Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Basket Girls Ancona vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Pagina 1 di 2

05/01/2024

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

Basket Girls Ancona vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Nel campionato di serie A2 femminile di basket si torna torna sul parquet per il primo match del nuovo anno solare 2024, che corrisponde all'ultima giornata di andata. Il calendario propone alla Halley Thunder Matelica il derby marchigiano in trasferta ad Ancona con la locale Basket Girls: appuntamento domani, sabato 6 gennaio, alle ore 18.30 al Palascherma del capoluogo dorico.

L'analisi della partita. La Halley Thunder Matelica si presenta al 3° posto in classifica con 18 punti (9 vittorie e 3 sconfitte finora), sul fronte opposto la Basket Girls Ancona si trova al 9° posto con 8 punti (4 vittorie e 8 sconfitte). Matelica, nonostante la sconfitta casalinga dell'antivigilia di Natale per mano della Martina Treviso, ha conquistato matematicamente la qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia di serie A2 con una giornata di anticipo: è la prima volta nella storia della società biancoblù. Ancona viene da un mese e mezzo di cambiamenti, un periodo durante il quale sono arrivate quattro sconfitte consecutive: dopo l'addio di coach Luca Paolasini e la gestione "ad interim" affidata alla vice Daniela Montanari, a ridosso del Natale è stato ufficializzato il ritorno in panchina di coach Luca Piccionne. Nel frattempo sono uscite dal roster dorico Serena Bona e Stefania Maroglio (passate a giocare a Roseto) e l'ex Ludovica Albanelli (andata a Carugate, nell'altro girone). 

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. La sosta natalizia è stata importante in casa matelicese, perché ha consentito alla squadra di recuperare ossigeno ed energie dopo oltre un mese (cioè dopo gli infortuni di Debora Gonzalez e Iliyana Georgieva) in cui le "reduci" hanno dovuto fare gli straordinari. Nonostante le pesanti assenze, il team di coach Domenico Sorgentone ha ottenuto 3 vittorie nelle ultime 5 gare disputate, mantenendosi nelle zone altissime della graduatoria.   

Basket Girls Ancona – Halley Thunder Matelica 72 – 58 (17-27, 37-39, 52-49, 72-58)

Pagina 1 di 2

08/01/2024

Seguici su Facebook  : MARCHE SPORT    

 

Il Basket Girls Ancona centra l'impresa. Vinto il derby contro Matelica

Impresa sportiva del Basket Girls Ancona che mette al tappeto il Thunder Matelica nel derby che chiude il girone di andata del campionato di Serie A2.

Al Palascherma è un'escalation di emozioni per le biancorosse che subiscono nel primo quarto le avversarie, terza forza del girone B ma arrivate ad Ancona non potendo disporre del loro bomber Debora Gonzalez, e poi acquisiscono sempre più maggior fiducia fino a colmare il passivo e a piazzare la zampata necessaria per prendere l'inerzia del gioco in mano fino a quasi dilagare nell'ultimo quarto con le ospiti capaci di segnare appena 9 punti con 2 soli canestri dal campo.

Applausi per le doriche protagoniste di un risultato che nessuno avrebbe pronosticato alla vigilia. Una squadra con un roster ridotto ai minimi termini, che quotidianamente convive con una situazione a dir poco difficile riuscendo ad arrivare a stento a 10 unità negli allenamenti e che in partite di questo spessore deve gioco forza concedere spazi importanti a giocatrici giovanissime che sanno rispondere in maniera impeccabile. Ma contro il Matelica è successo qualcosa di speciale. Ogni giocatrice ha saputo dare il 110% interpretando alla perfezione quello che aveva preparato coach Luca Piccionne che forse non poteva aspettarsi un ritorno migliore di questo sulla panchina che è stata sua fino alla fine della scorsa stagione e ritrovata proprio sotto le vacanze di Natale.

Matelica inizia con il volume alto. Poggio guida il Thunder sul 7-16 poi è la ex Gramaccioni a dilatare il vantaggio ospite in doppia cifra. Pierdicca e Mataloni cercano di scuotere le locali con Boric ben limitata dalla difesa allestita da coach Sorgentone. Alla prima sirena Matelica conduce 17-27 dando la sensazione che sia padrona del match. A cavallo tra la fine del primo periodo e l'inizio del secondo Gramaccioni segna 13 dei suoi 18 punti complessivi. La verve della guardia umbra tiene Matelica avanti mentre per il Basket Girls si sblocca Boric rimasta a zero nella prima parte di contesa. Sul 25-35 arriva il break dorico che di fatto rimette totalmente le locali in carreggiata. Parziale di 8-0 con Boric, Yusuf e Mataloni a contribuire a scrivere il 33-35. A -43´´ dall'intervallo Malintoppi porta tutti in parità prima che Sanchez dalla lunetta fissi il risultato del 20´ sul 37-39.

Squadre a contatto nel terzo quarto con Matelica che strappa sul 40-45 con Georgieva e Poggi mentre Ancona tiene con Mataloni e Boric. Negli ultimi 2´ il Basket Girls ribalta completamente la partita. Pierdicca, Pellizzari e Mataloni producono l'8-0 che chiude il terzo segmento di partita per il 52-39 del 30´.

