Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

34 anni di 'panchine' e la passione calcistica sempre accesa

Pagina 1 di 1

06/04/2024

34 anni di 'panchine' e la passione calcistica sempre accesa

 

 

Una lunghissima carriera di allenatore e istruttore nel calcio dilettantistico, settori giovanili e scuole calcio. Quest’anno son 34 gli anni di panchina di Mister Michele Bellezza, dalle prime squadre, ai vari settori giovanili con i quali è ancora attivo. Ha girovagato, calcisticamente, per l’intera provincia parmense. 

Barese di nascita ma con Parma nel destino calcistico di vita, nelle giovanili del Bari ho avuto l’onore di avere come allenatore-educatore il parmigiano Enrico Catuzzi, un Mister con idee davvero innovative e rivoluzionarie per il periodo (fine anni 70 - inizio anni 80) 

L’elenco delle squadre che l’ha visto come allenatore è sterminato. Proviamo ad elencarle dal 1990 ad oggi: Castelletto, Ducale61, Mercury, Arsenal, Team Crociati, Femminile Crociati Parma, Virtus, Traversetolo, Audace, Colorno, San Leo, San Polo,  ora Fulgor/Bassa Parmense inoltre Resp. Settore Giovanile nel Mezzani, Pol. Brescello e Paradigna

    “Certo, allenare le prime squadre è sempre “prestigioso” ma i settori giovanili e le scuole calcio, che presentano un impegno maggiore, ti accrescono sia professionalmente che umanamente”

Le incompatibilità lavorative gli hanno precluso l’ingresso (nonostante le richieste) in settori giovanili professionistici, e il ritardo nella firma nel “Closing” tra il Milan e la proprietà di Li Yonghong gli ha precluso una esperienza all’Estero quale responsabile di una Academy Milan in Cina.

“Con le qualifiche sia calcistiche che attinenti la preparazione fisica sia generale che piu’ specifica per sport di “High Intensity” come il calcio (tutte riconosciute da FIGC e CONI) avrebbe sicuramente meritato maggiori traguardi personali, ma il vero successo a suo dire è essere ancora oggi riconosciuto e salutato con affetto dagli oltre 500 ex allievi ed allieve allenati direttamente e/o da tantissimi altri che a qualsiasi titolo ha incrociato sui campi di gioco.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'