Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Bakery Piacenza-Fiorenzuola Bees 79-72

Pagina 1 di 2

15/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Bakery Piacenza vince il derby e annusa i playoff

La formazione biancorossa ad un turno dalla fine sarebbe qualificata alla post season

Trentatreesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/2024, per la Bakery Bakery Piacenza è derby contro Fiorenzuola che può valere i playoff. Si gioca in una fantastica cornice di pubblico, con tante società del territorio sparse sugli spalti, i migliori atleti delle giovanili biancorosse che hanno partecipato al riscaldamento e sono entrati negli spogliatoi per il pre partita.

L'avvio di gara è beneaugurante per Piacenza, tant'è che prima di scollinare metà prima frazione i Bees chiamano timeout sotto 14-4. Rasio è un'iradiddio sotto le plance, mentre Maglietti ruba, sgasa e costruisce. Oltre all'asse argentino, autore dei primi undici punti, El Agbani contribuisce con la tripla piedi per terra. La sospensione sortisce i suoi effetti, perché spezza il ritmo dei biancorossi permettendo agli avversari di risalire fino al -2 quando all'8' è coach Salvemini a richiedere timeout. Piacenza attraversa una rottura prolungata che la porta ad inseguire al primo pit stop. Bertocco è chirurgico dalla lunetta e poi serve capitan Mastroianni per la bomba. Il capitano si mette anche in proprio e segna il vantaggio casalingo (22-20). La gara resta equilibrata, con Manenti lesto a recuperare due palloni e a tramutarli in punti, mentre il piazzato di Bertocco vale il 30-27. Un altro furto di Soviero, che si batte come un leone a rimbalzo, e Criconia con i primi punti dalla lunetta tengono avanti la Bakery sul +6.

All'intervallo, nella bellissima atmosfera del derby, la presidente della Bakery, Caterina Zanardi, ha omaggiato con un bouquet floreale due storiche tifose dello 'Spazio biancorosso', Rachele e Carla.

Alla ripresa Fiorenzuola entra meglio in campo, piazzando un break di 9-0 interrotto dal canestro di pura prepotenza di Mastroianni. Il gioco a due Maglietti-Rasio e la tripla di Criconia provano a contenere l'onda gialloblù (45-49 al 25'). Il ritmo è spezzettato da tanti fischi arbitrali, mentre ancora Rasio griffa con un gioco da tre punti il -1. I Bees hanno una migliore mira dall'arco, ma con un parziale di 6-0 la Bakery impatta a quota 54. Le triple di Rasio e Soviero arrivano al momento giusto, e gli ospiti optano subito per la sospensione. L'ultima frazione inizia col canestro di Criconia che replica quello avversario, ma almeno nei primi minuti sono le difese ad avere ragione sugli attacchi. Bertocco risponde al tecnico fischiatogli con due triple e una penetrazione: sono 8 di fila ed è 70-67. Gli ospiti non si arrendono, ma Mastroianni e Rasio di forza appoggiano al vetro i punti che valgono il nuovo +5. Ogni pallone inizia a pesare una tonnellata, e a 21" dal termine Maglietti infila la difesa avversaria per il più semplice degli appoggi che di fatto regala alla Bakery il derby e, attualmente, un posto ai playoff.

Bakery Piacenza-Fiorenzuola Bees 79-72

Bakery Piacenza vs Fiorenzuola Bees 79-72

Pagina 1 di 1

14/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Fiorenzuola Bees cedono solo nel finale alla Bakery Piacenza: finisce 79-72 al Palasport di Piacenza

33º Giornata Campionato Serie B Nazionale Old Wild West 2023/2024 Girone A

Bakery Piacenza vs Fiorenzuola Bees 79-72

(15-18; 37-33; 60-59)

Bakery Piacenza: Criconia 6; Bertocco 15; Soviero 11; El Agbani 3; Mastroianni 13; Maglietti 9; Civetta ne; Manenti 4; Molinari ne; Zanetti; Ringressi ne; Rasio 18. All. Salvemini

Fiorenzuola Bees: Ricci 8; Biorac 13; Venturoli 17; Bottioni 3; Re 2; Seck ne; Voltolini ne; Guaccio 3; Giacchè 3; Preti 8; Gayè; Sabic 13. All. Dalmonte

Nel derby di ritorno del Girone A di Serie B Nazionale Old Wild West 2023/2024, i Fiorenzuola Bees arrivano al PalaSport di Piacenza per sfidare la Bakery Piacenza dopo aver vinto la gara di andata.

Rasio da sotto le plance si dimostra uno degli uomini più’ in forma del campionato e porta avanti i padroni di casa al 2’ sul 6-2, con El Agbani che certifica un inizio di fuoco per la Bakery e dall’arco segna il 14-4 al 5’ con timeout Dalmonte.

