Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Volley serie B2 femminile girone F, maratona amara per la Rossetti Market Conad: festeggia l'Anderlini (3-2)

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

23/04/2023

Volley serie B2 femminile girone F, maratona amara per la Rossetti Market Conad: festeggia l'Anderlini (3-2)

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone F, maratona amara per la Rossetti Market Conad: festeggia l'Anderlini (3-2)

A Modena le gialloblù piacentine non concretizzano alcune occasioni e cedono al tie break contro il Moma

ALSENO (PIACENZA), 23 APRILE 2023 - Battaglia sportiva dal sapore amaro per la Rossetti Market Conad, che a Modena cede 16-14 al quinto set al cospetto delle giovani del Moma Anderlini Modena nella terz'ultima giornata di B2 femminile (girone F). Nel quarto tie break nelle ultime cinque partite, la squadra di Federico Bonini non è riuscita a concretizzare alcune occasioni, come due set point nel primo set e un match point nella frazione corta, così le padrone di casa sono riuscite alla fine a conquistare due punti preziosi.  

Top scorer gialloblù, l'opposta Noemi Chini con 17 punti, seguita a quota 14 dalle bande Serena Tosi e Sofia Dall'Orso, mentre l'Anderlini è stata trascinata dalle due schiacciatrici Perfetto (30 punti) e Susio (23). Fase break sugli scudi per le due formazioni, con 14 ace a 13 per Modena e 12 muri a 10.

Sabato alle 18,30 (orario in contemporanea su tutti i campi) ad Alseno penultimo atto della stagione e ultimo match casalingo contro le reggiane del Giusto Spirito Rubiera.

LA PARTITA - La Rossetti Market Conad deve rinunciare alla schiacciatrice Asja Scalera (infortunata) e schiera Pieroni in palleggio, Chini opposta, Tosi e Dall'Orso in banda, Stanev e Stellati al centro e Musiari libero.

L'avvio sorride alle padrone di casa, in evidenza con la banda Perfetto (6-3). Alseno impatta a quota 9, poi l'Anderlini ripristina il vantaggio (13-10) approfittando di un passaggio a vuoto di Tosi (murata ed errore in attacco), con il muro di Perfetto su Chini che vale il +4 (14-10). Sul 17-13 (ace di Mattioli), time out Bonini, con la Rossetti Market Conad che reagisce in modo veemente con Chini e Dall'Orso, ribaltando la situazione (18-21). Modena si rifà sotto con la regista Spaziano (20-21, time out), poi l'ace della nuova entrata Marchetti decreta il 22-23. Un muro di Pieroni regala il primo set point alle gialloblù, poi Tosi confeziona un'altra opportunità per le ragazze di Bonini, entrambe non sfruttate. Sul 25-25 decidono Perfetto (ace) e Magnani: 27-25.

Dopo la beffa, la Rossetti Market Conad riparte forte nel secondo set, scappando sul 3-8 con l'esperienza di Chini e capitan Pieroni. I due ace consecutivi di Stellati dilatano il gap, che poi diventa di 10 lunghezze grazie a due punti di Tosi (attacco più muro). Sul 4-14, però, il motore di Alseno si inceppa sul turno in battuta di Magnani, con l'Anderlini che recupera terreno e poi concretizza la clamorosa  rimonta con i quattro ace di Perfetto (19-19). Nel finale, Alseno si affida a Tosi (due attacchi vincenti) poi chiude il muro di Chini: 21-25 e un set pari.

Il terzo set, invece, vede un sostanziale equilibrio, con le due squadre che offrono continui botta e risposta a suon di break e controbreak, con l'Anderlini a più riprese avanti di una manciata di punti e la squadra di Bonini sempre capace di reagire. Sul 15-12, la Rossetti Market Conad prima ricuce parzialmente (16-14), poi piazza un sontuoso parziale di 0-8 con gli ace di Chini e i contrattacchi di Tosi (16-22). Modena prova a reagire (ace di 18-22 di Perfetto), ma Toffanin in battuta sigla l'ace del 18-24, preludio al 19-25 di Tosi.

Nella quarta frazione, l'Anderlini scappa subito sul 3-0, poi in un contesto di azioni lunghe e combattute trova maggior efficacia sfruttando muro e contrattacco per scappare sul 10-4 dopo un parziale di 5-0. Time out Bonini, ma l'attacco di Alseno non trova i giusti giri, infrangendosi nuovamente contro il muro di casa (16-7). Così, le padrone di casa viaggiano tranquille verso il 25-15 che vale il tie break.

Il set corto si apre con il minibreak piacentino (0-2, muro di Stellati), poi Dall'Orso griffa il contrattacco del +3 (1-4). L'ace di Magnani e i due errori in attacco della stessa banda gialloblù annullano il gap, poi il muro di Mattioli e il contrattacco di Susio valgono il sorpasso modenese (6-4). Alseno esulta con l'ace di Toffanin (entrata per Dall'Orso, 6-6), poi l'errore al servizio di Stellati manda le squadre al cambio di campo sull'8-7. Chini pareggia i conti a quota nove, poi l'ace di Tosi vale il controsorpasso (10-11 e sosta di casa). Out Perfetto (10-12, altro time out locale), mentre l'aggancio-Anderlini arriva con Susio (12-12). Time out Bonini, con l'arrivo in volata (13-13), Chini confeziona il primo match point, annullato da Susio; l'ace di Magnani regala la prima chance all'Anderlini (15-14, time out Bonini), concretizzata dall'attacco out di Toffanin: 16-14.

