Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

A2 Femminile Girone B - Matelica firma l'upset.

Vicenza, Alpo e Udine vincono i derby, bene anche Treviso e Bolzano

Pagina 1 di 3

28/01/2024

A2 Femminile   Girone B - Matelica firma l'upset.

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

A2 Femminile   Girone B - Matelica firma l'upset. Vicenza, Alpo e Udine vincono i derby, bene anche Treviso e Bolzano

Una nuova capolista al termine di questo sabato del Girone B. 

Importante vittoria per Velcofin Interlocks Vicenza, che ha avuto la meglio su Solmec Rovigo per 78-51. Dopo un primo quarto equilibrato la squadra di casa piazza un parziale di 22-11 nel secondo periodo che le permette di portarsi oltre la doppia cifra di vantaggio, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 37-24. Nel terzo quarto il divario si amplia ulteriormente, perché Vicenza trova un altro gran parziale, stavolta di 25-10, che permette alla squadra di casa di toccare anche il massimo vantaggio sul +28 (62-34). Nell'ultima frazione la squadra di casa non deve fare altro che difendere il suo vantaggio e chiude con una netta vittoria per 78-51. Pellegrini è la top scorer con 16 punti, ma anche Sturma trova una grande prova da 15+8. Vicenza recupera ben 15 palloni e si porta a casa una vittoria cruciale in chiave salvezza, portandosi a due punti proprio da Rovigo. 

Netta vittoria anche per Alperia Basket Club Bolzano, che batte Wave Thermal Abano Terme per 82-48. La squadra di casa si porta subito davanti sin dai primi minuti del match, infatti l'unico vantaggio che concede per tutto il match è quello sul 2-5. Bolzano poi trova ritmo in attacco e grazie soprattutto a un'ottima Kotnis chiude il primo tempo sul punteggio di 35-19. Il parziale decisivo che consegna la vittoria alla squadra di casa è quello del terzo periodo, quando Bolzano chiude con 24 punti segnati a fronte di soli quattro concessi: Abano Terme trova infatti un solo canestro dal campo e un 2/2 dalla lunetta che chiude il match dopo trenta minuti. Nell'ultima frazione Bolzano trova anche il suo massimo vantaggio, superando i quaranta punti di vantaggio (+43 sul 70-27). Abano Terme prova a recuperare un po' segnando 25 punti nell'ultima frazione, ma la vittoria per la squadra di casa è senza storia, con il punteggio di 82-48. Kotnis è la migliore delle sue con una doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi, con Bolzano che trova un ottimo 65% da due punti, oltre a una prestazione da 14 palle recuperate.

Vittoria al cardiopalma per Martina Treviso, che ha la meglio su Pallacanestro Vigarano per 63-68. La squadra di casa si porta davanti sin dal primo periodo e riesce a difendere il suo vantaggio per tutto il primo tempo, chiuso sul 25-33. Nella terza frazione Vigarano prova a riavvicinarsi e grazie alla tripla di Siciliano a un minuto dalla fine ritrova il vantaggio per 43-42. Vespignani sulla sirena riporta avanti Treviso, ma alle soglie dell'ultimo periodo, il match è in grande equilibrio, sul punteggio di 46-47. Nell'ultima frazione Vigarano scappa a +6 grazie a due triple consecutive di Siciliano (53-47), ma Treviso ritrova la parità a quota 57 grazie al canestro da oltre l'arco di Vespignani. A un minuto e mezzo dalla fine la squadra ospite è avanti di soli tre punti (61-64), ma Vigarano sbaglia il possesso per avvicinarsi ulteriormente per due occasioni consecutive. Dall'altra parte Perini non sbaglia e con meno di venti secondi sul cronometro mette due possessi tra le due squadre (61-66) e Treviso, grazie alla precisione dalla lunetta, chiude sul 63-68. A Vigarano non basta un'ottima prova da 31 punti di Siciliano, perché dall'altra parte Treviso manda a referto tutte le giocatrici entrate, centrando così il secondo successo consecutivo.

