Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Salsomaggiore - Bagnolese 3-0

Di Fulvio Delnevo

Pagina 1 di 1

10/12/2023

Salsomaggiore - Bagnolese  3-0

Salsomaggiore – Bagnolese 3-0

gol di: Yener al 38', Billone (rig) al 53', Orlandi al 58'

direttore di gara sig. Maselli di Bologna

Salsomaggiore: Aimi, Crescenzi, Kamisi, Furlotti, Morigoni, Orlandi, Ziliotti, Billone, Fanti, Berti, Yener. A disp.: Menta, Dattaro, Pedretti, Compiani, Brunani, Brasacchio, Lattuca, Martinez, D'Aversa. Allenatore Ghia

Bagnolese: Giaroli, Denti, Er Raada, Fiorentino, Baldini, Ganassi, Posponi, Piras, Lecce, Calabretti Davide, Calabretti Daniele. A disp.: Lugli, Ferrari, Fino, Conti, Curcio, Prendi, Borriello, Dwomoh, Saccani. Allenatore Brandolini

Parte decisa in avanti la Bagnolese. Billone libera l'area su corner al 3'. Un diagonale di Daniele Calabretti al 5' finisce fuori alla sinistra di Aimi. Pressano a tutto campo gli ospiti, il Salsomaggiore contiene con un gioco impreciso. Al 9' la Bagnolese colpisce una clamorosa traversa su tiro dal limite di Piras: la palla carambola su Aimi e finisce sul fondo. Subito dopo gli ospiti conquistano due corner consecutivi. Aimi blocca un tiro insidioso di Ganassi. Al 12' ha una buona opportunità il Salsomaggiore su calcio di punizione da destra: ma Fanti viene chiuso sottoporta. È sempre forte la pressione a centrocampo della Bagnolese. Al 15' i padroni di casa conquistano tre calci d'angolo consecutivi, ma è attenta la difesa ospite. Al 19' Kamisi, in posizione centrale, serve al centro dell'area avversaria Fanti: l'attaccante calcia al volo, ma Giaroli blocca. Subito dopo, su cambio di fronte, Aimi devia in angolo un tiro di Daniele Calabretti. Dopo il 25' la partita diventa nervosa, con alcuni scontri duri. Nel finale di tempo prende campo il Salsomaggiore e cala la pressione della Bagnolese. E al 38' passano in vantaggio i padroni di casa su corner. Segna Yener di testa dopo un furioso batti e ribatti davanti alla porta. Reagisce subito la Bagnolese, schiacciando in area il Salsomaggiore fino alla conclusione del secondo minuto di recupero. Ad inizio ripresa si portano in avanti i padroni di casa per chiudere la gara. È sempre forte la pressione ospite, con tanta corsa. All'8' la Bagnolese va vicino al pareggio, ma Aimi rimedia. Subito dopo arriva il raddoppio del Salsomaggiore. Il direttore di gara giudica falloso un contrasto in area su Berti e assegna il calcio di rigore. Batte e realizza Billone, con un rasoterra alla sinistra di Giaroli, che intuisce ma non ci arriva. Il gol da sicurezza ai padroni di casa. Al 12' Giaroli devia in angolo un tiro di Fanti. Sul corner seguente arriva il terzo gol. Lo sigla con un preciso pallonetto di destro Orlandi. Qui di fatto si chiude la partita. Iniziano i cambi e progressivamente cala la Bagnolese. Il Salsomaggiore si limita a gestire il vantaggio, con rapidi contropiede di crescente pericolosità. Al 24' il direttore di gara giudica non falloso un contrasto su Orlandi in area. Dopo il 30' la partita non ha più niente da dire. Lattuca tira fuori, servito da Orlandi. Al 39' la Bagnolese sfiora il gol della bandiera con Dwomoh. Il triplice fischio arriva dopo cinque minuti di recupero.