Ancona è sospinta dalla totale fiducia e ha le mani completamente immerse nella partita. Pellizzari e la quarta tripla della serata di Mataloni portano le biancorosse sul 57-51. Matelica si affida a Sanchez ma appare evidentemente sulle gambe sia a livello fisico ma soprattutto sotto il profilo mentale. Il pugno definitivo alla partita arriva con il parziale di 13-0 che è una dolcissima sentenza per il Basket Girls e nel contempo una terribile condanna per il Thunder. Sul 70-53 partono i titoli di coda con Matelica che cede definitivamente e le locali che iniziano a far festa sulle ali dell'entusiasmo fino al 72-58 del 40´

Il Basket Girls chiude quindi il suo girone di andata con cinque vittorie (tutte in casa) a fronte di 8 sconfitte e guarda con inevitabile fiducia il suo futuro con la viva speranza che si possa infoltire un organico a cui non si potrà sempre chiedere di fare i miracoli. Intanto dalla prossima sfida (in trasferta contro Abano Terme fanalino di coda) coach Piccionne potrà contare su Keso Barbakadze e poi magari qualcos'altro potrà arrivare.

Basket Girls Ancona - Halley Thunder Matelica 72 - 58 (17-27, 37-39, 52-49, 72-58)

Basket Girls Ancona - Halley Thunder Matelica = 72-58

Pagina 1 di 1

07/01/2024

Basket Girls Ancona - Halley Thunder Matelica = 72-58

Foto:Marco Teatini

Seguici su Facebook  :   MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica inizia il 2024  con una sconfitta ad Ancona

L’ultima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile di basket inizia con una sconfitta per la Halley Thunder Matelica. Le ragazze di coach Domenico Sorgentone, che pure sono state protagoniste di un buon avvio di gara, vengono sconfitte ad Ancona dalle Basket Girls, nel derby marchigiano, per 72-58.

Sul parquet si presentano due squadre largamente rimaneggiate: Ancona priva delle giocatrici trasferitesi in altre squadre (Bona, Maroglio e Albanelli) e ancora impossibilitata a schierare il nuovo acquisto Barbakadze; Matelica senza l’infortunata di lungo corso Gonzalez alla quale si aggiunge l’influenzata Kraujunaite, in aggiunta e diverse altre giocatrici in non perfette condizioni fisiche. 

L’inizio di partita è ampiamente favorevole alla Halley Thunder che, trascinata dalla ex di turno Benedetta Gramaccioni, raggiunge in più circostanze la doppia cifra di vantaggio, chiudendo il primo quarto avanti 17-27. 

Matelica conserva un buon margine fino al 15’ (25-35), prima che Ancona firmi un break di 12-2 che rimette tutto in discussione (37-37 al 19’).

La gara è, ora, punto a punto. La Halley Thunder resta, comunque, con il naso avanti fino al 28’ (47-49), ultimo sussulto prima che le doriche di casa prendano completamente il sopravvento nell’ultimo quarto, tanto da raggiunge il massimo vantaggio (+17) al 38’ sul 70-53. La partita finisce 72-58.

La Halley Thunder Matelica termina il girone di andata al 4° posto in classifica con 18 punti (9 vittorie e 4 sconfitte), è qualificata per la Final Eight di Coppa Italia, ma è anche urgentemente bisognosa di ritrovare l’organico al completo e la condizione migliore per poter tornare a viaggiare spedita come fino a qualche settimana fa.

Nel prossimo match (sabato 13 gennaio), prima giornata di ritorno, la Halley Thunder Matelica giocherà in casa con la robusta Ecodem Alpo Villafranca (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 19).

Il commento di coach Domenico Sorgentone. «Abbiamo assistito a due partite, basta un dato per spiegarlo: abbiamo segnato 39 punti nei primi venti minuti e 19 nei secondi venti, che sostanzialmente sono 16 perché gli ultimi 3 sono arrivati a gioco finito. In questo momento siamo una formazione completamente trasformata rispetto a quando eravamo al completo: eravamo una squadra che aveva tre “trattatrici” di palla in campo (Gramaccioni, Gonzalez e Kraujunaite), poi sono diventate due dopo l’infortunio di Gonzalez a fine novembre e comunque abbiamo retto, stasera con una soltanto abbiamo sofferto. Finché Gramaccioni ha retto c’è stato gioco e la squadra ha giocato bene grazie a una concentrazione pazzesca, poi quando le avversarie sono riuscite a escluderla dall’azione sono emerse tutte le nostre difficoltà. Complessivamente, abbiamo pagato quella che è stata la nostra vita degli ultimi quindici giorni. Per il girone di ritorno auspico che la squadra torni ad avere le giocatrici giuste per affrontare un campionato di questo livello».

Basket Girls Ancona - Halley Thunder Matelica = 72-58

Basket Girls Ancona - Pierdicca 12, Baldetti ne, Francia 5, Pelizzari 10, Mataloni 22, Carloni ne, Yusuf 7, Marchionne ne, Malintoppi 4, Boric 12; all. Piccionne

Halley Thunder Matelica - Cabrini, Strona ne, Celani, Georgieva 10, Gramaccioni 18, Gonzalez ne, Zamparini ne, Poggio 15, Montelpare, Michelini ne, Offor 6, Sanchez 9; all. Sorgentone

Arbitri - Barbieri di Roma e Faro di Tivoli (Rm)

Parziali - 17-27, 20-12, 15-10, 20-9

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'