MOMA ANDERLINI MODENA-ROSSETTI MARKET CONAD 3-2

(27-25, 21-25, 19-25, 25-15, 16-14)

MOMA ANDERLINI MODENA: Spaziano 3, Mattioli 8, Perfetto 30, Reggiani 5, Susio 23, Magnani 7, Righi (L), Zironi (L), Gaye 1, Ferrari, Ndjae, Kaja, Riccio, Giacomello. All.: Maioli

ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 5, Tosi 14, Stellati 7, Chini 17, Dall'Orso 14, Stanev 4, Musiari (L), Sesenna 2, Toffanin 4, Marchetti 1. N.e.: Scalera, Maruzzi, Gandolfi (L). All.: Bonini

ARBITRI: Crovetti e De Martini.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

La Rossetti Market Conad di scena a domicilio del Moma Anderlini

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

21/04/2023

La Rossetti Market Conad di scena a domicilio del Moma Anderlini

                                                                                                                                                                                                                    Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone F, la Rossetti Market Conad di scena a domicilio del Moma Anderlini

Domani (sabato) alle 18 a Modena terz'ultimo appuntamento stagionale per le gialloblù di Federico Bonini

ALSENO (PIACENZA), 21 APRILE 2023 -Trasferta modenese per la Rossetti Market Conad, attesa domani (sabato) alle 18 dal terz'ultimo appuntamento di serie B2 femminile (girone F) a domicilio del Moma Anderlini Modena. Le gialloblù di Federico Bonini sono reduci dal brillante successo casalingo di sabato scorso contro Mirandola (3-2), che ha fatto perdere alle modenesi della Bassa il secondo posto a scapito delle "cugine" piacentine del San Giorgio. Ora Alseno proverà ad aggiungere un altro mattoncino a questo finale di stagione per cercare il miglior piazzamento possibile finale partendo dall'attuale settimo posto a braccetto con Rubiera.

"Giocheremo - commenta Bonini - su un campo tradizionalmente ostico e contro una squadra giovane motivata anche dal finale di stagione atteso per le fasi finali del loro gruppo under 18. Anderlini esprime un gioco veloce con una palleggiatrice giovane ma già di buon livello, con un utilizzo importante delle laterali. Inoltre, è una formazione abbastanza imprevedibile facendo diversi cambi nel sestetto. Il primo tocco tra battuta e ricezione sarà uno spartiacque importante, come del resto lo è molto spesso. Per quanto ci riguarda, è una partita da non sottovalutare; anche se siamo agli sgoccioli del campionato non accettiamo cali di attenzione e di impegno. Vogliamo finire bene la stagione con la salvezza matematica e la miglior posizione possibile di classifica".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Moma Anderlini Modena e Rossetti Market Conad saranno il primo arbitro Chiara Crovetti e il secondo arbitro Alessandro De Martini.

ALL'ANDATA FINI'... - Nella sfida dello scorso 17 dicembre ad Alseno la Rossetti Market Conad si impose in tre set. Questo il tabellino dell'incontro.

ROSSETTI MARKET CONAD-MOMA ANDERLINI MODENA 3-0

(27-25, 25-15, 25-23)

ROSSETTI MARKET CONAD: Tosi 13, Stanev 6, Chini 15, Sesenna 5, Stellati 11, Pieroni 3, Musiari (L), Toffanin, Marchetti 1, Dall'Orso. N.e.: Maruzzi, Vairani, Gandolfi (L). All.: Bonini

MOMA ANDERLINI MODENA: Spaziano 2, Perfetto 11, Reggiani 5, Kaja 4, Susio 15, Gaye 4, Righi (L), Mattioli 3, Giacomello 2, Riccio, Ferrari. N.e.: Ndiaye, Zironi (L). All.: Maioli

ARBITRI: Bruno e Mazzola.

IL TURNO - Questo il programma della terz'ultima giornata del girone F di B2 femminile.

Volley Davis 2C-Fos Wimore Cvr

Galaxy Inzani-Arbor Interclays

Inox Meccanica Rivalta-Vtb Aredici Bologna

Polriva-Calanca Persiceto

Moma Anderlini Modena-Rossetti Market Conad

Giusto Spirito Rubiera-San Giorgio

Cai Volley Stadium-Fumara MioVolley.

LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 65, San Giorgio 51, Cai Volley Stadium 50, Arbor Interclays 39, Galaxy Inzani, Volley Davis 2C 38, Rossetti Market Conad, Giusto Spirito Rubiera 33, Fos Wimore Cvr, Moma Anderlini Modena 31, Calanca Persiceto, Polriva 22, Inox Meccanica Rivalta 18, Vtb Aredici Bologna 12.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'