Grande vittoria per Halley Thunder Matelica, che ha la meglio sulla capolista ARAN Cucine Panthers Roseto per 72-59. Il match è equilibrato per tutti i primi trenta minuti, con Matelica che trova il vantaggio di massimo nove punti. La squadra di casa riesce infatti a difendere il suo vantaggio per gran parte dei primi tre quarti, ma poi Roseto riesce a rimettere la testa davanti con la tripla di Miccio a tre minuti dalla fine del terzo periodo. Il terzo quarto si chiude in grandissimo equilibrio, sul punteggio di 51-49, ma nell'ultima frazione è Matelica a prevalere. La squadra marchigiana piazza infatti un parziale di 21-10, tenendo uno dei migliori attacchi della Serie A2 a soli 10 punti segnati negli ultimi dieci minuti. Matelica trova il massimo vantaggio con la tripla di Cabrini che sancisce il +15 (72-57), poi il successivo canestro di Cecili chiude il match sul 72-59. Grande prova di Benedetta Gramaccioni, che resta in campo tutti i quaranta minuti e mette a referto 20 punti con 3/5 da tre punti. Da oltre l'arco tutta la squadra marchigiana gioca in generale un'ottima prestazione, con una percentuale finale del 47%, a fronte del 26% delle avversarie. Roseto trova invece la sua seconda peggior prestazione offensiva della stagione, nonostante i 17 punti di Miccio, e per la seconda volta in questa stagione perde il matchup con Matelica, interrompendo la striscia di 12 successi consecutivi: l'ultima sconfitta per le abruzzesi era infatti arrivata il 22 ottobre, proprio contro Matelica.

Un'altra vittoria per APU Delser Crich Udine, che ha la meglio su Futurosa iVision Trieste per 80-66. Trieste è la prima che prova a scappare sul +6 (10-16), ma poi la squadra di casa piazza un parziale di 11-0 che le ridà subito il comando del match e le permette di chiudere davanti il primo quarto (21-16). Il divario si amplia nel secondo periodo, con Udine che trova anche la doppia cifra di vantaggio, e chiude sul 42-30. Il secondo tempo è più equilibrato in termini di parziali, e questo significa che Udine mette in tasca la vittoria difendendo bene il proprio vantaggio. Trieste non riesce mai a riavvicinarsi concretamente e la squadra di casa tocca il massimo vantaggio sul +17 (51-34), per poi chiudere sul punteggio di 80-66. Katshitshi (21) e Bacchini (18) sono le migliori per Udine, che grazie a una netta vittoria a rimbalzo (44-29) trova una vittoria fondamentale che, con la sconfitta di Roseto, le permette di tornare in vetta alla classifica al pari delle abruzzesi.

Vittoria esterna e in rimonta per Ecodem Alpo, che batte Posaclima Ponzano per 56-62. Nel primo tempo è Ponzano la squadra migliore, infatti Alpo riesce a segnare solo 23 punti in 20 minuti e deve subire l'attacco delle padrone di casa, che riescono a trovare anche la doppia cifra di vantaggio, infatti il primo tempo si chiude sul punteggio di 33-23. Al rientro in campo però Alpo dà il via alla rimonta e grazie a un parziale di 15-20 nella terza frazione riesce a riavvicinarsi fino al -3 verso la fine del terzo periodo (46-43). Nel quarto periodo la tripla di Moriconi rimette il match in parità a quota 54 e il successivo canestro di Parmesani ridà il vantaggio alla squadra ospite. Alice Nori chiude la partita per la sua squadra, segnando sei punti negli ultimi tre minuti, tempo nel quale Ponzano non riesce mai a trovare la via del canestro. Grazie a un parziale di 8-19 nel quarto periodo Alpo chiude dunque sul 56-62. Doppie doppie per Nori (14+13) e Parmesani (13+10), ma nessuna delle due squadre trova grandi percentuali al tiro (35% per Ponzano, 36% per Alpo), ma Alpo trova comunque la sua quinta vittoria di fila.

 

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 3^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

 

 

27/01/2024

Velcofin Interlocks Vicenza - Solmec Rhodigium Basket 78 - 51

Alperia Basket Club Bolzano - Wave Thermal Abano Terme 82 - 48

Pallacanestro Vigarano - Martina Treviso 63 - 68

Halley Thunder Matelica - ARAN Cucine Panthers Roseto 72 - 59

Posaclima Ponzano - Ecodem Alpo 56 - 62

W.APU Delser Crich Udine - Futurosa Trieste iVision 80 - 66

28/01/2024

PF Umbertide - Basket Girls Ancona

Velcofin Interlocks Vicenza - Solmec Rhodigium Basket 78 - 51 (15-13, 37-24, 62-34, 78-51)

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'