Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Altri Sport

Bologna Lacrosse. Cavalcanti e Vatra presentano la Coppa Italia

Di Filippo Carella

Pagina 1 di 1

20/05/2023

 

Bologna Lacrosse. Cavalcanti e Vatra   presentano la Coppa Italia

 

Il tempo dei festeggiamenti è già terminato, per Bologna Lacrosse è il momento di tornare in campo perché domenica 21 maggio, due settimane dopo la vittoria dello scudetto, a Castelminio (TV) si disputerà la Coppa Italia maschile, ultimo impegno nazionale per questa stagione. I rossoblu si presenteranno in veneto con una rosa leggermente differente da quella che ha trionfato a Milano; infatti mancheranno due pilastri di quel successo: il portiere Emanuele Govoni, per la volontà di dare spazio al collega di reparto Moreno Cané, e il MVP della finale, il centrocampista americano Zachar Conor. In compenso si aggiungono al gruppo Davide Zezza, Alex Cantoni e Pietro Sbaraccani, ragazzi che hanno vestito la maglia dei Rooster Leones durante il campionato. Le squadre si affronteranno in un round robin, al termine del quale le prime si contenderanno il trofeo, le altre il terzo posto. Le squadre che si affronteranno saranno: Bologna Lacrosse, ARCA Painkillers Milano, Bocconi Milano e Bella Venezia. Tutte le partite saranno da due tempi ciascuna, anziché i soliti quattro. Abbiamo parlato della Coppa Italia, e non solo, con Ottavio Cavalcanti, centrocampista classe ’93, al suo primo anno di lacrosse, dopo tanti passati in piscina.

- Sei alla prima esperienza di lacrosse dopo tanti anni di pallanuoto da giocatore e arbitro. Come è stato questo passaggio?

Ottavio: Ho praticato la pallanuoto da quando avevo 11 anni iniziando da giocatore a Cosenza, per concluderla dopo 17 anni come arbitro. Sono stati 17 anni pieni di avventure e sfide tra finali nazionali sia da giocatore che da arbitro che mi hanno dato grandi soddisfazioni. Il trasferimento a Bologna, per motivi lavorativi, ha portato grandi cambiamenti. Qua ho ritrovato il mio primo allenatore, Andrea Posterivo, che dopo tanti scudetti vinti a Cosenza, ha portato la squadra femminile di Bologna in A1. Beh, la pallanuoto ha sicuramente avuto un grande ruolo nella mia vita, ma per motivi personali mi sono allontanato da questo bellissimo sport. Successivamente, Carlo [Aquaro ndr], mio collega e compagno di squadra, mi ha parlato del Lacrosse. Era da anni che non giocavo in una squadra e la voglia era tanta. Allora decisi di fare una prova, per vedere se fosse scattata la scintilla. Era novembre 2022, una settimana prima dell'inizio del campionato. Come si può immaginare, la scintilla è scattata. Non è mai semplice cominciare un nuovo sport, ma al tempo stesso è stato molto motivante rimettermi in gioco e sfidare in primis me stesso.

- Appena arrivato e hai già avuto l'occasione di festeggiare lo scudetto, come hai vissuto questo trionfo, tanto sognato dai tuoi compagni più esperti?

Ottavio: Sicuramente quando ho iniziato non mi sarei mai aspettato di vincere lo scudetto, posso affermare che la stagione è stato un climax di emozioni, dal trionfo nella prima giornata contro Bocconi, alla sconfitta contro Rooster Leones, passando per il successo in rimonta contro Bella Venezia in casa, che fu la mia prima partita nella quale giocai solo quattro minuti in quattro quarti [ride ndr], ma furono bellissimi! Non toccai neanche una pallina, nonostante ciò i miei compagni di squadra mi incitarono sempre. Se mi dovessi chiedere una parola per descrivere il percorso che abbiamo fatta dalla prima di campionato alla finale, ti direi: perfezione! Non cambierei nulla! Il nostro percorso fu completo: abbiamo vinto, abbiamo perso e siamo maturati sia individualmente, che come gruppo. Proprio come tutti vorrebbero fare ogni anno. Questo ci portò a disputare una finale magnifica, non lasciando mai spazio ai nostri valorosi avversari.

- I festeggiamenti però sono stati rimandati perché domenica vi aspetta la Coppa Italia, come state preparando quest'ultimo impegno stagionale?

