Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Portuense 1-1

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

22/12/2014

Alfonsine vs Portuense 1-1

 

 

 

 

 

Alfonsine. Come sette giorni orsono contro il San Lazzaro, la squadra di Candeloro offre un ottima prestazione, ma può e deve mangiarsi le mani per l’ennesima vittoria sfumata a pochi minuti dal termine dell’incontro per una amnesia difensiva, che con maggior attenzione si poteva evitare. Ma in ogni modo rimane la buona prestazione contro un ostica Portuense che racimola il nono risultato utile consecutivo.

 

 

 

La cronaca. Ultima partita di campionato al “Brigata Cremona” prima della sosta natalizia. Partita molto interessante, fra due squadre in salute, la Portuense reduce da otto risultati utili consecutivi, mentre per i padroni di casa sono addirittura dieci le partite senza sconfitta. All’11’ prima azione degna di nota per i biancazzurri, Guarino ruba palla alla trequarti, poi vede l’inserimento di Salomone, lo serve, e il bomber appena fuori l’area va al tiro, di poco sopra la traversa. Al 17’ calcio di punizione battuto da Innocenti, ma il suo tiro si spegne sulla barriera. Al 22’ altro sprazzo per i padroni di casa, è sempre il solito Salomone, che ricevuto palla da Innocenti, calcia in porta, senza inquadrare lo specchio. Interessante risposta degli estensi al 28’: dalla destra mette una bella palla Gennari in area, dove Rolfini va allo stacco di testa poco fuori lo specchio. Al 35’ per fallo di Molossi, la Portuense usufruisce di un calcio di punizione battuto da Buriani, ma alza troppo la mira. Allo scadere della prima frazione ci prova Innocenti da lontano, ma il suo tiro centrale non impensierisce il giovane Simoni. Finisce il primo tempo sostanzialmente equilibrato, con le due squadre che non hanno creato abbastanza per impensierire le rispettive retroguardie.

 

 

 

Nella ripresa al 10’ calcio di rigore per l’Alfonsine, per atterramento di Simoni su Salomone lanciato a rete. Dagli undici metri si incarica lo stesso attaccante, che porta in vantaggio i suoi, mettendo il pallone a fil di palo alla sinistra del portiere. Al 15’ clamorosa occasione per i ferraresi: dalla sinistra Brunelli mette un invitante cross in mezzo all’area, dove Marongiu da due passi svirgola il pallone mettendo alto. Incassata la rete la Portuense ha una importante reazione mettendo alle corde la retroguardia biancazzurra. Al 23’ per un fallo di Molossi dai 20 metri, la squadra ospite ha un calcio di punizione eseguito da Buriani, che Lusa con un grande intervento toglie dall’incrocio dei pali. Alla mezz’ora clamorosa occasione sui piedi di Marongiu, da due passi tocca al volo, Lusa d’istinto respinge la minaccia. Al 40’ pareggio della Portuense per merito del neo entrato Protti, che dopo un ottimo scambio batte Lusa a fil di palo alla sua sinistra. Termina l’incontro con un giusto pareggio, per le occasioni viste in campo.

 

 

 

 

 

Alfonsine vs Portuense  1-1

 

 

 

 

 

 

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Gabrielli, Guarino,  Ricci Maccarini, Salomone, Innocenti, Tosi.  A disp: Salvemini, Di Loreto, Bini, Drei, Cacchi, Carioli, Bottini.   All: Luigi Candeloro.

 

 

 

 

 

PORTUENSE: Simoni, Furini, Brunelli, Braiati (39’st Bertelli), Zamboni, Franceschini, Luciani, Gennari, Rolfini, Buriani (29’st Pirazzini), Marongiu (32’st Protti).  A disp: Aleotti, Buttini, Coatti, Siciliano.  All: Cristiano Buriani.  

 

 

 

 

 

 

 

Arbitro: Feltrano di Rimini. Assistenti: Celli e Ensini di Forlì. Reti: 11’st Salomone, 40’st Protti. Ammoniti: Gennari, Braiati, Marongiu, Simoni, Daniele Buriani, Lusa.

