Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti

LND - Gestione Fuoriquota nella Stagione 2024-25

Di LND

Pagina 1 di 1

29/03/2024

LND - Gestione Fuoriquota nella Stagione 2024-25

COMUNICATO UFFICIALE n. 334
Stagione Sportiva 2023/2024


Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 23 Marzo 2024,

-
preso atto dei provvedimenti a suo tempo emanati, con i quali annualmente sono stati fissati obblighi minimi di partecipazione dei calciatori, in rapporto all’età, per le gare dell’attività ufficiale in ambito dilettantistico;
- tenuto conto dell’intervenuto mutamento del quadro normativo collegato all’entrata in vigore, a far data dal 1° Luglio 2023, del Decreto Legislativo 36/2021 e delle sue successive modifiche e integrazioni;
- ferma restando la volontà della L.N.D. di proseguire nella politica di sviluppo dell’attività dilettantistica, da attuarsi anche nella Stagione Sportiva 2024/2025, stabilendo – in via sperimentale - meccanismi flessibili in capo ai Comitati Regionali e ai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano,

 

ha deliberato


premesso quanto sopra, che i Comitati Regionali e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano, in relazione ai Campionati Regionali maschili di Eccellenza e di Promozione di propria competenza della stagione sportiva 2024/2025, potranno, facoltativamente, rendere obbligatorio sin dall’inizio delle singole gare e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive, l’impiego di uno o più calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età.

In relazione a quanto precede, dovranno in ogni caso eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età eventualmente interessate.

L’inosservanza delle disposizioni, se ed in quanto deliberate dai Consigli Direttivi dei Comitati, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

Per quanto attiene ai Campionati dilettantistici della Stagione Sportiva 2024/2025 diversi dall’Eccellenza e dalla Promozione maschile, si fa rinvio alle consuete disposizioni che saranno emanate dalla Lega Nazionale Dilettanti attraverso il proprio Comunicato Ufficiale n. 1.

Nelle gare dell’attività ufficiale organizzata direttamente dalla L.N.D., che si svolgeranno in ambito nazionale nella Stagione Sportiva 2024/2025 (fase nazionale Coppa Italia; gare spareggio – promozione fra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D, ivi comprese – in quest’ultimo caso – quelle che eventualmente potrebbero svolgersi fra squadre appartenenti allo stesso Comitato Regionale), potranno partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2024/2025 che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.

ATTIVITA’ JUNIORES “UNDER 19” E “UNDER 18” DILETTANTI


In relazione al Campionato Nazionale Juniores “Under 19”, al Campionato Regionale Juniores “Under 19” e al Campionato Provinciale Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva 2024/2025, nonché al Campionato Regionale e Provinciale “Under 18” Dilettanti della Stagione Sportiva 2024/2025, il Consiglio Direttivo della L.N.D. ha, altresì, disposto quanto segue:


I. CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES “UNDER 19”

Alle gare del Campionato Nazionale “Juniores – Under 19” possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, dei quali 2 (due) nati dal 1° Gennaio 2005 in poi ed 1 (uno) senza alcuna limitazione in relazione all’età massima.

II. CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES “UNDER 19”

Alle gare del Campionato Regionale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati.

III. CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES “UNDER 19”

Alle gare del Campionato Provinciale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino a un massimo di 4 (quattro) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2004 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati.

L’inosservanza delle predette disposizioni, relative al Campionato Nazionale Juniores “Under 19”, al Campionato Regionale Juniores “Under 19” e al Campionato Provinciale Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva 2024/2025, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

IV. CAMPIONATO REGIONALE E PROVINCIALE “UNDER 18” DILETTANTI

Alle gare del Campionato Regionale “Under 18” Dilettanti e del Campionato Provinciale “Under 18” Dilettanti possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2007 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. Nelle gare del Campionato Regionale “Under 18” Dilettanti e del Campionato Provinciale “Under 18” Dilettanti non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”.

L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

PUBBLICATO IN ROMA IL 28 MARZO 2024


IL SEGRETARIO GENERALE IL PRESIDENTE
Massimo Ciaccolini Giancarlo Abete

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'