Biorac e Ricci danno intensità’ ai Bees, con la tripla di Venturoli che ricuce il gap con un break da 0-8 che fa fermare la partita da parte di coach Salvemini all’8. 14-12.

Preti e ancora Venturoli fanno mettere la freccia ai Bees sul finale di quarto, con Bottioni dalla linea della carità a chiudere il parziale sul 15-18.

Mastroianni impatta la partita al 13’ con la tripla del 20-20 che fa esultare il pubblico piacentino, con Manenti a mantenere davanti di un possesso pieno la Bakery con recupero e conversione al 14’. 28-25.

Sabic con la penetrazione di destro allo scadere dei 24 riporta avanti i Bees al 16’ (30-31), ma Soviero e Criconia con i liberi sorpassano di nuovo in casa Bakery al 17’. 35-31.

A metà’ partita Ricci converte il layup che manda le squadre negli spogliatoi sul 37-33.

Partono fortissimo i Bees nella ripresa, con le triple di Guaccio e Venturoli in un minuto che ribaltano subito la sfida. 37-39.

Venturoli è letteralmente on fire ed incendia la retina altre due volte consecutivamente da 3 punti, mentre la Bakery si affida a Rasio per il 41-47 al 23’.

La tensione si alza nettamente, con Criconia e Rasio che completano il contro break da 7-0 e tengono a -1 la squadra di Salvemini. 48-49 al 26’.

Giacchè libero dall’arco si carica i Bees sulle spalle, prima con la tripla e poi con recupero e assist a tutto campo per Sabic. 48-54 al 27’ e timeout Salvemini.

Soviero recupera palla su Sabic al 29’ e converte il pareggio sul 54-54, con Rasio che chiude un altro parziale da 9-0 Bakery e rimette avanti i biancorossi. 57-54.

Soviero da una parte e Preti dall’altra inchiodano le triple che valgono il 60-59 alla fine del terzo parziale.

La bomba di Bertocco, cui segue il layup in terzo tempo dello stesso numero 6 biancorosso, scava un piccolo gap ad inizio dell’ultimo parziale, con la Bakery avanti 67-62 al 34’.

Sabic con la tripla dall’angolo tiene vivi i Bees, con Biorac dai liberi a fissare la parita’ al 36’. 67-67.

Rasio da sotto scrive nuovamente a referto il +4 Bakery (74-70), con Biorac che fa entrare i Bees a -3 nell’ultimo minuto di gioco. 75-72.

Venturoli sbaglia di un nulla la tripla del pareggio, mente per la Bakery è Maglietti in penetrazione di destro a dare la spallata decisiva al match. 77-72 e timeout Fiorenzuola.

Finisce 79-72 per la Bakery, che vince il derby di ritorno con la spallata finale decisiva.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Bakery Piacenza, il derby con Fiorenzuola può valere i playoff

Pagina 1 di 2

13/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Bakery Piacenza, il derby con Fiorenzuola può valere i playoff

La formazione biancorossa viene da sei successi nelle ultime sette gare 

Domenica si giocherà la trentatreesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/2024, e il calendario propone il derby piacentino tra la Bakery Basket ed i Fiorenzuola Bees. Si gioca domenica al PalaBakery, palla a due alle ore 18, e in vista della gara oltre alla consueta vendita normale nella giornata della partita, sarà attiva una prevendita dei biglietti per sabato mattina dalle ore 11 alle 12 presso la biglietteria del palasport così da evitare code prima del match. Quella di domenica è una partita che classifica alla mano può valere i playoff per la squadra della presidente Caterina Zanardi, che ha un positivo ruolino di marcia da sei vittorie nelle ultime sette partite disputate. In occasione di questo derby, l'azienda BFT Burzoni che da 50 anni offre utensili e soluzioni innovative per l'industria metalmeccanica ricoprirà il ruolo di match sponsor. 

I biancorossi condividono la settima posizione a quota 32 punti, ma con Piombino sono penalizzati dalla differenza canestri (-9) e con Legnano hanno lo 0-2 sul groppone, quindi attualmente si ritrovano fuori dalla post season. Ma con due partite ancora da giocare, tutto può succedere e dunque non bisogna lasciare nulla al caso, buttando un occhio ai risultati delle dirette avversarie. Innanzitutto, però, bisogna pensare a regalare una gioia domenica al proprio pubblico, nell'ultima partita della stagione regolare che si disputerà tra le mura amiche. Si tratta del terzo confronto della stagione tra le due formazioni. Dopo il successo biancorosso in Supercoppa per 99-95 dopo due tempi supplementari, gli avversari si sono rifatti nella gara d'andata di campionato col punteggio di 77-65.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'