 

 

 

 

 

Alfonsine vs Portuense 1-1

di Alex Caravita

Pagina 1 di 1

21/12/2014

Alfonsine vs Portuense 1-1

foto Roberto Beretta


Alfonsine – 21 dicembre, primo giorno d’inverno anche di fatto al Brigata Cremona, con la temperatura più bassa di questo girone d’andata. Ciò nonostante, buona affluenza di pubblico. Per i biancazzurri, ancora infortunati Bianchedi e Morara; prima convocazione per Drei, ma non esordirà oggi.
Al 3’minuto subito punizione di Innocenti dalla trequarti: la palla arriva dalle parti di Salomone, che però non riesce a colpire bene. Al 12’ Guarino per Salomone in mezzo, che da fuori prova la conclusione, ma riesce a coordinarsi bene e il tiro è impreciso. 22’, ancora un tentativo di Salomone dalla trequarti, ma la palla esce a lato. 28’, rinvio corto della difesa biancazzurra, Gennari prende palla, cross in mezzo, Rolfini tenta la girata di testa, ma non riesce a deviare a sufficienza per indirizzare la palla in porta. 36’, punizione per la Portuense da posizione interessante: parte l’altro numero 10 Daniele Buriani, ma la palla è di poco alta. 41’, stupenda azione in attacco dell’Alfonsine tra Salomone e compagni, ma nessuno riesce a concludere. Al 42’ tenta la conclusione dalla media distanza Marongiu, ma il tiro è troppo debole e centrale. 45’ tentativo di Innocenti in corsa dalla media distanza, ma anche nel suo caso la conclusione è troppo prevedibile. Primo tempo combattuto, ma senza troppe emozioni.
Secondo tempo. 55’, Salomone lanciato da Tosi entra in area, e Simoni lo atterra irregolarmente: calcio di rigore! Sulla palla il bomber Salomone, che spiazza il portiere e segna senza problemi! Alfonsine in vantaggio. 58’, punizione da fuori area per gli ospiti, parte ancora Daniele Buriani, ma il tiro è troppo lento, e Lusa blocca in sicurezza. 60’, Brunelli dalla sinistra, mette in mezzo, Marongiu colpisce al volo da breve distanza, ma alza troppo la palla, che finisce molto sopra la traversa. Reazione violenta della Portuense, che assedia l’area avversaria. 62’, ancora Brunelli, che riceve palla in area, ma Lusa gli ruba il tempo e afferra la palla. 69’, ancora Daniele Buriani su punizione, e Lusa deve dare il meglio di sé per respingere con i pugni. 72’, cross che colpisce un difensore biancazzurro, palla a Marongiu che ci prova da fuori, ma il tiro è troppo alto. 77’, lancio in area, Marongiu riesce a deviare, ma proprio addosso a Lusa. All’86’ il pareggio: Protti liberissimo viene servito, controlla e di destro piazza la palla nell’angolino basso, dove Lusa non può arrivare!  88’ su calcio d’angolo ancora pericolo per i padroni di casa: colpo di testa area, ma Lusa riesce a respingere in qualche modo.

ALFONSINE – PORTUENSE  1-1
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Gabrielli, Guarino, Ricci Maccarini, Salomone, Innocenti, Tosi. A disp. Salvemini, Bottini, Cacchi, Carioli, Bini, Di Loreto, Drei. All. Candeloro
PORTUENSE: Simoni, Furini, Brunelli, Braiati (85’ Bertelli), Zamboni, Franceschini, Luciani, Gennari, Rolfini, Daniele Buriani (73’ Pirazzini), Marongiu (78’ Protti). A disp. Aleotti, Buttini, Coatti, Siciliano. All. Cristiano Buriani
ARBITRO: Beltrano di Rimini
ASSISTENTI: Celli ed Ensini di Forlì
RETI: 56’ rig. Salomone (A), 86’ Protti (P)
AMMONITI: 17’ Gennari (P), 30’ Braiati (P), 43’ Marongiu (P), 55’ Simoni (P), 73’ Daniele Buriani (P), 88’ Lusa (A)

Alex Caravita.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'