Vittoria netta, non semplice, oggi dei padroni di casa. La Bagnolese ha giocato un ottimo primo tempo, ma poi ha pagato alla distanza. Il Salsomaggiore ha fatto una gara d'attesa, ed è uscito nettamente alla distanza dimostrando maggiore qualità. Buona la direzione di gara del sig. Maselli, che ha tenuto sotto controllo una gara a tratti spigolosa. Migliore in campo Orlandi del Salsomaggiore, che ha fatto la differenza nel secondo tempo.

 

---------------------------

 

SALSOMAGGIORE TERME (Parma). Sconfitta dal passivo troppo pesante per la Bagnolese, sfortunata al “Clemente Francani” in tutti gli episodi chiave della partita contro il Salsomaggiore. Terza sconfitta per Matteo Brandolini in altrettante gare sulla panchina dei rossoblù, che però tengono testa al Salsomaggiore sul piano dell’atteggiamento, della corsa e della compattezza. Che non fosse giornata per la Bagnolese, si intuisce già nel primo tempo. Al 9’, su invito di Daniele Calabretti, con un gran destro Piras colpisce la traversa e poi, con la complicità di Aimi, la sfera va in angolo. Gira decisamente meglio al Salsomaggiore al 38’, perché gli sviluppi di un angolo, il colpo di testa di Orlandi che si stampa sul palo genera una carambola che diventa poi una sorta di tap-in per l’altra incornata di Yener che vale il vantaggio parmense. La dea bendata prosegue su questa falsariga anche nella ripresa, quando all’8’ la Bagnolese avrebbe, su lunga punizione di Piras, l’occasione per pareggiare, ma Posponi, che raccoglie all’altezza del dischetto, spara poi forte ma praticamente addosso ad Aimi. Ribaltamento di fronte, ed il nipote d’arte Berti (lo zio Nicola è stato centrocampista di Parma, Fiorentina, Inter e Nazionale Italiana) ruba il tempo ad Alessandro Denti (alla prima volta da titolare) che gli era davanti, tocca appena la sfera e lo induce al fallo da rigore. Il raddoppio dagli undici metri di Billone, con Michele Giaroli che intuisce ma la palla gli passa sotto la pancia, chiude di fatto la contesa. Poco minuti più tardi Orlandi cala il tris, con una precisa palombella sugli sviluppi di un altro corner, poi spazio al debutto stagionale di Fino. Per la Bagnolese, che inizia la gara e la conclude sempre con ben cinque baby in campo, generosità ed impegno non bastano per evitare la quattordicesima sconfitta in campionato, che mantiene i rossoblù all’ultimo posto con appena due punti dopo sedici turni. Tre punti invece pesantissimi per il Salsomaggiore, che dall’1 ottobre non vinceva tra le mura amiche.

SALSOMAGGIORE – BAGNOLESE3 – 0 

SALSOMAGGIORE (4-1-4-1): Aimi; Crescenzi (19’ st Pedretti), Furlotti, Morigoni, Kamisi (42’ st Brunani); Billone; Yener (38’ st Brasacchio), Ziliotti (19’ st Dattaro), Orlandi, Berti (29’ st Lattuca); Fanti. A disposizione: Menta, Compiani, Martinez, D’Aversa. Allenatore: Ghia.

BAGNOLESE (4-2-3-1): Michele Giaroli; Alessandro Denti (37’ st Curcio), Fiorentino, Baldini, Er Rada; Piras (16’ st Fino), Samuel Ganassi; Posponi, Davide Calabretti, Daniele Calabretti (28’ st Saccani); Lecce (16’ st Dwomoh). A disposizione: Lugli, Ferrari, Alessandro Conti, Prendi, Borriello. Allenatore: Brandolini.

ARBITRO: Maselli di Bologna (Mordos di Bologna – Vegezzi di Piacenza).

RETI: pt 38’ Yener; st 10’ Billone su rigore, 14’ Orlandi.

NOTE: ammoniti: Ziliotti e Billone del Salsomaggiore, Davide Calabretti ed Er Rada della Bagnolese. Angoli: dieci a quattro per il Salsomaggiore. Recuperi: 3’ pt e 5’ st. Pomeriggio di sole e con temperatura gradevole e terreno di gioco in precarie condizioni. Spettatori 250 circa.

Luca Cavazzoni

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'