Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Ginnastica

Barbara Nanni, la sua passione sconfinata per la ginnastica Dinamica Militare

Pagina 1 di 1

15/04/2024

 

 

Barbara Nanni, la sua passione sconfinata per la ginnastica Dinamica Militare

"La Ginnastica Dinamica Militare, per me, rappresenta una sorta di benessere e uno stile di vita che condivido. Questa disciplina mi dona tantissime emozioni, sia come Atleta che cone Istruttrice". 

Barbara Nanni - classe 1968 - è nata a Bologna ma dal 2008 vive a Ferrara e ha un amore davvero speciale per questa straordinaria realtà, sbocciato il 17 aprile 2023 (quando ha fatto la sua prima prova. 

Entrando nello specifico. 

"La Ginnastica Dinamica Militare nasce negli anni settanta come preparazione atletica degli Atleti Olimpionici....due nomi su tutti: Sara Simeoni e Pietro Mennea. Una decina di anni fa, il Preparatore Atletico di Mennea insieme al nostro Presidente - Matteo Seinaghi - e un Team di Professionisti hanno depositato una tesi di questa disciplina che si ispira ai capisaldi del corpo libero: allenamenti senza attrezzi dove si sfruttano il nostro peso, le nostre leve e la nostra gravità. In dieci anni, la nostra crescita è stata esponenziale. Ci possiamo allenare ovunque: in spiaggia, in un centro commerciale, in un parcheggio, in un prato, in una palestra.....in pratica, ovunque. Abbiamo più di quattrocento centri e da settembre aumenteranno (ad agosto, come ogni anno, usciranno nuovi Istruttori formati e apriranno - appunto - nuovi centri". 

"La nostra disciplina è riconosciuta ufficialmente dal CONI", prosegue Barbara Nanni, "nel nostro sport non c'è agonismo. L'unica sfida è con con te stesso, il gruppo c'è ma aiuta a superare i propri limiti. Ci si aiuta a vicenda, è una questione energetica. La nostra attività è apolitica, non si parla di politica e religione: tutti possono partecipare. Non ci sono preclusioni verso nessun orientamento politico, verso nessuna religione, età, sesso, estrazione sociale, razza e colore. Tutti sono accettati alla grandissima". 

Bellissima una riflessione per quanto concerne il suo ruolo di Istruttrice.

"Ovvero allenare corpo e mente perchè senza sforzi non si raggiunge nessun obiettivo e nessun risultato. Abbiamo un protocollo e in un'ora di tempo concentriamo tutto l'allenamento: lavorando sul cardio, forza, esplosività e la percezione del nostro corpo nello spazio (toccando tutte le fasce muscolari). Trasmetto tanto, dando il massimo e richiedendo il massimo dalle mie Atlete e dai miei Atleti (è un'emozione grande vedere, di volta in volta i loro miglioramenti). Non c'è spazio per i fenomeni: la mia squadra è composta da persone normalissime...tutti orientati a raggiungere il benessere". 

In conclusione, il motto di Barbara Nanni che rispecchia tutta la sua grandezza.

"Testa bassa, lavorare e niente scuse. Per raggiungerli gli obiettivi dobbiamo fare e impegnarci". 

 

Enrico Ferranti 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'