Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

BSL San Lazzaro - Veni Basket San Pietro in Casale 73-65

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

30/04/2023

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA   

 

BSL San Lazzaro - Veni Basket San Pietro in Casale  73-65

BSL Acqua Cerelia: MIcheli 10, Sibani 3, Baldi 8, Nanni 12, Comastri 2, Vanti, Pontieri, Domenichelli 5, Ceccato 6, Rossi 13, Tapia 14. All. Nieddu, ass. Zavatta.

Veni Basket: Ghedini, Miolli, Passarini, Lenzi 2, Mariani, Patrese 12, Bondioli, Bulgarelli 15, Zanellati 7, Cavicchi 5, Ramzani 9, Ghidoni 15. All. Castriota.

Parziali: 22-18; 37-28; 55-42; 73-65

Si è chiusa con una preziosissima vittoria la stagione regolare del campionato di C Silver della BSL Acqua Cerelia. La formazione biancoverde ha infatti sconfitto con qualche brivido finale il Basket Veni 73-65 e si è issata all’undicesimo posto in classifica dopo aver superato proprio la formazione di San Pietro in Casale: ora, nel primo turno playout che si giocherà con serie al meglio delle tre gare, i ragazzi di coach Nieddu sfideranno la Virtus Medicina. Contro Veni, i biancoverdi hanno di fatto comandato per tutto l’arco dei 40’, giocando con buona intensità e toccando anche le 17 lunghezze di vantaggio, ma sul più bello qualche ingranaggio si è inceppato e Veni ha imbastito una rimonta che ha portato al -5 a pochi minuti dalla fine. Le giocate finali di Baldi, Micheli e Tapia (miglior realizattore biancoverde con 14 punti) hanno però respinto ogni assalto avversario. Sugli scudi sul fronte biancoverde, oltre a Baldi, Micheli e Tapia, anche Tommaso Rossi con 13 punti.

La BSL ha subito cercato di spingere con le giocate vincenti di Rossi, le triple di Tapia e un Comastri molto presente e incisivo a rimbalzo. Chiuso poi a +4 il primo quarto (22-18) con tre liberi a tempo scaduto di Sibani, i biancoverdi hanno ulteriormente alzato l’asticella grazie ad un’ottima difesa che ha costretto gli avversari a pesanti palle perse e a un attacco guidato da un Nanni salito di colpi. Suo il canestro del primo vantaggio in doppia cifra della BSL, toccato sul 31-21. Anche dopo la pausa di metà gara (37-28 al 20’) è stata la BSL a dettare il passo grazie alla grande intensità messa in campo: i biancoverdi hanno cercato di dare una prima spallata portandosi a +14 nel terzo quarto, ma Veni ha retto l’urto. I ragazzi di Nieddu, allora, ci hanno riprovato nella prima parte del quarto conclusivo con le stilettate di Rossi e Micheli valse il +17, massimo vantaggio della serata (65-48). Quando tutto sembrava essersi messo in discesa per l’Acqua Cerelia, però, qualcosa si è inceppato e Veni, con due triple ravvicinate, ha dato il La ad una rimonta di nervi: un parziale di 12-0 che ha completamente riaperto i giochi. Gli ospiti hanno poi mancato a più riprese anche il -2 ma alla fine l’Acqua Cerelia ha potuto tirare un sospiro di sollievo grazie a Tapia e Baldi.

 

 

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'