni. Mancherà Livelli che ha terminato la stagione a gennaio a causa di un infortunio. In difesa invece Piacenza cambia molti assetti alternando anche zone e sono molto attenti sui pick and roll, confermando di avere un’ottima organizzazione di gioco. 

Servirà una gara molto attenta nella quale dovremo leggere bene ogni situazione di gioco per trovare le migliori contromisure sia in attacco che in difesa. Troveremo un avversario motivato che si giocherà molto della sua stagione e quindi dovremo interpretare molto bene il match per tutti i quaranta minuti”.

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'