Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Lusa Massa - Medicina Basket 2007 74-65

(15-13; 31-29; 53-46; 74-65)

Di Ufficio Stampa Lusa Basket Massa

Pagina 1 di 1

01/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Campionato Promozione: Gara 1 Quarti PlayOff Gironi E/F:

 

Lusa Basket Massa  - Medicina Basket 2007 74-65 (15-13; 31-29; 53-46; 74-65)

Lusa Massa Lombarda: Ugulini L., Spinosa A. 6, Pietrini U. 20, Dalla Malva G. 2, Asioli M., Orlando F. 12, Delvecchio F. 20, Rivola M. 4, Castelli M. 5, Brignani M. 5, Filippini S. n.e., Berardi A. n.e. All.re Solaroli M., Ass.te Borghi S.

Medicina 2007 : Bacci F. 12, Lenzarini D. 6, Ventura T. 1, Barba G. 18, Vignudelli F., Magli A. 7, Ugulini V., Righi M. 7, Trippa K. 4, Martelli M. 10. All. Pasquali P., Ass.te Borghi C.

Di emozioni intense se ne sono già vissute parecchie questa sera a Massa Lombarda, e siamo appena a gara 1 dei quarti di finale. L'avversario di giornata è il Medicina Basket 2007, classificatosi quarto nel girone E di promozione e vincitore 2-1 negli ottavi contro il Sunrise Rimini. Medicina è una squadra notoriamente ostica e ben rodata che da anni calca con buoni risultati i palazzetti del campionato di promozione, e che in passato ha dato più di un dispiacere alle formazioni massesi che ha incontrato.

Alle ore 21.00 scendono i campo i quintetti delle due squadre: per Massa ci sono Spinosa, Orlando, Pietrini, Delvecchio e Brignani, mentre per Medicina (agli ordini di coach Pasquali) iniziano Bacci, Ventura, Barba, Vignudelli e Trippa.

Con Medicina che inizialmente difende a uomo, i primi punti di Massa arrivano dalla lunetta, con l'incursione di Delvecchio e successivamente con Brignani liberato da Orlando. Gli ospiti cercano di imbrigliare con una difesa solida il gioco dei massesi, puntando molto sul loro potenziale offensivo, col capitano Magli a segno. Un blocco di Brignani e un assist di Delvecchio mettono Spinosa in condizione di realizzare 4 punti a fila, ma dalla parte opposta Bacci e Trippa rimettono le cose a posto (9-9). Le azioni offensive delle due squadre non hanno soluzione di continuità; Massa non riesce a trovare la giusta fluidità di gioco ed in difesa non riesce a recuperare la solita mole di palloni, facendosi sorprendere più di una volta a rimbalzo dagli avversari più reattivi. Orlando riporta avanti Massa, ma Lenzarini pareggia di nuovo. Gli arbitri fischiano parecchio e arrivano punti dalla lunetta con Dalla Malva per i locali e con Lenzarini e Ventura per gli ospiti. Si sblocca anche Pietrini ed il primo periodo, molto equilibrato e combattuto, termina sul 15 a 13 per il Lusa Basket Massa.

Si riparte con una bella combinazione per parte; Lorenzo Ugulini (che questa sera ha il personale derby in famiglia col fratello Valentin) fornisce un bell'assist per Delvecchio, mentre dalla parte opposta è Righi che libera Barba. Finora Massa ha tirato con 0/5 da 3, e la prima tripla arriva con l'ingresso in campo di Castelli (20-15). I locali falliscono in sequenza 3 conclusioni a fila, mentre Medicina racimola punti dal campo e dalla lunetta con Bacci, Lenzarini e Righi e si porta avanti (20-21). Si continua a viaggiare a stretto contatto, con Delvecchio per i locali e con Magli (da 3) per gli ospiti. Castelli pareggia dalla lunetta (24-24), prima che Barba e successivamente Rivola buchino in entrata le difese avversarie. Pietrini scarica a canestro una tripla che ridà ossigeno a Massa, ma per poco, poichè Bacci è sempre in agguato. Il quarto si chiude con Pietrini che corregge a canestro una iniziativa di Asioli e con Medicina che fa 1/2 dalla lunetta; il punteggio all'intervallo è di 31 a 29 per il Lusa Basket Massa.

