Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

fc sparta castel bolognese - ac solarolo calcio 3-2

Pagina 1 di 1

23/01/2024

fc sparta castel bolognese - ac solarolo calcio 3-2
In uno stadio pieno è andato in scena un derby spettacolare al T.Bolognini ricco di colpi di scena dove alla fine lo Sparta CB ha avuto la meglio disputando una prova coriacea e giocando in 9 per buona parte del secondo tempo e in 8 negli ultimi 5 minuti di gara.
Subito dalle prime battute è il Solarolo ad essere più pimpante e a prendere il controllo della partita rendendosi minaccioso nei pressi dell’area castellana ma senza impensierire troppo la retroguardia di casa. Da una punizione dal limite l'occasione più ghiotta quando Errani Simone, autentico metronomo del centrocampo Solarolese, colpisce la base esterna del palo anche se Baldani sembrava sulla traiettoria; subito dopo è ancora Baldani a mettersi in mostra con un bellissimo intervento su tiro ravvicinato di Sona deviato in angolo. Lo Sparta CB fatica a contenere il gioco avversario sempre pericoloso con le azioni personali del forte Rimini (rimpianto ex della partita), le incursioni di Fernandi e i continui raddoppi degli esterni Mengozzi e Venturelli ma al 33’, da una bella apertura di Bacchilega sulla destra, Venturelli non trova il tempo sulla palla lasciando alle sue spalle Pollino lesto ad attaccare la profondità palla al piede, entrare in area e servire perfettamente Battiloro che, dopo un ottimo movimento ad eludere la marcatura, realizza il gol del vantaggio rossoblu con una perfetta conclusione sul primo palo dove Tassinari non può fare altro che guardare la palla entrare in rete.
La ripresa parte con uno Sparta CB più propositivo mentre il Solarolo sembra ancora accusare lo svantaggio e difatti al 52’ lo Sparta CB raddoppia: Battiloro serve una perfetta palla in profondità per Conti che anticipa l’uscita del portiere indirizzando in rete ma Morini riesce a recuperare sulla linea di porta e, nel tentativo di calciare via la palla, trova la ribattuta dell'ottimo Pollino che intuisce e ribadisce in rete. La partita sembra indirizzata a favore dello Sparta CB ma dopo 3 minuti l’evento che cambia la partita: Pollino interviene duro su Rimini a centrocampo e l’arbitro estrae giustamente il secondo giallo mandando anzitempo il giocatore negli spogliatori. In 10 contro 11 lo Sparta CB lascia il gioco al Solarolo che, riprendendo vigore, trova il pareggio prima con preciso sinistro dentro l'area di Lanzoni al 62’ e poi con Sona di testa al 71’.
Al 76’ mentre si attende di battere una punizione per lo Sparta CB l’arbitro estrare direttamente il cartellino rosso a Russo dello Sparta CB reo di aver detto qualche parola di troppo al direttore di gara lasciando la squadra in 9 contro 11!!! A questo punto l’inerzia della partita è nettamente a favore del Solarolo che attacca a pieno organico ma lo Sparta CB, con orgoglio e determinazione, trova nuovamente la rete del vantaggio al 78’: caparbia e decisa azione del neo entrato Visani sulla destra che salta 3 avversari, entra in area e crossa al centro dove Gavelli spizza sul secondo palo trovando un Battiloro tutto solo che, implacabile, insacca al volo di destro sotto l’incrocio dei pali facendo esplodere di gioia tutti i giocatori castellani e mandando in estasi tutto lo stadio che si alza ad applaudire.
Nei minuti seguenti e fino al triplice fischio finale il Solarolo cerca in tutti i modi di agguantare almeno il pareggio forte del doppio vantaggio numerico ma si trova di fronte ad un muro insuperabile che spegne tutte le velleità ospiti grazie all’ottima prestazione della linea difensiva composta da Baldani, Baldi, Tirello, Gavelli e Castellari. A 5 minuti dal termine della partita registriamo, purtroppo, la terza ma ingiusta espulsione per lo Sparta CB ad opera di Mainetti “reo” di essere stato aggredito dal portiere ospite anch’esso espulso.
Termina così una partita dai mille volti, entusiasmane e piena di colpi di scena, che ha reso onore alle due squadre che si sono battute duramente e a viso aperto ma senza mai oltrepassare la linea della correttezza sportiva, con uno Sparta CB solido e determinato e con giocatori di spessore e un Solarolo che ha mostrato di meritare la posizione in classifica che ricopre.

TABELLINO
Marcatori: 33’ Battiloro (Sp), 52’ Pollino (Sp), 62’ Lanzoni (So), 71’ Sona (So), 78’ Battiloro (Sp)

FC Sparta CB: Baldani, Baldi, Castellari, Strazzari, Tirello, Gavelli, Pollino, Bacchilega (52’ Russo), Battiloro (78’ Mainetti), Conti (90’ Cardelli), Penazzi (59’ Visani). A disposizione: Landi, Esercizio, Giunchedi, Gordini. Allenatore: Merenda

AC Solarolo Calcio: Tassinari, Mengozzi (87’ Bertini), Venturelli, Errani, Mongardi, Morini (87’ Menicucci), Rimini, Piancastelli (95’ Visani), Sona, Lanzoni (69’ Randi), Fernandi (69’ Billi). A disposizione: Visani, Ravaglia, Kacmoli, Franceschini, Errani. Allenatore: Assirelli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'