Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

A2 Femminile Girone B - Prima vittoria per Vigarano

Pagina 1 di 3

26/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

A2 Femminile Girone B - Prima vittoria per Vigarano. Ok Ancona, Matelica e Treviso. Super Trieste contro Alpo

Basket Girls Ancona vince contro Velcofin Interlocks Vicenza per 71-53, al termine di un match all'insegna del tiro da tre punti. Inizio difficile per entrambe le squadre, che dopo oltre quattro minuti e mezzo sono ancora ferme sullo 0-0. Da quel momento in poi, però, le due squadre ritrovano il tiro da tre punti e danno il via a una vera e propria lezione su questo fondamentale tra primo e secondo tempo: fino al 24-18 entrambe segnano solo ed esclusivamente da oltre l'arco, dando vita a una partita veramente anomala e speciale. Ancona fa meglio di Vicenza, tirando con 8/14 nei primi 15 minuti, ma anche le venete non scherzano, mettendone 6 su 14 tentativi. A rompere il botta e risposta di triple è il tiro libero di Mataloni, con la squadra di casa che continua a dominare le avversarie. I cinque punti consecutivi la portano fino al +15 (33-18). Il tiro da tre punti di Vicenza non entra più, mentre Ancona riesce a trovare anche delle opzioni alternative: questo la porta a toccare anche il +18 (37-19) e a chiudere il quarto sul 37-21. Entrambe le formazioni chiudono i primi venti minuti con 19 triple tentate, con le padrone di casa che però ne mettono a referto ben 10: un dato altissimo per soli venti minuti di partita. Ancona fa meglio anche a rimbalzo (15-9), ma perde più palloni (6-2): la squadra biancorossa è però più brava a sfruttare i due errori delle avversarie, ricavandone 6 punti, mentre Vicenza non capitalizza in alcun modo le palle perse delle avversarie. All'inizio del terzo periodo Vicenza prova a rifarsi sotto con cinque punti consecutivi, ma Ancona continua a essere una macchina al tiro da tre punti: Albanelli, Maroglio e Yusuf non sbagliano e portano le marchigiane a toccare anche il +26 (52-26) e chiudono la pratica nel terzo periodo, grazie a un vantaggio di 24 punti. La tripla di Perdicca apre il quarto di Ancona, che tocca così subito il suo massimo vantaggio sul +27 (57-30). Le marchigiane mettono a referto altri cinque canestri da oltre l'arco negli ultimi dieci minuti, anche se è Vicenza a vincere l'ultima frazione per 23-17. Le venete però non riescono chiaramente a recuperare e si arrendono per 71-53. Ancona chiude il match con un clamoroso 19/38 da tre punti, con tutte le giocatrici entrate che mettono a referto almeno una tripla (ad eccezione di Baldetti, Pelizzari e Gasparri, 6.30 minuti giocati in tre). Albanelli e Maroglio ne mettono a segno quattro a testa su nove tentativi ognuna, chiudendo il match con rispettivamente 15 e 12 punti segnati. Nonostante le 17 palle perse e i soli 2 assist Ancona coglie una vittoria fondamentale in chiave playoff, condannando Vicenza alla sesta sconfitta in altrettanti match giocati. Da segnalare che le venete sono riuscite in parte a tenere testa all'ottima prestazione offensiva delle marchigiane tirando a loro volta con il 41% da tre punti (12/29).

