Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Rally : Zivian , primato Europeo in fumo a Vltava

Di Giampaolo Corradini

Pagina 1 di 1

26/04/2023

 

Rally : Zivian , primato Europeo  in fumo a Vltava

Zippo, primato in fumo

Il campione in carica Zivian rompe il motore al rally di Vlatava, vinto dal rivale Wagner

“Erano tre anni che non succedeva. Ora voltiamo pagina e guardiamo alla prossima gara”

“Non mi sono nemmeno arrabbiato, dato che le corse sono fatte anche di momenti come questo: erano più di tre anni che non avevamo problemi di affidabilità al motore. Certo, il rammarico è tanto, perché stavamo dominando senza nemmeno spingere al limite. Invece la corsa al titolo si è complicata. Pazienza, guardiamo avanti”.

È stato un weekend davvero amaro quello del due volte campione d’Europa Andrea Zivian, che alla seconda prova del 2023 del FIA European Historic Rally Championship, a Vltava, in Repubblica Ceca, si è dovuto ritirare alla prima giornata per una rottura del motore della sua Audi quattro. La prova di categoria è stata vinta dal rivale di sempre, l’austriaco Wagner, che adesso ha superato il campione in carica Zivian in classifica.

“Dispiace – ha dichiarato ‘Zippo’ Zivian – perché stavamo dominando nella prima giornata, con prove che in teoria avrebbero dovuto favorire il nostro rivale. Il secondo giorno invece le prove erano perfette per la nostra Audi quattro e avremmo potuto fare il largo”.

Zivian, infatti, al momento del ritiro aveva già accumulato 35 secondi di vantaggio sul rivale di sempre, l’austriaco Wagner, e già si prospettava la terza vittoria in tre anni a Vlatava e il consolidamento del vantaggio in classifica di categoria, e la seconda vittoria assoluta su due.

“Si tratta di uno stop improvviso – ha commentato Zivian - che ci ricorda che anche noi siamo umani, che le gare sono fatte anche di questo. L’avevamo preparata benissimo ed eravamo partiti alla grande, ma adesso dobbiamo guardare avanti e ricostruire un motore nel giro di venti giorni, in tempo per la prossima gara in Spagna, alle Asturie, dove diventa imperativo vincere. La mia squadra è già al lavoro per preparare tutto in tempo, non ci faremo di certo cogliere impreparati”.

Appuntamento cruciale, quindi, al rally delle Asturie, in Spagna, dall’11 al 13 maggio prossimi.

 

Giampaolo Corradini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'