Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Il Santos 1948 si conferma per il secondo anno Scuola Calcio di terzo livello

Di Lorenzo Chierici - Ufficio stampa Santos 1948

Pagina 1 di 1

24/04/2024

Il Santos 1948 si conferma per il secondo anno Scuola Calcio di terzo livello

Simone Alberici, presidente del Crer, Maurizio "Piffi" Milesi, storico dirigente del Santos e Massimiliano Rizzello, coordinatore SGS Emilia Romagna

Per il secondo anno consecutivo il Santos 1948 viene insignito del riconoscimento di Scuola calcio di 3° livello. A consegnare "il diploma" alla società reggiana, rappresentata sul palco da Maurizio “Piffi” Milesi, storico dirigente del sodalizio di via Tassoni, è stato lo stesso presidente regionale della Federcalcio Simone Alberici assieme a Massimiliano Rizzello, coordinatore Settore giovanile scolastico della Figc dell'Emilia Romagna.
Ma cosa significa Scuola calcio di 3° livello? È praticamente il massimo riconoscimento a livello qualitativo previsto dal Settore giovanile e scolastico della Figc, che, oltre ai rigidi canoni della Scuola calcio Elite, riconoscimento che il Santos possiede già da tre anni, prevede l'attuazione e l'implementazione delle policy, dei codici di condotta e di tutti gli strumenti raccomandati per adempiere ai criteri ben precisi.
Dalla stagione scorsa, infatti, il Settore giovanile e scolastico della Figc ha avviato una seria riforma del sistema di riconoscimento di qualità dei Settori giovanili, in particolare di quelli che svolgono attività in tutte le categorie, come il Santos, che negli anni precedenti hanno seguito con attenzione e con competenza il percorso di formazione di giovani calciatori e calciatrici, sin dalle categorie di base; un sistema che sostiene e valorizza la continuità, la qualità, la coerenza e la progettualità, tenendo in opportuna considerazione le peculiarità di ciascuna categoria e fascia d’età, dai Piccoli Amici fino agli Allievi.
Il sistema di qualità dei club giovanili va quindi a integrarsi con quanto già previsto nel precedente sistema di riconoscimento delle Scuole calcio, integrando un quarto livello di qualità.
Ebbene, dopo 3 anni come Scuola Calcio Elite e dopo la prima assegnazione, l'anno scorso, del riconoscimento di Scuola calcio di 3° Livello, il Santos 1948 conferma tale prestigioso risultato, forte anche delle proprie strutture adeguate e rinnovate. Il sodalizio di Via Tassoni ha iniziato questo percorso di crescita da oltre dieci anni, allo scopo di fornire un servizio sempre più completo e professionale nei confronti dei propri tesserati, impreziosito dalla creazione del nuovo campo in erba artificiale intitolato al compianto "Davide Rabotti", che quest'anno, alla sua seconda stagione di utilizzo, ha permesso al Santos di valorizzare ulteriormente la propria attività giovanile, oltre ad essere ormai diventato un impianto richiestissimo da società dilettantistiche e professionistiche della nostra provincia e non solo.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'