Uno dei match più interessanti di giornata non delude le aspettative: l'Halley Thunder Matelica batte Alperia Basket Club Bolzano fuori casa per 60-62 al termine di un match deciso solo nei minuti finali. Dopo il 2-2 iniziale Matelica mette la quinta e piazza subito un parziale di 8-0. Schweinbacher prova a scuotere le sue con una tripla, ma nel primo quarto è sempre la squadra marchigiana a comandare: Matelica chiude i primi dieci minuti avanti di un punto, sul 21-20. Il canestro di Gualtieri porta avanti Bolzano nel secondo quarto, e da quel momento in poi le due formazioni si rispondono a vicenda, dando vita a una partita intensa in cui si scambiano continuamente il vantaggio. Ancora una volta è però Matelica a spezzare gli equilibri: sul 27-28 piazza un parziale di 7-0 che le permette di chiudere il quarto avanti 27-35. Nei primi venti minuti la migliore delle ospiti è Anna Poggio, autrice di ben 12 punti. Matelica chiude il quarto con un ottimo 50% da due punti, con Bolzano che non riesce a tenere il passo, segnando solo con il 35% da dentro l'area. Al rientro in campo entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro e dopo i liberi di Missanelli il primo canestro dal campo arriva dopo oltre quattro minuti e mezzo, quando la tripla della stessa Missanelli riavvicina Bolzano fino al -2 (33-35). Schweinbacher porta le due squadre in parità a quota 38 e le padrone di casa trovano il primo vantaggio della loro serata grazie ai due punti di Kotnis (43-41). Matelica risponde con i canestri di Sanchez e Cabrini, ma sono le bolzanine a chiudere avanti il terzo quarto sul 47-46. Il quarto quarto è una prova di forza mentale da parte di entrambe le squadre, che dimostrano grande valore in una partita tiratissima e decisa solo negli ultimi secondi. Matelica ritorna avanti con Kraujunaite (51-49) e prova a difendere il suo vantaggio toccando anche il +5. Bolzano però non demorde e quando manca poco meno di un minuto dalla fine ritrova la parità a quota 60 grazie al canestro di Egwoh. Nell'azione successiva è ancora Kraujunaite a portare avanti le ospiti, con il layup su cui subisce anche il fallo, anche se non riesce a portare a casa il gioco da tre punti. Bolzano chiama time out, ma Gualtieri sbaglia la tripla del potenziale sorpasso: Matelica può festeggiare così un importantissimo successo esterno: è il sesto consecutivo, che le permette di agganciare proprio Bolzano in classifica con una partita in meno. Erica Sanchez è l'MVP delle marchigiane, visto che mette a referto ben 14 punti e 7 rimbalzi in uscita dalla panchina, sebbene anche Poggio, Cabrini e Kraujunaite vadano in doppia cifra. A dimostrazione di quanto il match tra le due squadre sia stato tirato c'è il fatto che le due formazioni quasi si equivalgano in molte voci statistiche: a fare la differenza è stata proprio la panchina delle marchigiane, autrice di 25 punti contro i 7 delle padrone di casa.

Un match senza storia quello tra Futurosa #Forna Basket Trieste ed Ecodem Alpo, con le padrone di casa che portano a casa i due punti grazie alla vittoria per 75-68. Trieste inizia subito con il piede giusto, segnando 8 punti in meno di due minuti e mezzo e portandosi sull'8-1 grazie ai canestri di Miccoli e Camporeale. Alpo prova a riavvicinarsi con Turel e Parmesani, ma le friulane piazzano di nuovo un parziale di 15-4 che le porta fino al +15 su cui si chiude il primo periodo (23-9). Per i primi cinque minuti e mezzo del secondo parziale Trieste riesce a difendere il suo vantaggio e arriva a toccare anche il massimo vantaggio sul +19 (41-22) grazie al canestro di Rosset. Da quel momento in poi, però, Alpo prova a riscuotersi, e grazie ai canestri di Moriconi e Nori trova un parziale di 10-0 che le permette di chiudere il quarto sotto la doppia cifra di svantaggio, sul 41-32. Trieste tira molto meglio delle avversarie, chiudendo i primi venti minuti con il 51% dal campo, contro il 27% delle venete, anche se perde più palloni (7-2). Miccoli e Rosset sono già in doppia cifra dopo venti minuti, con 13 punti a testa messi a referto. La numero 14, inoltre, va anche già in doppia doppia, grazie ai 13 rimbalzi catturati nei primi due quarti, che contribuiscono ai 22 punti in area contro i soli 10 di Alpo. Moriconi inaugura il terzo quarto delle venete, riportando Alpo sul -7, ma Trieste risponde con le solite Miccoli e Rosset, ritrovando la doppia cifra di vantaggio e difendendola per tutto il corso del terzo periodo. Quattordici sono i punti che separano le due formazioni dopo trenta minuti (60-46) e a inizio quarto periodo diventano immediatamente sedici grazie ad altri due punti di Miccoli. Frustaci con due triple consecutive prova a riavvicinare Alpo fino al -10, ma Tempia risponde a sua volta con un canestro dalla lunga distanza. Dopo che Sammartini porta Trieste sul +17 a cinque minuti dalla fine Alpo prova l'ultimo assalto, segnando 11 punti in quattro minuti e riportandosi fino al -6 (71-65). Il tempo rimasto è però troppo poco e Alpo non riesce più a riprendere le avversarie, che chiudono così sul 75-68. Rosset e Miccoli chiudono rispettivamente con 24 e 20 punti, con la seconda che raccoglie anche 19 rimbalzi, mentre ad Alpo non bastano le doppie doppie di Nori (13+13) e di Frustaci (10+10), oltre ai 18 di Moriconi. Alpo segna solo con il 34%, perdendo anche la lotta a rimbalzo per 44 a 38 e cade in una voce statistica dove spesso è abituata a fare bene: solo 5 gli assist, a dimostrazione di come Trieste sia riuscita a inceppare per tutto il match l'ingranaggio offensivo delle venete. I 40 punti in area delle friulane contro i 18 di Alpo sono un dato molto eloquente: Trieste vince un match fondamentale in ottica playoff, mentre Alpo perde un'altra partita contro una sua diretta concorrente dopo la sconfitta contro Roseto di due settimane fa.

