Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Asia Mercatelli e Pietro Giovannini vincono la quarta edizione del Duathlon sprint Citta' di Forlì

Pagina 1 di 2

05/03/2024

 

Asia Mercatelli  e Pietro Giovannini  vincono la quarta edizione del Duathlon sprint Citta' di Forlì 

Forlì_3 Marzo 2024. Una domenica di sole quella che ha accolto i 430 atleti che si sono ritrovati ieri in Piazza Saffi a Forlì, per la quarta edizione del Duathlon Sprint & Kids Città di Forlì, la prima targata TDSGRimini. Numeri record sia nella prova riservata ai più piccoli con ben 138 partecipanti sia in quella riservata agli adulti, valevole per il Campionato Italiano Assoluto e di categoria.

Cuore della Manifestazione è stata Piazza Saffi, dove hanno trovato spazio sia la partenza che l'arrivo di tutte le competizioni, la zona cambio ed i giri di boa dei percorsi di gara: una cornice unica che ha consentito a pubblico, tecnici ed accompagnatori di seguire tutte le fasi salienti dell'evento.  

Ad aprire le danze sono stati proprio i più piccoli che hanno letteralmente invaso Piazza Saffi e le vie limitrofe a partire dalle 9.00 di mattina, sfidandosi e divertendosi su percorsi interamente chiusi al traffico in estrema sicurezza, grazie al lavoro della Polizia Locale e dei numerosi volontari presenti a supporto della Manifestazione.  

Alla 12.15 è stata quindi la volta della prova Sprint ( 5km corsa - 20km ciclismo - 2,5km corsa) che vedeva al via entrambi i vincitori dello scorso anno, Chiara Ingletto e Marco Corti, oltre a numerosi atleti delle nazionali giovanili e U23. Le prime a partire sono state le ragazze con Asia Mercatelli(707 Minimi) a prendere le redini della competizione fin dai primi metri, inseguita proprio dalla Ingletto ( Firenze Triathlon) e poco più dietro da Giada Stegani ( Leosport), Alice Alessandri e Sara Crociani(TDSGRimini) ed Arianna Castellan. Il gap tra Mercatelli e le inseguitrici nel corso dei 4 giri della prima frazione va via via aumentando per arrivare a 40" in T1 su Ingletto e circa 50'' sulla coppia Stegani, Alessandri. Nel corso del primo dei due giri della frazione ciclistica le inseguitrici si ricompattano, lasciando presagire il ricongiungimento che però non avviene : Mercatelli rientra solitaria in T2 con 18" di margine su Alessandri che riesce a guadagnare qualche secondo prezioso sulle compagne di fuga proprio nell'ultimo km.  Gli ultimi 2,5km di corsa vedono Mercatelli mantenere il vantaggio e conquistare la vittoria davanti alla giovanissima Alessandri, Campionessa Regionale Assoluta, ed alla vincitrice 2023 Chiara Ingletto. Quarta Giada Stegani. 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'