Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Ama San Martino vs Canottieri Ongina 0-3

secondo 3-0 per la Canottieri Ongina e vetta provvisoria agganciata

Pagina 1 di 4

22/03/2021

Ama San Martino vs Canottieri Ongina 0-3

foto di Andrea Scrollavezza

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

MONTICELLI (PIACENZA), 21 MARZO 2021 - Seconda vittoria consecutiva per 3-0 e vetta provvisoria agganciata per la Canottieri Ongina, che dopo il recupero vincente di mercoledì contro Modena Volley ha riservato lo stesso trattamento, questa volta in trasferta, ai reggiani dell'AMA San Martino, battuti sabato alla "Bombonera" come all'andata (3-1 a Monticelli in quell'occasione).

 

In terra reggiana, la squadra di Bartolomeo ha offerto una prova non tanto spettacolare, quanto molto attenta, pratica e concreta. Per dirla in gergo militare, senza possenti carri armati, quanto piuttosto con cecchini precisi e intelligenti, sapendo anche stringere i denti quando il match - in particolar modo nel terzo set - lo chiedeva. I piacentini, infatti, hanno costruito il proprio successo in primis sbagliando sensibilmente meno dei padroni d casa (14 errori-punto contro i 23 locali), oltre  a far leva su una buona ricezione di base. Cosa che invece è un po' mancata all'AMA, complice la battuta efficace dei monticellesi, fondamentale che poi ha agevolato il lavoro del muro-difesa. Canottieri Ongina padrona del campo nei primi due set, mentre San Martino ha reagito, come auspicabile del resto, nel terzo set, con i piacentini che sono stati trascinati ai vantaggi, chiudendo al terzo match point a propria disposizione. Terza frazione dove i gialloneri hanno beneficiato anche della panchina, con gli ingressi di Amorico in seconda linea (come già accaduto nel parziale precedente) e della staffetta in regia con Kolev ad avvicendare Scrollavezza. A recitare la parte dei "bomber" di giornata, invece, ci hanno pensato l'opposto Henry Miranda (18 punti col 56% in attacco) e lo schiacciatore Sandro Caci (17 punti).

 

Con i secondi tre punti consecutivi, la Canottieri Ongina ha scavalcato momentaneamente Parma e ha agganciato - sempre in modalità provvisoria - la capolista Stadium Mirandola, ancora ai box causa Covid-19 e avversario con cui i gialloneri di Bartolomeo devono recuperare il match, mentre i modenesi hanno altri tre ulteriori incontri da giocare per andare a pieno regime (due quelli previsti per Parma, invece).

 

 

 

AMA SAN MARTINO-CANOTTIERI ONGINA 0-3

La Canottieri Ongina chiude il trittico a domicilio dell’AMA San Martino

La guida al match

Pagina 1 di 4

20/03/2021

La Canottieri Ongina chiude il trittico a domicilio dell’AMA San Martino

 

 

 

 

 

 

MONTICELLI (PIACENZA), 19 MARZO 2021 - Si chiude con la trasferta reggiana di San Martino in Rio il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina nel campionato di serie B maschile. Dopo lo stop forzato legato al Covid-19, la squadra piacentina allenata da Mauro Bartolomeo era tornata in campo sabato scorso a Monticelli contro la Wimore Energy Parma, cedendo in quattro set prima di rifarsi, sempre tra le mura amiche, nel recupero di mercoledì contro i giovani del Modena Volley, regolati con il punteggio di 3-0. Ora l'appuntamento con la penultima giornata della prima fase (girone E1) che vedrà i gialloneri di scena domani (sabato) alle 17 alla "Bombonera" ospiti dell'AMA.

 

In casa Canottieri Ongina, a fare il punto della situazione è l'opposto Henry Miranda, miglior marcatore giallonero mercoledì con 16 punti, l'ultimo dei quali con l'ace finale che ha deciso i vantaggi del terzo set contro Modena Volley.

 

"Quella di mercoledì - afferma Miranda - era una partita che dovevamo assolutamente vincere dopo il ko precedente contro Parma, che è stata una botta emotiva. Abbiamo avuto la capacità di rialzarsi subito contro un avversario forte ma che siamo riusciti a tenere complessivamente a bada conquistando i tre punti. Sabato affronteremo l'AMA San Martino, un'altra squadra buona come del resto lo sono tutte in questo girone. Non dobbiamo scendere al di sotto del nostro standard di livello, ma essere lucidi per cercare di portare a casa i tre punti e la vittoria che sarebbero molto importanti per noi. I reggiani stanno attraversando un ottimo momento e saranno su di morale, noi dovremo essere bravi a contrastarli limitando il più possibile il loro gioco e al contempo esprimere la nostra pallavolo".

 

L'AVVERSARIO - L'AMA San Martino arriva all'appuntamento con il morale alto dopo le due recenti vittorie consecutive contro la Wimore Energy Parma e Modena Volley. Ad allenare la formazione reggiana è il tecnico Cristian Bernardi, che presenta così la partita.

 

"Il nostro obiettivo è sempre quello, senza l'assillo della retrocessione pensiamo a crescere e a consolidare il gruppo togliendoci sempre nuove soddisfazioni. siamo quindi a caccia di vittorie come lo è Ongina che lotta per riprendersi il secondo posto in vista dei playoff. Gli avversari hanno vissuto un momento difficile a causa della quarantena ma hanno saputo trasformarlo in un punto di forza provando e trovando alternative credibili. Hanno ritrovato Amorico dopo l'infortunio così come Bartoli ha conquistato spazio in posto quattro: sappiamo che faranno di tutto per fare bottino pieno ma ci faremo trovare pronti. Mentre attendiamo che la Federazione ci dia indicazioni per la seconda fase, ci godiamo le ultime partite rimaste della prima provando a fare del nostro meglio. I ragazzi sono tutti a disposizione, compreso Luppi sempre prezioso a muro".  

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'