Pallacanestro Vigarano trova i suoi primi due punti della stagione battendo Wave Thermal Abano Terme per 59-68. Il primo quarto si gioca all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che tengono il passo l'una dell'altra, distaccandosi di soli 3 punti dopo 10 minuti (20-17). I due punti di Armillotta permettono a Vigarano di riconquistare il comando del match (20-21) e le due squadre continuano a rispondersi a vicenda per i primi cinque minuti abbondanti di secondo quarto. A piazzare il primo parziale significativo è Abano Terme, che con Dell'Olio e Degiovanni trova un parziale di 9-0 che la porta alla doppia cifra di vantaggio sul 37-26. Vigarano prova a rispondere e con Gordon e Feoli chiude il primo tempo sotto di 7 (38-31). La migliore delle ferraresi è Siciliano, che ha quindici punti dopo venti minuti, con Vigarano che grazie al suo 5/8 da due segna 16 punti in area contro i 10 di Abano Terme. Le venete tirano però meglio dal campo (44% contro 37%). Abano Terme riesce a difendere il proprio vantaggio per i primi quattro minuti del terzo quarto, ma poi Vigarano trova il suo primo parziale importante, un 2-16 che le permette di mettere la testa avanti e soprattutto di chiudere i primi trenta minuti con tre possessi di vantaggio, sul 47-54. Da quel momento in poi le ferraresi non si guardano più indietro e toccano anche la doppia cifra di vantaggio sul 58-47 grazie ai liberi di Siciliano. Il massimo vantaggio è il +14 sul 52-66 e Vigarano chiude il match sul 59-68. Tra i due fanalini di coda sono dunque le ferraresi a conquistare i primi due punti della propria stagione. Altra prova dominante di Siciliano, autrice di 26 punti e 9 rimbalzi con 7/13 dal campo. Accanto a lei i 17 di Cutrupi, che contribuiscono ai 36 punti in area della squadra ospite, che domina le padrone di casa in questa voce statistica (solo 20 per Abano).

Torna al successo Martina Treviso, che ha la meglio su Solmec Rhodigium per 42-61. Il derby si apre con le due squadre in difficoltà dal punto di vista realizzativo: Treviso prende il comando del match grazie a un parziale di 11-2, ma dopo dieci minuti le due squadre sono ferme sull'11-16. Nel secondo periodo la musica non cambia, con le ospiti che segnano solo 8 punti e le padrone di casa 10: tanti gli errori da una parte e dall'altra, ma Treviso è la squadra che ne commette meno tra le due. Il parziale di 8-0 con cui le trevigiane aprono il terzo periodo è indicativo di come la formazione ospite sia pronta a prendere in mano le redini del match: nell'ultima frazione Rovigo viene tenuta a 9 punti, contro i 20 invece segnati da Treviso. È il parziale decisivo che permette alle ospiti di portarsi a casa una vittoria fondamentale per tenere il passo delle rivali. Altra doppia doppia di Zanetti, stavolta da 14+12, ma Rovigo segna solo 42 punti a fine match. Per Treviso, ottima prova da 20 punti di D'Angelo, oltre a un'altra doppia doppia di Pobozy (14+10). Rovigo è doppiata nei punti in area (32-16) e più che triplicata in quelli da palle perse (8-27). La quarta sconfitta consecutiva è inevitabile, mentre per Treviso arrivano due punti importanti in ottica playoff.

A2 Femminile - Girone B

Anticipi  8^ Giornata di Andata

RISULTATI:

25/11/2023

Basket Girls Ancona - Velcofin Interlocks Vicenza 70-53*STATISTICHE NON PERVENUTE

Alperia Basket Club Bolzano - Halley Thunder Matelica 60 - 62

Futurosa #Forna Basket Trieste - Ecodem Alpo 75 - 68

Wave Thermal Abano Terme - Pallacanestro Vigarano 59 - 68

Solmec Rhodigium Basket - Martina Treviso 42 - 61

26/11/2023

Posaclima Ponzano - PF Umbertide

ARAN Cucine Panthers Roseto - W.APU Delser Crich Udine

Basket Girls Ancona - Velcofin Interlocks Vicenza 70 - 53 (20-14, 41-28, 56-38, 70-53)

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'