Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Pesaro non è cinica, Scafati vince in volata

Meo Sacchetti: “Questa è una sconfitta che ci fa male"

Pagina 1 di 1

04/02/2024

Pesaro non è cinica, Scafati vince in volata

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 19^ giornata di Serie A sfiora la vittoria: contro la Givova Scafati alla Beta Ricambi Arena – PalaMangano il successo è dei padroni di casa, per 83-82 al termine di un finale davvero intenso e tra alcune polemiche per delle scelte arbitrali dubbiose.

 

Coach Meo Sacchetti – senza capitan Matteo Tambone per un problema alla schiena – manda in quintetto Cinciarini, Bamforth, Ford, McDuffie e Totè mentre coach Boniciolli schiera Robinson, Pinkins, Mouaha, Rivers e Gamble.

 

Il match si apre con la bomba di McDuffie e quella di Ford: Scafati risponde con Rivers, dall’altra parte Totè si fa sentire sotto canestro mentre la schiacciata di McDuffie al 3′ vale il 7-12. Il primo timeout di serata lo chiama la Givova ma è ancora Leonardo ad andare a segno dalla media distanza per il +5 ospite. McDuffie realizza al termine di un’ottima azione personale, Bamforth piazza la tripla dell’11-21 che costringe coach Boniciolli a un nuovo minuto di sospensione a 4’01” dalla prima sirena. I padroni di casa rispondono con un break che vede protagonista il neoarrivato Blakes: il primo quarto si chiude sul 16-24.

 

I secondi dieci minuti di gioco partono con i due punti di Robinson e il canestro di Rossato: i campani tornano a contatto con la tripla del numero 18 ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro replica. Il 2/2 di Bamforth vale il 35-40 al 18′, Visconti dalla lunga distanza infila il +5 pesarese. Si va avanti punto a punto, con tanta intensità: all’intervallo il tabellone è sul 40-44.

 

Il secondo tempo si accende con il canestro di Totè per il 42-49 al 23′: Leonardo con due liberi porta i biancorossi a +9 e poi a +11. Rivers da tre e Pinkins infiammano il pubblico del PalaMangano: coach Sacchetti chiama timeout a 4’56” dalla fine del terzo quarto sul 47-53, poi Ford piazza la bomba del +9. La Givova è di nuovo lì con Gentile, Pesaro risponde con la bomba allo scadere di Bluiett che si ripete per il 55-62. L’ultimo canestro del quarto è di Cinciarini (56-64).

 

Gli ultimi dieci minuti cominciano con i due liberi di Nunge e il -4 firmato da Blakes. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro realizza quattro punti di fila per il +8 al 32′. Gentile si accende ancora di più e la Givova è di nuovo a -4 ma è nuovamente Bluiett a piazzare una bomba davvero pesante, per poi firmare anche un gioco da tre punti che vale il 66-74. Scafati controbatte e con un parziale di 5-0 (tripla di Robinson e schiacciata di Nunge) a 5’23” dalla fine è di nuovo a -3. Timeout per coach Sacchetti, Cinciarini risponde al tiro pesante dell’ex pesarese per il 74-77, a cui replica il gioco da tre di Nunge. Bluiett si inventa una tripla clamorosa allo scadere, Gentile dalla media distanza è una certezza. Nunge da sotto appoggia per l’81-80, McDuffie prende il posto di Totè a 1’22” dalla conclusione. Gli arbitri lasciano correre su alcune difese intense della Givova che a 18 secondi dal termine è sull’83-80. Timeout per la panchina pesarese: Blakes commette il suo quinto fallo ai danni di Cinciarini che in lunetta fa 2/2. Altro timeout, stavolta chiesto da Scafati a 11 secondi dalla sirena: quinto fallo anche per Ford che manda in lunetta Pinkins che sbaglia entrambi i liberi. La Givova è più lesta a rimbalzo ma perde palla: a sei secondi e sei decimi dalla fine gli arbitri all’istant replay assegnano la rimessa ai pesaresi che tentano di trovare – prima con McDuffie e poi con Visconti – il canestro della vittoria ma senza riuscirci. Il match termina 83-82 per i padroni di casa mentre la Carpegna Prosciutto resta a quota 10 in classifica.

 

A fine match questa l’analisi di Coach Meo Sacchetti: “Questa è una sconfitta che ci fa male; era un’occasione importante dato che abbiamo visto dei passi avanti. Speriamo di avere questa rabbia anche per le prossime partite. Non voglio parlare dell’arbitraggio, gli arbitri fanno il loro lavoro e c’è chi deve giudicare il loro operato”.

 

GIVOVA SCAFATI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 83-82 (16-24; 40-44; 56-64)

 

GIVOVA SCAFATI: Sangiovanni ne, Blakes 6, Gentile 22, Mouaha, Pinkins 2, Rossato 7, Robinson 10, Rivers 13, Nunge 13, Pini, Gamble 10 Coach: Boniciolli

 

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McDuffie 13, Bamforth 11, Bluiett 17, Visconti 8, Ford 5, Maretto ne, Tambone ne, Cinciarini 14, Mazzola, Totè 12, Mockevicius 2 Coach: Sacchetti

 

Arbitri: Sahin, Paglialunga, Bettini

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Coach Meo Sacchetti presenta Givova Scafati - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pagina 1 di 1

02/02/2024

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Coach Meo Sacchetti presenta Givova Scafati - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Il coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Meo Sacchetti ha presentato il match della 19^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet della Beta Ricambi Arena – PalaMangano contro la Givova Scafati: palla a due alle 17:30 di domenica 4 febbraio con diretta streaming su DAZN, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:40 di lunedì 5 febbraio su TVRS (canale 13 del digitale terrestre). A dirigere l’incontro saranno i signori Sahin, Paglialunga e Bettini.

“In settimana abbiamo iniziato a essere un po’ più aggressivi rispetto al solito ma va dimostrato anche in partita. Nelle condizioni in cui siamo non possiamo essere arrendevoli, dobbiamo pensare a noi stessi cercando di fare il meglio possibile, a partire dall’atteggiamento con cui si scende in campo. Affronteremo una squadra molto fisica ma questo non può essere un ostacolo per noi, come atteggiamento. Scafati in settimana ha perso Logan ma si tratta comunque di una squadra molto fisica e che vanta play esperti. Noi dovremo cercare di limitarli in base alle nostre caratteristiche ma ci tengo a sottolineare che da parte nostra serve un’altra faccia”.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 02/02/2024

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'