Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Giorgio Tesi Group Pistoia 94-89 (22-20; 27-17; 16-28; 17-17; 12-7)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

18/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L'Assigeco Piacenza non si arrende : stupenda vittoria  casalinga su Pistoia in gara  - 3

UCC Assigeco Piacenza – Giorgio Tesi Group Pistoia 94-89 (22-20; 27-17; 16-28; 17-17; 12-7)

C’è ancora speranza per il cammino ai playoffs dell’Assigeco Piacenza dopo la grandiosa vittoria casalinga in gara-3 ottenuta sulla Giorgio Tesi Pistoia Group. La grande prova d’orgoglio dei biancorossoblu rispecchia fedelmente la loro intera stagione, con i ragazzi di coach Salieri che riescono ad allungare la serie trascinati da un immenso Sabatini e da grandi prove individuali da parte dell’intero roster piacentino. Degne di nota le prestazioni di un inesauribile Pascolo, di McGusty - autore di 20 punti - e di Federico Miaschi, decisivo con le sue prodezze nei minuti finali di partita. Per l’Assigeco l’unico neo in una serata di sorrisi è rappresentato dall’infortunio di Lorenzo Galmarini, l’ennesimo di questa stagione sfortunata: il centro è stato infatti costretto ad uscire dal campo anzitempo nel secondo quarto ed è in forte dubbio per gara-4, dove una Piacenza sull’orlo dell’eliminazione cerherà di strappare un’altra vittoria. 

PRIMO QUARTO

Parte forte Pistoia: Del Chiaro e Copeland vanno a segno in transizione, poi Saccaggi e Varnado siglano lo 0-8 ospite. McGusty smuove l’attacco piacentino, i toscani continuano a spingere con Del Chiaro e Saccaggi ma Pascolo e McGusty ricuciono lo svantaggio fino al -2 (13-15). I padroni di casa si portano avanti con la tripa di Miaschi, Copeland e McGusty scambiano canestri, poi Pascolo appoggia il +3 Piacenza. A pochi secondi dal termine del quarto arriva la schiacciata di McGusty, ma Della Rosa infila sulla sirena la tripla del 22-20. 

SECONDO QUARTO

Piacenza allunga sul +8 con McGusty e Cesana dall’arco, ma i toscani rispondono con il liberi di Copeland e l’and-1 di Wheatle (28-25). La tripla di Querci e il canestro con fallo di Sabatini rispediscono Pistoia sul -9, gli ospiti si riavvicinano con Pollone e Della Rosa, poi Gajic va a segno dal midrange. Schiacciata di Varnado che vale il -5, poi Sabatini firma un parziale di dieci punti consecutivi che portano Piacenza sul 45-33. Saccaggi e Benetti tentano di ricucire lo svantaggio, ma McGusty e Sabatini preservano il vantaggio piacentino (49-37). 

TERZO QUARTO

Il gioco riprende coi canestri di Pascolo e Varnado, poi Pistoia prova a riavvicinarsi con Saccaggi dall’arco. Miaschi e Pascolo replicano alla tripla di Wheatle, con l’Assigeco che tocca anche il +14 dopo il sottomano di Sabatini. Varnado va a segno dal perimetro, Miaschi risponde con la stessa moneta ma lo stesso Varnado riporta lo svantaggio ospite in singola cifra (61-53). Gajic non sbaglia dal perimetro, ma Pistoia alza i giri del motore e torna sul -3 trascinata da Wheatle e dal solito Varnado. A pochi secondi dalla sirena gli ospiti completano la rimonta: la tripla di Della Rosa chiude il quarto sul 65 pari. 

QUARTO QUARTO

La tripla di Cesana replica al fadeaway di Wheatle, poi Varnado regala il vantaggio a Pistoia dall’arco. Dopo qualche minuto di siccità offensiva per entrambe le squadre Piacenza si riporta avanti grazie a McGusty e a cinque punti di Sabatini, poi l’Assigeco scappa sul +10 con la tripla di Cesana e un altro canestro in contropiede di Sabatini (80-70). Pistoia non si dà per vinta, si riavvicina trascinata da Varnado e Saccaggi e ad un minuto dalla fine trova il pareggio trascinata dalle prodezze di Copeland sul finire del quarto. 

TEMPO SUPPLEMENTARE

Pascolo segna il primo canesto dell’overtime, Pistoia afferra il pari con il jumper di Copeland, ma la schiacciata di Pascolo regala il nuovo vantaggio ai padroni di casa. Gli ospiti si portano avanti con la tripla di Saccaggi, ma Sabatini dal perimetro firma il nuovo +2 per Piacenza. Saccaggi appoggia il nuovo 89 pari, poi Miaschi prima trova un cruciale canestro da tre punti, poi manda a bersaglio i tiri liberi che regalano la vittoria ai biancorossoblu. 

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 26 (6/14, 4/9), Kameron McGusty 20 (6/11, 2/6), Federico Miaschi 15 (2/3, 3/8), Nemanja Gajic 5 81/3, 1/3), Davide Pascolo 16 (8/13 da due), Lorenzo Querci 3 (1/3 da tre), Lorenzo Galmarini 0 (0/0), Jacopo Soviero 0 (0/0 da due), Giorgio Franceschi NE, Milos Joksimovic NE

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lorenzo Saccaggi 17 (3/4, 3/4), Zach Copeland 17 (4/7, 2/13), Carl Wheatle 11 (3/5, 1/6), Jordon Varnado 20 (4/10, 3/9), Angelo Del Chiaro 6 (2/3 da due), Gianluca Della Rosa 10 (2/4 da tre), Daniele Magro 0 (0/0), Matteo Pollone 4 (2/2, 0/3), Gabriele Benetti 4 (1/3, 0/1), Gregorio Allinei NE

Allenatore: Nicola Brienza (assistenti: Luca Angella, Tommaso Della Rosa).

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Oggi abbiamo fatto una bellissima partita, giochiamo in situazioni di precarietà fisica, perciò possiamo solo fare chapeau ai ragazzi che oggi hanno messo in campo cuore e anima. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo, è normale che in una partita del genere ci possa essere qualche calo fisico, ma oggi si è vista in campo l’identità della squadra. L’infortunio di Galmarini è arrivato nel momento di nostro massimo vantaggio, ma la squadra ha retto e ha dato il break decisivo soprattutto compattando la difesa. Abbiamo giocato con orgoglio, determinazione, difesa e collaborazione, tutti hanno dato quel qualcosa in più per portare a casa la partita”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'