Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Serie A2 Old Wild West, seconda fase - La presentazione dell'8^ e ultima giornata nel girone Salvezza

Di Guido Cappella

Pagina 1 di 1

19/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie A2 Old Wild West, seconda fase - La presentazione dell'8^ e ultima giornata nel girone Salvezza

CALENDARIO

Domenica 21 maggio si giocano tre gare dell’8^ e ultima giornata di Serie A2 Old Wild West nel girone Salvezza, quarta di ritorno: Mantova-Npc Rieti, Chieti-Monferrato e San Severo-Juvi Cremona. Ravenna-Stella Azzurra Roma è posticipata a giovedì 25 maggio. Il gruppo mette di fronte le squadre classificate dal 10° al 13° posto dei due gironi Verde e Rosso della stagione regolare, che partono dai punti ottenuti negli scontri diretti. Al termine delle otto gare di seconda fase le prime due squadre (Juvi Cremona e Stella Azzurra Roma sono già certe della permanenza in A2) si salveranno direttamente, quelle classificate dal 4° al 6° posto accederanno ai playout. Le ultime due retrocederanno in Serie B per la stagione 2023/24.

Domenica 21 maggio, ore 18.00

Mantova: Staff-Kienergia Rieti

Chieti: Caffè Mokambo-Novipiù Monferrato Basket

San Severo: Allianz Pazienza-Ferraroni Juvi Cremona

Posticipata a giovedì 25 maggio, ore 19.30

Ravenna: OraSì-E Gap Stella Azzurra Roma

CLASSIFICA

Ferraroni Juvi Cremona   Punti 16

E-Gap Stella Azzurra Roma Punti 16

Caffè Mokambo Chieti  Punti 14

Staff Mantova  Punti 12

Novipiù Monferrato Basket  Punti 12

Allianz Pazienza San Severo  Punti 12

Kienergia Rieti  Punti  12

OraSì Ravenna  Punti 10

GIRONE SALVEZZA SERIE A2, LE IPOTESI DI PARITÀ ALLA VIGILIA DELL’ULTIMO TURNO

Ecco le ipotesi di parità alla vigilia dell’8^ e ultima giornata del girone Salvezza di seconda fase della Serie A2 Old Wild West 2022/23: https://bit.ly/3MIEmiy.

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP

Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il sesto anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B. Entra a far parte della TRIBÙ DEL BASKET! Da Old Wild West, portando in cassa il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete il 15% di sconto tutti i giorni (ristoranti aderenti sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto integralmente in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass, all’ottavo anno di attività. È ora attivabile “LNP Pass Postseason", formula con la quale si potrà accedere alla visione di tutte le partite (Serie A2 e Serie B) che saranno proposte su LNP PASS fino al termine della stagione, al prezzo di 19,99 €. L’offerta è rivolta a quanti non sono ancora clienti del servizio LNP PASS: chi ha già l’abbonamento attivo ha tutte le gare della stagione incluse nel pacchetto Full Season 2022-2023. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV.

LE PARTITE

STAFF MANTOVA – KIENERGIA RIETI

Dove: Grana Padano Arena, Mantova

Quando: domenica 21 maggio, 18.00

Arbitri: Boscolo Nale, Chersicla, Tallon

Andata: 76-79 d. 1 t.s.

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://bit.ly/3BEIg5t  

QUI MANTOVA

Andrea Niccolai (assistente allenatore) - “È stata una settimana intensa, ma siamo tutti concentrati sulla partita di domenica. Per noi è un appuntamento decisivo, c’è la massima compattezza per raggiungere la vittoria. Come noi, Rieti si presenterà con la massima motivazione, ha disputato un buon girone Salvezza ed è una squadra in crescita e molto pericolosa. Vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata e accedere ai playout per continuare a giocarci la salvezza. Mi aspetto una partita di nervi, serviranno grande intensità e presenza difensiva. Dovremo pareggiare la loro intensità e limitare al massimo i loro punti di forza, tra cui Tucker, Timperi, Bonacini e Geist. Ci aspettiamo una spinta importante dal nostro pubblico”.

Giga Janelidze (giocatore, ala grande) – “Ci siamo preparati nel modo migliore possibile per la sfida con Rieti. Non vogliamo che quella di domenica sia la nostra ultima gara della stagione. Dobbiamo vincere a tutti i costi, con la consapevolezza che affronteremo una squadra pronta a tutto. Servirà la massima energia per contrastare i reatini a rimbalzo. Proprio l’energia è stato uno degli aspetti che ci è mancato di più contro la Juvi. Dobbiamo tornare in campo con la giusta aggressività”.

