Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Prepartita gara-4 UCC Assigeco Piacenza - Giorgio Tesi Group Pistoia

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

19/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Prepartita gara-4 UCC Assigeco Piacenza - Giorgio Tesi Group Pistoia

L’ Assigeco Piacenza  si prepara a gara - 4.

Coach Salieri: “Servirà tanto orgoglio”

La vittoria di giovedì ha dato un’importante iniezione di fiducia alle speranze dei tifosi biancorossoblu, e l’Assigeco Piacenza cercherà di difendere il fattore campo dagli attacchi di Pistoia anche questo sabato in gara-4. Con la palla a due fissata per le 20:30, i ragazzi di coach Salieri cercheranno di replicare la grinta e il carattere esibiti durante la stupenda vittoria di gara-3, in cui la partita è stata decisa all’overtime dopo una serie di giocate spettacolari da parte di entrambe le squadre. Determinanti le prodezze sul finale di Sabatini e Miaschi, mentre le prodezze di Copeland e Varnado non sono bastate a interrompere il cammino ai playoffs di un’Assigeco che anche in gara-4 si troverà con le spalle al muro. Alla ricerca di un’altra vittoria che saprebbe di impresa, coach Salieri si dice orgoglioso di quanto espresso dai giocatori poche ore fa sul parquet del PalaBanca:

“Questa prestazione si deve soprattutto all’orgoglio e al carattere dei ragazzi. In campo si è vista benissimo la nostra identità, la voglia di vincere e in particolare lo spirito che contraddistingue questi giocatori. La vittora è sicuramente il suggello del lavoro fatto, i ragazzi se la sono meritata”.

Anche sabato la squadra dovrà combattere nonostante una situazione infortuni non ottimale. Quali sono le condizioni fisiche dei tuoi ragazzi?

“Già il fatto di dover affrontare questa serie con della assenze importanti non aiuta, poi il fatto di giocare partite così ravvicinate ci penalizza dal punto di vista del recupero delle energie. Rispetto a Pistoia dobbiamo fare uno sforzo maggiore perché dobbiamo giocare sempre al limite dell’aggressività e del ritmo, per cui il dispendio fisico è molto elevato. Le energie fisiche sono quelle che sono, ma noi dobbiamo fare leva su quelle mentali, che a volte possono regalarti vittorie come quelle di ieri. La partita di giovedì ci ha dato adrenalina, autostima e ci ha sicuramente ricaricato”.

Quanto influirebbe sulla tua valutazione generale di questa stagione un’eventuale vittoria in gara-4?

“Sono sincero, la lascerebbe inalterata. Avere vinto la partita di ieri è stato un premio per per i ragazzi in primis, per la società, lo staff e i tifosi. La squadra non si è mai risparmiata e ha sempre dato tutto quello che aveva. Chiaramente durante la stagione abbiamo fatto degli errori, ma non si può negare che abbiamo messo sempre in campo quell’identità e quel modo di giocare che ci ha contraddistinto in questi anni”.

Tra gara 3 e gara 4 cosa si può inventare di nuovo a livello tattico?

“Direi che ormai il copione resterà inalterato. Dobbiamo solo capire se potremo comprendere nella rotazione dei lunghi anche Galmarini, che purtroppo ha avuto una distorsione alla caviglia nel secondo quarto della scorsa partita. Anche questo purtroppo non è nulla di nuovo, in tutta la stagione abbiamo avuto infortuni più o meno gravi quasi in ogni partita. Ormai noi e Pistoia ci conosciamo bene, non credo ci saranno tante novità”.

Cosa servirà in gara 4 per ripetere una prestazione del livello di giovedì?

“Servirà tanto orgoglio e la stessa freschezza che abbiamo messo in campo in gara-3. Abbiamo giocato con tanta determinazione e aggressività, bisognerà vedere quanta energia avremo per poter sostenere ritmi alti mantenedo alta la lucidità”.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

Con un record di 18 vittorie e 6 sconfitte, la regular season della Giorgio Tesi Group Pistoia ha decisamente confermato le alte aspettative di inizio stagione, concludendo al secondo posto nel Girone Rosso a pari punti con la Benedetto XIV Cento. La squadra allenata da coach Nicola Brienza ha tuttavia incontrato più difficoltà nella fase a orologio, e anche a causa di qualche infortunio è rimasta ai piedi del Girone Giallo. Nella posizione di playmaker i biancorossi possono schierare Lorenzo Saccaggi, capitano della squadra al terzo anno in Toscana, mentre al suo fianco troveremo Zach Copeland, guardia americana dal grande potenziale offensivo. L’ala piccola sarà Carl Wheatle, inglese di formazione italiana che ha sfiorato la doppia-doppia di media in stagione, e lo statunitense Jordon Varnado, primo violino della squadra da poco guarito da un guaio fisico nelle scorse settimane. Sotto canestro ci sarà Angelo Del Chiaro, centro classe-2001 dall’imponente stazza fisica. Le principali armi in uscita dalla panchina per coach Brienza saranno le guardie Gianluca Della Rosa e Matteo Pollone, anch’egli recuperato dopo un infortunio. A dare il cambio alle ali del quintetto ci sarà Gabriele Benetti, mentre come secondo pivot i biancorossi potranno contare sull’esperienza di Daniele Magro. Chiudono il roster il giovane Gregorio Allinei e l’estone Tormi Joonatan Metsla.

Le prime due trasferte a Pistoia hanno seguito un copione piuttosto simile, con l’Assigeco che riesce a manterenere il match in parità nel primo tempo salvo poi dover cedere alle incursioni dei padroni di casa. In gara-3, invece, è arrivata la reazione d’orgoglio dei biancorossoblu, che hanno strappato una grande vittoria al termine di un match molto combattuto terminato dopo un tempo supplementare con il punteggio di 94-89 in favore dei padroni di casa. 

COME SEGUIRE LA PARTITA

Acquistando un biglietto per la partita si potrà ricevere la t-shirt celebrativa per i playoff. I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta venerdì pomeriggio (dalle 18:00 alle 20:00) e sabato mattina (dalle 10 alle 12 e dalle 18:30 fino all’inizio del match). Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro, mentre ricordiamo che tutti nostri tesserati, dirigenti e allenatori, mostrando la tessera consegnata nelle scorse settimane nell’apposita zona riservata vicino al punto bar senza dover passare dalla biglietteria, riceveranno un tagliando per poter assistere al match.

Non sono più validi gli abbonamenti stagionali. Tutti gli abbonati però avranno il diritto di prelazione, e presentandosi fisicamente presso la biglietteria del PalaBanca potranno acquistare un biglietto nel posto avuto per tutta la stagione.

Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'