Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Altri Sport

Conferenza stampa di presentazione Sport Is Live / Life

Di Ferrara Comitato Italiano Paralimpico

Pagina 1 di 1

26/04/2023

 

 

Conferenza stampa di presentazione Sport Is Live / Life

Aggiungendo “Communiter” il motto olimpico evolve: Sport Is Live / Live è ambasciatrice sul territorio di questo cambiamento!

Durante l’ultima edizione i Giochi Olimpici hanno cambiato il loro storico motto “Citius, Altius, Fortius” aggiungendo “Communiter”, “Insieme”. Questo è stato voluto per riconoscere e ribadire il valore unificante dello sport e l'importanza della solidarietà, un valore che nel presente diventa sempre più motivo centrale di tutto il movimento sportivo, che deve essere motore per una società sempre più inclusiva. Ma i grandi mutamenti, le rivoluzioni epocali, non si concretizzerebbero mai senza l’azione di “ambasciatori dal basso”, eventi, persone, società, che portano sul territorio, alla soglia di tutte le porte, il potere rivoluzionario che lo sport può avere. Sport Is Live/Life – Ricordando “Fabio Falchetti”, la giornata di Sport paralimpico ed Inclusione sociale che andremo a vivere in Piazza Ariostea il prossimo 29 aprile è l’esempio concreto di tutto questo, studiata e portata avanti esattamente con questi obbiettivi.

Arrivata alla 4^ edizione, la giornata paralimpica “Sport Is Live/Life – Ricordando “Fabio Falchetti”, sarà realizzata dal CASP – Centro Avviamento allo Sport Paralimpico con il supporto organizzativo del Comitato Italiano Paralimpico delegazione di Ferrara e della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d., aperta a tutta la cittadinanza con particolare attenzione alle scuole, e consentirà di venire a contatto con l’incredibile mondo paralimpico e le opportunità che Ferrara offre a questi ragazzi per vivere al meglio la loro socialità assieme ai loro coetanei, grazie alla partecipazione delle associazioni e società sportive che sul territorio si occupano di disabilità, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro ludico-sportivo e favorire l’inclusione.

Una grande giornata di festa all’insegna dello sport, della solidarietà e dell’allegria, che vedrà ancora una volta al centro il tema dell’attività motoria come strumento per la crescita personale e la realizzazione della persona con disabilità, organizzata con la collaborazione di Panathlon Club Ferrara e AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara, realizzata all’interno di un contenitore sportivo di tre giorni che prende il via per la realizzazione del 1°maggio Ferrara Inline (la storica manifestazione rotellistica di Piazza Ariostea, l’evento sportivo più longevo della nostra Città), e i patrocini di Commissione Europea, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, AVIS, CONI, UNASCI, CIP Emilia-Romagna, ANAOAI Sez. di Ferrara e Punto ACLI Famiglia Ferrara. Fondamentale, inoltre, ricordare il sostegno della famiglia Falchetti che in questo ammirevole modo porta avanti la memoria di Fabio, mantenendone vivo il ricordo nel modo migliore possibile: cercando di costruire una Società migliore.

