Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Giovanili

Basket Ravenna. Ambrassa ci parla del - Progetto giovani -

Pagina 1 di 2

06/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Basket Ravenna. Ambrassa ci parla del - Progetto giovani - 

Negli anni scorsi si è sempre più consolidata a livello giovanile la collaborazione tra Basket Ravenna e Compagnia dell'Albero grazie alla visione condivisa da Luca Minardi, presidente della Compagnia, e di Giorgio Bottaro DG giallorosso. Terzo importante polo il Basket Club Russi guidato da Marco Venturini. Questa collaborazione sta dando grande soddisfazione, a partire dalla U19 Gold che si è qualificata per la seconda fase. Ne parliamo con Fabrizio Ambrassa, che di questo progetto giovani è il referente tecnico.

"Effettivamente, ci stiamo togliendo qualche soddisfazione all'interno di un progetto, nato due anni fa, con l'obiettivo di unire le forze per riuscire a creare un bacino di utenza dedicato a tutti i ragazzi di Ravenna e provincia, appassionati di pallacanestro, che hanno voglia di giocare e che magari hanno le qualità per poter ambire a livelli più alti come la prima squadra del Basket Ravenna".

Oltre alla tua figura, legata alla Compagnia, quali sono le altre figure con cui ti coordini per lo sviluppo di questa idea?

"La cordata tecnica è coordinata da me, da Michela Franchetti dello Junior Basket Ravenna e da Marco Venturini del Basket Club Russi".

Da cosa siete partiti due anni fa?

"Abbiamo cominciato, con l'annata 2008, a selezionare dei ragazzi per riuscire a creare una prima base di lavoro ma avevamo già delle collaborazioni per dei ragazzi nati anche precedentemente. Tra di noi avevamo già delle sinergie attive per i nati nel 2005/06/07 su cui c'era già un progetto mirato. Il nostro attuale percorso nasce però  con i ragazzi nati nel 2008".

Come valuti la situazione oggi?

"L' annata dei 2009 quest'anno sta disputando il campionato U15-Gold. Per questo gruppo di ragazzi, che si sono conosciuti quest'anno e giocano da poco insieme, non siamo interessati ai risultati "agonistici" perché la squadra è in fase di costruzione, è ancora un cantiere. Essendo il loro primo anno di esperienza quello a cui stiamo particolarmente attenti, quello a cui diamo tanta importanza è il fatto di avere ragazzi in grado di condividere una passione e stare bene insieme. Questo era ed è il primo obiettivo perché poi da lì si può migliorare sempre".

Poi avete altri due gruppi di ragazzi che giocano nelle rispettive Under. Su di loro cosa ci puoi dire?

"Il gruppo U17, cioè  i ragazzi del 2007-08, prendono parte al campionato di categoria Eccellenza. Siamo una squadra di seconda fascia che è  comunque in un campionato italiano che prevede le finali nazionali. Si stanno comportando bene: abbiamo affrontato e superato l'ultimo turno e stiamo giocando per provare ad arrivare più in alto possibile nel Trofeo Emilia Romagna".

Rimangono i 2005/06...gli Under 19

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'