Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

BMR Basket 2000 Reggio E. - Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli 85-64

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

17/04/2023

BMR Basket 2000 Reggio E. - Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli  85-64

Seguici su Facebook:: BASKET EMILIAROMAGNA

 

16/04/23   25a GIORNATA (12a D’ANDATA)

BMR Basket 2000 Reggio Emilia - Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli   85-64

(PARZIALI: 24-22; 47-37-; 69-52)

BMR : Stellato 2, Aguzzoli 9, Paparella, Dias 16, Longoni 8, Merlo 9, Terreni 14, Longagnani 3, Sakalas 8, Ferko, Codeluppi 5, Magni 11. All.: Diacci

CHEMIFARMA: Benedetti 3, Brighi 21,  Lazzari 5, Naldini 4, Agatensi n.e., Chiari 5, Semprini 8, Ma.Ravaioli 0, Gorini 3, Ruscelli 1, Farabegoli 14. All.: Agnoletti

Arbitri: Saraceni e Vaccarella

Note - usciti per 5 falli: Naldini (35’44”). Fallo tecnico al dirigente accompagnatore Bmr (20’).

Spettatori: 100 circa

SCANDIANO (RE) – Serviva oltre l’impresa in terra reggiana per provare a rimandare la ricorsa al treno playoff verso l’ultima stazione, così non è stato. I Baskérs devono giocoforza alzare bandiera bianca di fronte alla già promossa Reggio Emilia che, al saluto e festeggiamenti davanti al pubblico amico, onora fino in fondo un campionato dominato (22 vittorie e sole 3 sconfitte) e dimostra per l’ennesima volta di aver strameritato il salto in B Interregionale. Il quintetto romagnolo, ancora alle prese con le pesanti defezioni del lungodegente Donati e Rossi, tiene botta per almeno due quarti e mezzo poi, stante un gap fisico evidente, cede inesorabilmente di fronte alle scorribande altrui.

In avvio percentuali stratosferiche da ambo le parti e difese assonnate: se da un lato il solito Brighi sigla con un 2/3 ai liberi l’ 8-13 al 3’30” (max. vantaggio ospite), è l’ispiratissimo Dias (13 punti in 10’) la vera spina nel fianco che con sette punti filati punge sotto i tabelloni. Il primo scossone veramente importante arriva quando una tripla di Merlo risponde a quella di Brighi (32-29 al 15’) indi l’atletismo di Terreni e due acuti di Sakalas regalano il vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo. Quando gli artusiani fanno ricorso a tutte le energie per restare aggrappati al match con le unghie e i denti ci pensa Aguzzoli ad imbucare due missili che relegano il galletto a -15 (63-48 al 27’). Con la manovra offensiva in calo, gli ospiti segnano appena due punti nei primi 5’ dell’ultimo periodo ed a quel punto si gioca solo per definire il computo finale.

Finisce con Reggio Emilia che festeggia col doppio taglio della retina una promozione da mettere negli annali mentre i Baskérs, col dovere di chiudere con una vittoria casalinga questo campionato, devono dire addio agli spareggi promozione recriminando sui punti gettati al vento con le squadre dietro in classifica, vero tallone d’Achille di una stagione comunque sfortunata e non del tutto negativa.

 

Cristian Lega

area comunicazione Baskérs Forlimpopoli 

 

 

 

BMR 2000 Basket Reggio Emilia - Baskèrs Forlimpopoli 85-64

Di Ufficio Stampa BMR 2000 Reggio Emilia

Pagina 1 di 1

16/04/2023

BMR 2000 Basket Reggio Emilia   - Baskèrs Forlimpopoli   85-64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

BMR 2000 Basket Reggio Emilia   - Baskèrs Forlimpopoli   85-64

BMR BASKET 2000: Stellato 2, Aguzzoli 9, Paparella, Dias 16, Longoni 8, Merlo 9, Terreni 14, Longagnani 3, Sakalas 8, Ferko, Codeluppi 5, Magni 11. All. Diacci.

BASKERS FORLIMPOPOLI: Benedetti 3, Brighi 21, Lazzari 5, Naldini 4, Agatensi, Chiari 5, Semprini Cesari 8, Ravaioli, Gorini 3, Ruscelli 1, Farabegoli 14. All. Agnoletti.

Arbitri: Saraceni e Vaccarella di Bologna.

Note: parziali 24-22, 47-37, 69-52.

La Bmr Basket 2000 saluta il PalaRegnani con un successo. Già certa della promozione, la squadra di coach Diacci travolge Forlimpopoli con una prova in crescendo: Dias segna 13 punti nel solo primo quarto e tiene i suoi in vantaggio al primo intervallo, poi la squadra allunga con decisione a cavallo dell’intervallo e mette in ghiaccio il risultato. Nelle fila ospiti, oltre ai 21 punti di Brighi, sono 14 quelli dell’ex Farabegoli. Sabato prossimo il campionato termina con la trasferta di Castel San Pietro. 