L’evento si svolgerà al mattino dalle 10 alle 12:30 (rivolto principalmente alle scolaresche) e il pomeriggio dalle 15 alle 19. Come testimonial saranno presenti importanti atleti paralimpici: Federico Mancarella (Bronzo Paralimpico di Paracanoa a Tokyo 2020, Argento Mondiale e Campione d’Europa), Eleonora Sarti (Nazionale Paralimpica nel tiro con l’arco a Rio 2016 e campionessa mondiale nella stessa disciplina), Karim Gouda (Campione Europeo giovanile di nuoto paralimpico). Le società sportive presenti, che allestiranno i loro spazi su tutta la Piazza, saranno: Canoa Club Ferrara A.s.d., Centro Universitario Sportivo di Ferrara (sezioni canottaggio, golf e para powerlifting - sollevamento pesi su panca paralimpica), IN.DA.CO integrazione danza comunicazione A.s.d. (danza in carrozzina), A.s.d. Compagnia arcieri e balestrieri Filippo Degli Ariosti (tiro con l’arco), A.s.d. Arcieri Balestrieri Cento (tiro con l’arco), Format Ferrara A.s.d. (judo, atletica e calcio a 5), Casa e Lavoro A.p.s. (calcio a 5), Ass. Club Integriamoci (calcio a 5), Bocciofila La Ferrarese Circolo A.s.d. (boccia paralimpica), A.s.d. 4 Torri 1947 (pallavolo), U.s.d. ACLI San Luca e San Giorgio (pallavolo), A.s.d. Ariosto Pallamano Ferrara, A.s.d. C.S.R. Ju Jitsu Italia Sez. di Ferrara, Deva Wall A.s.d. e P.s. (arrampicata), A.s.d. Scuola Basket Ferrara (baskin), Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. (ginnastica), S.s.d. Acqua Time S.r.l. (nuoto), Oltre Mare S.s.d. a r.l. (vela). In questo modo ai partecipanti verrà offerta la possibilità di conoscere e provare gratuitamente le discipline paralimpiche sotto la guida di tecnici ed istruttori e degli stessi atleti paralimpici. 

Nell’ottica di una manifestazione veramente completa anche dal punto di vista “didattico”, per le scuole Sport Is Live/Life – Ricordando “Fabio Falchetti” è già iniziata da un paio di settimane. La domanda che introduceva l’argomento nelle classi è sempre stata “Sapete chi è il signore nella foto?”, mentre sullo schermo si vedeva Alex Zanardi radioso e vittorioso sulla sua hand-bike. In questo modo si iniziava a parlare di paralimpismo durante la presentazione “Dai Giochi Olimpici ai Giochi Paralimpici – storia di come lo sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine importanti”, il modo scelto dagli organizzatori per portare l’argomento tra i banchi, una storia fatta di grandi rivoluzioni culturali e con una svolta epocale, quella voluta da Antonio Maglio con Roma 1960, che rimarrà per sempre uno dei grandi meriti della nostra Nazione.

Il tour è stato realizzato da Giuseppe Francesco Alberti, Delegato per Ferrara del CIP e Mirko Rimessi, membro della Società Italiana di Storia dello Sport e responsabile della comunicazione provinciale delle associazioni benemerite coinvolte, che hanno girato per i 10 Istituti Scolastici che hanno aderito al percorso didattico proposto, una lezione teorica sulla Storia dei Giochi Paralimpici, la valenza etica-sociale-culturale del movimento e la sua funzione di inclusione. Questo momento, per i circa 500 studenti che vi hanno assistito, è stato il modo per prepararsi al percorso guidato tra le discipline che il 29 aprile animeranno Piazza Ariostea in occasione della giornata paralimpica. Gli istituti coinvolti sono stati IIS Vergani-Navarra, IIS Einaudi, IIS Aleotti Dosso, IC Alda Costa (con la Scuola primaria statale Alda Costa e la Scuola secondaria di primo grado Matteo Maria Boiardo) e gli Istituti Paritari San Vincenzo e Sant'Antonio (Mondo piccolo S.C.S.). 

Il percorso didattico è stato organizzato da CASP, CIP di Ferrara e Palestra Ginnastica Ferrara (che lo ha inserito nel suo progetto “Eticamente Sport”), con il coinvolgimento dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione che lo ha promosso a tutti le scuole del territorio comunale e con il supporto di UNASCI e Bradipolibri che hanno fornito i libri "IRON MARK - Le corsie di Marco Dolfin: chirurgo e nuotatore" (stampati con il contributo di Sport e Salute) che sono stati regalati agli Istituti coinvolti e verranno donati anche alle società sportive presenti in Piazza Ariostea.

 

Ferrara Comitato Italiano Paralimpico 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'