Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Agribertocchi Orzinuovi – UCC Assigeco Piacenza 92-81 (24-22; 19-17; 28-17; 21-25)

Pagina 1 di 2

04/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Postpartita Agribertocchi Orzinuovi - UCC Assigeco Piacenza

Le percentuali dal campo di Orzinuovi condannano l'Assigeco: al PalaBertocchi finisce 92-81

Agribertocchi Orzinuovi - UCC Assigeco Piacenza 92-81 (24-22; 19-17; 28-17; 21-25)

Non arriva ancora il primo successo del 2024 per l'UCC Assigeco Piacenza, che incappa nella sesta sconfitta consecutiva e deve arrendersi a Orzinuovi in una partita equilibrata per i primi venti minuti di gioco, prima del parziale vincente dei padroni di casa nel terzo quarto al quale i biancorossoblu non riescono più a rispondere. 23/35 da due e 13/26 da tre le percentuali dal campo degli orceani, trascinati dai 28 punti e 10 rimbalzi di Grant Basile e i 24 punti e 8 rimbalzi di Paul Jorgensen. All'Assigeco, costretta a perdere anche Filoni per infortunio non bastano i 21 punti di Giovanni Veronesi e i 16 di Malcolm Miller. Settimana prossima i ragazzi di coach Salieri torneranno a giocare tra le mura di casa per la prima giornata della seconda fase. 

PRIMO QUARTO

Ritmi subito altissimi al PalaBertocchi: Donzelli sblocca la contesa con quattro punti consecutivi, intervallati dalla penetrazione di Sabatini, prima della tripla di Veronesi e dell'appoggio di Gasparin. Querci non sbaglia da oltre l'arco, così come Veronesi nel pitturato, obbligando coach Zanchi al primo time-out di serata. Arriva la risposta orceana: si scatena Jorgensen, che segna 15 punti in due minuti senza mai sbagliare e lancia i padroni di casa sul 24-14, grazie anche alla bomba di Bertini. Due triple di Miller e l'appoggio di Bonacini dopo la rubata riavvicinano prepotentemente Piacenza: dopo i primi dieci minuti il punteggio è 24-22.

SECONDO QUARTO

Sale in cattedra Basile con tre canestri nel cuore dell'area, ma sono ancora Bonacini e Miller a tenere a galla l'Assigeco, che trova il 32-29 con il primo bersaglio di Serpilli. Tenta un nuovo allungo Orzinuovi con cinque punti in fila di Trapani e un altro canestro di Jorgensen (39-30 al 17'), ma i biancorossoblu rispondono sempre presente da oltre l'arco, prima con Serpilli e poi con Veronesi. D'Almeida inchioda una schiacciata in tap-in di pura energia: all'intervallo l'Assigeco insegue 43-39.

TERZO QUARTO

Step-back vincente di Veronesi, ma Orzinuovi scappa via con tre triple consecutive che hanno la firma di Gasparin e Donzelli nonostante due liberi di Sabatini e il tiro dal bersaglio grosso di Miller (56-46 al 23'). Sono ancora i sei e settantacinque l'arma con la quale allungano i padroni di casa, questa volta a bersaglio con Basile e Leonzio, oltre a un clamoroso alley-oop tra lo stesso Basile e Jorgensen. L'uno su due in lunetta di D'Almeida chiude la terza frazione sul punteggio di 71-56.

QUARTO QUARTO

L’Assigeco Piacenza vola a Orzinuovi per chiudere la stagione regolare con una vittoria

Pagina 1 di 2

02/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L'Assigeco  Piacenza vola a Orzinuovi per chiudere la stagione regolare con una vittoria

La sconfitta rimediata domenica contro l'Umana San Giobbe Chiusi - ultima in classifica nel Girone Rosso - ha allungato a cinque la striscia di sconfitte consecutive dell'Assigeco Piacenza. È dunque fondamentale per i biancorossoblu rialzare la china e concludere il ritorno con una vittoria che blinderebbe il sesto posto in classifica. L'ultimo ostacolo da superare prima della fase a orologio sarà l'Agribertocchi Orzinuovi, formazione in netta crescita rispetto ai primi mesi di campionato che domenica 4 febbraio ospiterà l'Assigeco alle ore 18:00 al PalaBertocchi. In procinto di affrontare la sua ex-squadra - con la quale vinse la serie B nella stagione 2018/19 - coach Salieri è consapevole di quanto sia fondamentale un maggiore sforzo collettivo per interrompere la striscia negativa:

"Dobbiamo considerare anche la qualità degli avversari che abbiamo affrontato, alcuni dei quali di primissimo livello, poi abbiamo fatto anche partite insufficienti come quella contro Chiusi. Nel girone d'andata abbiamo fatto dieci punti, ora ce ne mancano due per pareggiare la cifra. Abbiamo bisogno di tutti, non possiamo fare a meno di giocatori importanti perché essendo una squadra di sistema sono fondamentali i contributi di ogni giocatore. Poi di volta in volta c'è bisogno di qualcuno che cavalchi la partita e faccia da protagonista, soprattutto in partite come l'ultima. Non abbiamo più la qualità dello scorso anno, quindi dobbiamo fare leva sul gioco corale senza però cercare la giocata sensazionale, ma badando al sodo e alla concretezza. Dobbiamo dare tutti di più, a partire da me". 

Risultato a parte, che cosa salvi della prestazione di domenica contro Chiusi?

"Penso che l'approccio difensivo sia stato buono, così come anche la reazione nell'ultimo parziale. Poi dobbiamo sicuramente migliorare tanto nelle piccole cose e su alcuni aspetti di gioco, come sul fatto che al momento facciamo poco canestro da fuori e a quel punto è normale che le difese si chiudano. Dobbiamo ritrovare fiducia, sgomberare la testa dai problemi e dalle paure e ritrovare l'apporto dei giocatori principali".

Tra gli obiettivi stagionali hai spesso nominato il raggiungimento di un'identità di squadra. Arrivati a questo punto della stagione sei soddisfatto dei progressi dei tuoi sotto questo punto di vista?

"Sicuramente sì, la squadra ha una sua anima difensiva che diventa ben evidente quando alziamo il ritmo. Credo che l'identità di squadra sia il nostro pregio migliore, è grazie a questa che abbiamo costruito la nostra posizione in classifica. Un'altra nostra caratteristica è quella di giocare in velocità, dobbiamo sfruttare meglio questo aspetto mettendo da parte gli individualismi e giocando più di squadra".

A Orzinuovi cercherete di concludere il girone di ritorno con una vittoria che sarebbe molto importante sia per la classifica che per il morale. Quali sono le tue sensazioni sulla partita?

"Vincere sarebbe importante anche perché ci permetterebbe di blindare il sesto posto in classifica facendo dieci punti come all'andata pur avendo giocato una partita in meno in casa. In questo momento abbiamo inanellato una striscia negativa, ma la partita di Orzinuovi potrebbe significare tanto. Anche all'andata li abbiamo affrontati arrivando dalla sconfitta di Chiusi, poi contro di loro abbiamo vinto una partita dura e sporca, e da lì abbiamo preso consapevolezza iniziando un filotto di vittorie. Vogliamo ripeterci, sappiamo che sarà una partita difficile perché affrontiamo una squadra determinata reduce da una bella vittoria a Chiusi. Hanno una delle coppie di americani più forti di tutto il campionato, sono una squadra diversa rispetto all'andata e sono stati valorizzati anche i giocatori che facevano il tessuto della squadra. Andremo lì con grande determinazione e vogliamo portare a casa la vittoria".

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'