Alla ripresa del gioco, è deliziosa l'intesa tra Delvecchio e Brignani, ma Barba è implacabile e mette un'altra tripla per Medicina. Entra in scena Orlando (5 punti nel frangente), le cui entrate mettono in grave difficoltà la difesa ospite, che spende falli su di lui fino a raggiungere il bonus dopo nemmeno 3 minuti di gioco. Pietrini copia il compagno e tra campo e lunetta realizza 4 punti a fila. Per Medicina risponde solo Righi, e Massa per la prima volta nel match ha un vantaggio interessante (42-34). Trippa accorcia le distanze, Delvecchio le ristabilisce dalla lunetta, ma 4 punti a fila del pivot ospite Martelli riportano Medicina a distanza di attenzione (44-40). In questo frangente Massa non trova punti dal campo, segnando esclusivamente dalla lunetta (1/2 per Pietrini e Delvecchio). Ed è così che Martelli si libera dall'arco dei tre punti e spara due triple a fila (46-46), prima di tornare in panchina dopo aver speso il suo quarto fallo su Delvecchio, che nel frangente mette a segno un'azione da 3 punti. La spinta offensiva di Medicina si esaurisce temporaneamente, con Massa che prima realizza con Pietrini e successivamente con due buone giocate che liberano al tiro Delvecchio e Orlando, fermati dai falli avversari e che complessivamente fanno 2/4 ai liberi; il periodo termina con Massa avanti 53-46.

Nell'ultimo periodo, subito botta e risposta tra il rapido Righi e Delvecchio. Medicina mette in campo tutti gli attibuti, e, approfittando di uno 0/4 al tiro dei locali, realizza 5 punti consecutivi con il solito Barba ed un canestro di Righi che impatta nuovamente la partita (55-55) a 7'6" dalla fine. Coach Solaroli chiama immediatamente timeout ed i fatti gli danno ragione; alla ripresa del gioco il ritmo ospite viene spezzato, e Pietrini prima trova un canestro fondamentale, successivamente sugli sviluppi di una palla recuperata sta per andare a bersaglio ma viene fermato da un fallo, che solo dopo un check tra gli arbitri viene valutato come antisportivo. E' un buon momento per Massa, con Orlando e Delvecchio che attirano la difesa su di loro, trovando libero in area Brignani per la conclusione ravvicinata. Anche Spinosa lascia la sua impronta con un 2/2 dalla lunetta (62-55), ma è ancora Barba a riavvicinare gli ospiti, ancora da tre. Un ottimo Orlando segna un altro canestro vitale per i locali, ma arriva un altro momento favorevole per Medicina che a 1'57" dalla fine si riporta a -3 (64-61) con i liberi di Lenzarini e Bacci. La qualità di Delvecchio riporta il sereno in casa Lusa Basket Massa, con un 2/2 ai liberi e con un assist illuminante per Orlando (68-61). Medicina ha ancora la possibilità di recuperare, ma Magli fa 1/3 dalla lunetta. Gli ospiti spendono un altro antisportivo su Delvecchio a rimbalzo (1/2 per Fabio) e successivamente ricorrono al fallo sistematico, ma Pietrini e Rivola fanno 3/4 ai liberi (72-62). Ormai il tempo per Medicina per recuperare non c'è più, ma Barba avvisa con l'ennesima tripla che gara 2 sarà dura, anzi durissima. Un acrobatico salvataggio di capitan Asioli consegna a Pietrini una palla solo da depositare a canestro per il 74-65 finale, per la soddisfazione dello staff tecnico massese (Solaroli e Borghi in primis) messo a dura prova dall'intensità del match e per i cori di festa del pubblico, anche questa sera accorso al Pala Melandri in modo massiccio.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'