Ottavio: Purtroppo, le allerte meteo e gli ultimi avvenimenti non girano dalla nostra parte, dalla finale non abbiamo ancora avuto modo di allenarci per colpa della pioggia. Il prossimo impegno è importante tanto quanto la finale di campionato e non poterla preparare nel migliore dei modi, sapendo che le altre squadre vorranno prendersi la rivincita, ci dispiace un po’.

- Quale sarà il vostro obiettivo?

Ottavio: Questa è la risposta più semplice e breve: vincere anche la coppa Italia.

- Quali sono le squadre che temi di più in questa Coppa Italia?

Ottavio Non c’è una squadra che temo più delle altre, tutte hanno i loro punti di forza e, vendendo com’è strutturatala Coppa, le prossime partite saranno tutte delle finali. Però credo che dovremmo fare attenzione ai Painkillers, sonouna formazione che non abbiamo ancora affrontato in partite ufficiali e hanno tra le loro fila diversi giocatori deiRooster Leones, unico team che ci ha sconfitto in campionato.In questo fine settimana non ci saranno solo i ragazzi, sabato 20 maggio si disputerà anche la Coppa Italia femminile. Acontendersi il trofeo ci saranno solamente due team, Milano Baggataway e BellaVenezia, ma Bologna sarà ugualmentepresente grazie a Emma Bacchilega e Giulia Vatra, che vestiranno per l’occasione la divisa milanese.

Ci presenta questa sfida Giulia Vatra, giocatrice classe 2002 al suo primo anno di lacrosse, alla quale abbiamo fatto qualche domanda anche sulle sue prime esperienze con questo sport.

- Com'è stato il tuo primo anno lacrossistico?

Giulia: Il mio primo anno lacrossistico è stato molto coinvolgente, la possibilità di partecipare ai vari tryouts organizzatiin tutta Italia, il fatto di poter incontrarsi e confrontarsi con le altre atlete italiane è stato molto stimolante. Fortunatamente a Bologna ho trovato delle compagne di squadra fantastiche, le quali mi hanno accolta subito come se fossi una di loro e devo dire che non è una cosa scontata. Il rapporto che c’è tra le giocatrici inevitabilmente influenza il modo di giocare, mi ritengo davvero fortunata ad aver incontrato delle ragazze così unite e che si supportano a vicenda.

- Come ti sei avvicinata a questo sport?

Giulia: Mi sono avvicinata quasi per caso grazie ad alcuni ragazzi di Imola che giocano a Bologna e subito il mondo del lacrosse mi ha incuriosita.

- Giocherai in Coppa Italia tra le file di Milano Baggataway, insieme a Emma Bacchilega, perché questa scelta?

Giulia: In realtà è stata una casualità giocare con Milano, per me l’importante era partecipare e riuscire ad apprendere dalle altre giocatrici; infatti penso che le squadre coinvolte in questa Coppa Italia abbiamo stili di gioco diversi tra loro. La possibilità di scendere in campo con le Bagattaway per me vuol dire acquisire nuove strategie e imparare dalle più esperte.

- Quali sono le tue aspettative?

Giulia: Il mio obiettivo principale è il poter apprendere il più possibile durante questa manifestazione, crescendo come atleta, cosicché io possa in futuro riuscire ad aiutare il Bologna Lacrosse a portare a casa qualche vittoria.

I programmi dei due trofei.

sabato 20 maggio 2023. Coppa Italia Femminile

16:00 Lacrosse Milano Baggataway vs BellaVenezia

Domenica 21 maggio 2023. Coppa Italia Maschile

09:30 ARCA Painkillers Milano vs Bella Venezia Lacrosse

10:15 Bologna Shark Lacrosse vs Bocconi Sport Team

11:00 Bocconi Sport Team vs Arca Painkillers Milano

11:45 Bologna Shark Lacrosse vs Bella Venezia Lacrosse

12:30 Arca Painkillers Milano vs Bologna Shark Lacrosse

13:15 Bella Venezia Lacrosse vs Bocconi Sport Team

14:00 Finale 3° – 4°

15:00 Finale 1° – 2°

(Le partite di Bologna Lacrosse saranno trasmesse in diretta sulla pagina facebook di Bologna Lacrosse)

 

Filippo Carella

Bologna Lacrosse Sharks

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'