 

Area Comunicazione e Stampa

BMR 2000 Basket Reggio Emilia

Bmr Basket 2000 Reggio Emilia - Ultima gara casalinga (penultima di campionato) per la squadra di Diacci

Di Ufficio Stampa BMR 2000 Reggio Emilia

Pagina 1 di 1

15/04/2023

Bmr Basket 2000 Reggio Emilia   - Ultima gara casalinga (penultima di campionato) per la squadra di Diacci

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bmr Basket 2000 Reggio Emilia   - Ultima gara casalinga (penultima di campionato) per la squadra di Diacci

Bye Bye Serie C Gold. L'ultima gara interna della stagione, che vede ospite al PalaRegnani nel pomeriggio domenicale (ore 18) i Baskers Forlimpopoli, presenta una Bmr Basket 2000 già certa del primo posto e della promozione nella nuova B Interregionale 2023/24: un traguardo tagliato con pieno merito la settimana prima della sosta per la Pasqua, grazie al blitz di Castel Guelfo, certificando un dominio chiaro fin dalla prima parte di stagione, quando gli uomini di Diacci sono stati in grado di imprimere un ritmo impossibile da mantenere per le avversarie, che ora andranno a caccia del salto di categoria attraverso i playoff. Cosa chiedere agli ultimi 2 appuntamenti della stagione, quello odierno e quello di sabato prossimo a Castel San Pietro? Difficile pensare - sebbene le avversarie abbiano stimoli ben superiori - che la Bmr stacchi la spina, decisa più che mai a continuare a collezionare numeri da record, chiudendo così nel migliore dei modi un torneo da indiscussa protagonista.

Gli avversari

Reduci dallo stop casalingo in volata contro l'Olimpia Castel San Pietro, i Baskers Forlimpopoli puntano in terra reggiana al bottino pieno, per colmare il gap di 2 lunghezze che li separa dal nono posto, l'ultimo utile per accedere ai playoff, attualmente occupato dal CMP Global Basket: per farlo, gli uomini di coach Agnoletti non possono prescindere dal rendimento offensivo dell'ala Brighi (14,7 punti di media), principale bocca di fuoco in attacco dei suoi; in doppia cifra va anche il play Rossi (11,3), visto a Castelnovo Monti, che tuttavia è kappao a causa di una frattura ad un metacarpo del piede rimediata a fine marzo, mentre sotto i tabelloni gioca capitan Farabegoli, ex di turno: il numero 28 giocò a Scandiano la seconda parte della stagione 2018/19 ed oggi viaggia a 10,5 punti ad allacciata di scarpe. La sfida d'andata vide la Bmr corsara in terra romagnola col punteggio di 70-65.

 

Area Comunicazione e Stampa

Bmr Basket 2000 Reggio Emilia

Preview Bmr 2000 Reggio Emilia - Chemifarma Forlimpopoli 25a e penultima giornata

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

13/04/2023

Preview  Bmr 2000  Reggio Emilia - Chemifarma Forlimpopoli   25a e penultima giornata

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Preview  Bmr 2000  Reggio Emilia - Chemifarma Forlimpopoli   25a e penultima giornata

 

Quando mancano oramai solo due turni al termine della stagione regolare, l’estremo equilibrio che ha caratterizzato il campionato lascia ovviamente in sospeso svariati  verdetti. In particolare se dal secondo al settimo posto v’è certezza di qualificazione ad uno  dei quattro barrage promozione, è ancora piena bagarre fra altre quattro formazioni;  se Castelnovo (22) e Cmp Global (20) ad ora chiudono la virtuale griglia, nelle  dirette retrovie Baskérs e Zola Predosa (entrambe a 18) tenteranno negli ultimi 80’  una strepitosa rimonta. Il calendario disegna per la penultima giornata l’ultima trasferta festiva in casa della  prima della classe, dall’ultimo turno a Guelfo prima della sosta Pasquale già  matematicamente promossa in B Interregionale. Bmr Reggio Emilia-Chemifarma  Forlimpopoli (in scena domenica ore 18 al PalaRegnani di Scandiano, arbitri  Saraceni e Vaccarella) sarà per gli uomini di Diacci una sorta di festa davanti ai  propri tifosi mentre per i romagnoli, in campo dopo le dirette concorrenti, ovviamente la prima di due finali con la speranza di giocarsi tutto nell’epilogo interno con  Molinella. Capace di inanellare ben 17 successi consecutivi e superata fra le mura amiche  solo da Ferrara, il sodalizio reggiano vanta un roster formidabile con i picchi del  gaucho Merlo (top scorer del torneo a 16,9 e miglior play della rassegna) e del  lettone Sakalas (ala grande da 12,8). Nella miglior difesa e come secondo miglior  attacco spiccano i rendimenti del solido tandem Magni-Longoni mentre Aguzzoli ha  fornito un validissimo contributo. Dal canto loro i Baskérs, nonostante le importanti defezioni, dovranno gettare anima e corpo sul rettangolo e tentare di sovvertire un pronostico che appare scontato;  nella gara d’andata Basket 2000 prevalse nel finale al PalaVending per 65-70  (Farabegoli, ex di turno, 12 e Merlo 25). Per chi non avrà l’opportunità di seguire la squadra a Scandiano è prevista la diretta integrale dell’evento sulla pagina Facebook di Basket 2000 Reggio Emilia.

Queste le altre gare nell’ambito del 25mo turno sono:

Bologna Bk. (36)-Castello (32)

Zola Predosa (18)-S.g. Fortitudo Bo (24)

Molinella (10)-Guelfo (14)

Castelnovo (22)-Montecchio (26)

Cmp Global Bo (20)-Fidenza (34)

Ferrara (28)-Anzola (12)

 

Cristian Lega

area comunicazione Baskérs Forlimpopoli 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'