Note – In settimana la Pallacanestro Mantovana ha comunicato il ritorno di Giorgio Valli alla guida della squadra. Nel ruolo di head coach sarà affiancato da Nicolas Zanco, in precedenza capoallenatore, come primo assistant coach e da Andrea Niccolai e Alberto D’Amelio come secondi assistenti. L’ingresso alla Grana Padano Arena per tribune e curva sarà a offerta libera. Dato che la biglietteria resterà chiusa, non sarà possibile prenotare il proprio posto in anticipo. La società riserverà comunque i posti degli abbonati. Si potrà accedere al palazzetto dalle ore 16.45. Nel pre-partita della sfida con Rieti verranno presentate una ad una tutte le cheerleaders della Move Academy. La responsabile del progetto cheerleading Alice Marchi riceverà una maglia speciale autografata da tutti i giocatori degli Stings. A tifare per gli Stings domenica ci saranno anche i ragazzi del settore giovanile di PQ Basket. La Società nata nel 2020 dall’unione di Pegognaga e Quistello è ormai una realtà consolidata del Basso Mantovano, con oltre 150 tesserati e risultati importanti raggiunti nei campionati emiliani. Durante l’intervallo, lo speaker Andrea Giubertoni presenterà nei dettagli il progetto, con un'intervista ai dirigenti della Società. Come nella partita d’andata, la Staff Mantova incrocerà due suoi ex: Marco Timperi e Davide Bonacini. Il primo ha indossato la casacca biancorossa tra il 2016 e il 2018 registrando 59 presenze tra campionato, Supercoppa LNP e playoff, mentre il secondo è stato agli Stings nella stagione 2020/21 giocando 38 partite.

Media – È prevista la diretta streaming sulla piattaforma in abbonamento LNP Pass. Radiocronaca in diretta su Web Radio 5.9 (sito ufficiale www.radio5punto9.it e app gratuita RADIO 5.9). Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings. La partita sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.00 e in replica martedì alle 13.30 su Valpadana TV (canale 90 del digitale terrestre).

QUI NPC RIETI

Andrea Ruggieri (allenatore) – “Ci siamo conquistati, partita dopo partita, la possibilità di accesso ai playout in caso di risultato positivo domenica. Non c’è bisogno di caricare ulteriormente la squadra, che è viva e ci crede perfettamente, consapevole delle difficoltà di giocare una gara del genere contro una squadra attrezzata come Mantova”.

Marco Timperi (giocatore, ala) – “Per me una gara particolare, in quanto ex. Sono stati due anni fatti di alti e bassi, ma che ricordo con affetto. È una partita decisiva sia per noi che per loro. Siamo carichi a mille, sappiamo che dobbiamo vincere per forza per allungare la nostra stagione e faremo di tutto per centrare i playout”. 

Note - Non ci sono indisponibili.

Media - La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass, differita lunedì alle ore 22.30 su RTR, canale 176 del digitale terrestre. La gara di domenica a Mantova viene seguita con aggiornamenti in tempo reale con commenti, punteggio e foto sia sul profilo Facebook che su Instagram (@npcrieti) e TikTok (@npcrietipallacanestro) di Npc Rieti.

CAFFÈ MOKAMBO CHIETI – NOVIPIÙ MONFERRATO

Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti

Quando: domenica 21 maggio, 18.00

Arbitri: Caforio, Moretti, Morassutti

Andata: 72-67

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://bit.ly/42QZsR8

QUI CHIETI

Il presidente Gabriele Marchesani e la società Chieti Basket 1974, nella giornata di venerdì, hanno deciso di adottare il silenzio stampa fino a ulteriori comunicazioni. In un momento così delicato per la squadra, si è ritenuto opportuno concentrarsi al massimo sul prosieguo del campionato, pur rispettando il diritto di cronaca. Di conseguenza, nessun dirigente o tesserato è autorizzato a rilasciare dichiarazioni ai media. La priorità ora è lavorare duramente per ottenere i risultati sperati.

Note – Niente da segnalare.

Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI MONFERRATO BASKET

Stefano Comazzi (allenatore) – “Domenica a Chieti chiuderemo il girone Salvezza. Ci stiamo preparando per questa partita, che sappiamo essere fondamentale per il nostro percorso e che sappiamo di dover vincere per poter dipendere solo ed esclusivamente da noi stessi. Sarà un confronto impegnativo contro una squadra che all’andata ci mise in grande difficoltà, una squadra esperta che sa gestire i ritmi e che mette tanta fisicità. Noi vogliamo giocare con l’entusiasmo e la determinazione che competono a queste partite. Non dobbiamo farci travolgere dalla pressione, ma cercare di trasformarla in aggressività e giocare una pallacanestro migliore dal punto di vista offensivo rispetto alla sfida di andata, con il coinvolgimento di tanti giocatori che sappiamo essere il nostro punto di forza, per poter giocarci la nostra salvezza al playout”.

Note – Nulla da segnalare.

Media – La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook (www.facebook.com/Monferratobasket) e Instagram (https://www.instagram.com/monferratobasket).

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO – FERRARONI JUVI CREMONA

Dove: Palasport “Falcone e Borsellino”, San Severo (Fg)

Quando: domenica 21 maggio, 18.00

Arbitri: Martellosio, Miniati, Grazia

Andata: 77-88

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://bit.ly/41QgFcq

QUI SAN SEVERO

Damiano Pilot (allenatore) – “Prima di tutto mi complimento con i nostri avversari della Juvi Cremona per la permanenza in categoria, segno di una squadra viva che vorrà concludere bene questa fase. Dall’altro canto è banale e riduttivo dirlo: esiste un solo risultato disponibile e non sono ammessi altri tipi di referti. Sappiamo la vitalità della partita e di conseguenza in settimana ci siamo allenati con un’intensità pazzesca, cercando l’unione di gruppo, elemento fondamentale in situazioni del genere. Per non compromettere un intero campionato occorrerà di tutto: l’aspetto tattico, il cuore, la grinta, il carisma, il carattere, il dente avvelenato, il nostro pubblico; ogni dettaglio sarà fondamentale per noi. Non esistono altre parole o energie da sprecare, anche perché le uniche da utilizzare le metteremo in atto domenica dal salto a due alla sirena conclusiva. Non c’è da dire più niente, solo fare”.

Agustin Fabi (giocatore, capitano) – “Da capitano della squadra sento il dovere di parlare in vista del prossimo impegno casalingo. Ci apprestiamo a vivere una partita fondamentale per il nostro cammino, una di quelle che, se il risultato fosse positivo, darebbe la carica emotiva giusta per affrontare i playout con la consapevolezza di essere un gruppo di valore e unito, oltre che una squadra forte. La Juvi Cremona ha dimostrato con anticipo il suo valore; una compagine in grado di mettere in difficoltà tutte le altre avversarie del girone Salvezza e non a caso è la capolista, ma abbiamo il dovere di guardare in casa nostra. Ci sono sfide in cui non esiste il bicchiere mezzo pieno o vuoto: o è bianco o è nero. E noi vogliamo portarci la vittoria a casa. Senza ‘se’ e senza ‘ma’. Rivolgo infine un messaggio ai tifosi: occorre il vostro sostegno, bisogna far tremare gli avversari dal primo all’ultimo minuto. Noi sul campo, voi dagli spalti. Insieme per vincere e continuare a sperare”.

Note – Per vivere insieme l’impegno cruciale tra Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Juvi Cremona sono stati messi a disposizione tutti i biglietti gratuiti (fino alla massima capienza del palasport) dallo sponsor Gamasca Srl, dell’architetto Giuseppe Clemente.

Media – La partita sarà trasmessa in streaming dal sito Internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento LNP Pass al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/watch-live). Inoltre, è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sui canali social della Società (Facebook, Instagram, Telegram e Twitter).

QUI JUVI CREMONA

Gianluca De Gennaro (vice allenatore) – “Domenica sarà l’ultima partita per noi, visto che andremo a San Severo con la tranquillità emotiva di aver già raggiunto un traguardo storico per la nostra Società. Sicuramente non sarà facile giocare a San Severo, in un campo dove il pubblico sarà un’arma in più per la squadra di casa; andremo lì a giocarci la nostra partita, con la speranza che possa essere un bello spettacolo di sport”.

Alfredo Boglio (giocatore) – “Domenica sarà una trasferta tosta, ma cercheremo di fare il meglio per finire la stagione con una vittoria e poter tornare a Cremona a festeggiare con i nostri tifosi”.

Note – Niente da segnalare.

Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

 A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  

NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'