Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

BFC 1909 Futsal vs Olimpia Regium

al Palasavena la sfida fra emiliane.

Pagina 1 di 1

17/11/2023

 

Il Bologna torna a giocare fra le mura amiche ad un mese di distanza dal pareggio contro il 1983 Roma 3Z History e dopo il rinvio della 4a giornata di campionato al 16 dicembre. La 6a giornata sarà a dir poco ostica per i padroni di casa, rientrati dalla trasferta contro il Kappabi Potenza Picena con una lunga lista di infortunati. L'avversario sarà l'Olimpia Regium, che il BFC 1909 Futsal ritrova in A2 dopo una stagione di B passata a lottare l'una contro l'altro, direttamente o a distanza, per i preziosi punti promozione. I rossoblù sono ora al 2° posto, con 10 punti e una partita da recuperare; i reggiani sono quarti, con 7 punti, a parità di partite giocate, avendo già osservato la pausa di campionato. Il risultato, come da tradizione dei duelli fra le due compagini, potrebbe modificare l'ordine della classifica fra 2° e 4° posto, con la Ternana, appena scalzata dalla testa del girone proprio dall'Olimpia Regium, a fare da terzo incomodo con 10 punti. 

I tifosi potranno vedere la sfida fra le due emiliane domani, alle ore 18.00, al Palasavena.

 

I trascorsi del Bologna con la squadra di mister Margini risalgono alla stagione 2022/23, in cui l'Olimpia Regium ha centrato l'obiettivo al secondo tentativo: riconquistare la A2, già vissuta nella stagione 2019/20, dopo la sconfitta nella semifinale delle Final Four 2021/22. L'impresa, ottenuta in virtù del primo posto nel girone, non è stata la sola della scorsa annata: i granata hanno scritto la storia del loro club vincendo la Coppa Italia di serie B. I rossoblù, i soli in grado di contrastare l'armata reggiana, sono stati i co-protagonisti di sfide all'insegna dello spettacolo e dell'adrenalina: da un lato c'era la potenza offensiva dell'Olimpia Regium, dall'altra la granitica difesa bolognese. Alle tre gare sono corrisposti altrettanti, diversi, risultati: vittoria del Bologna all'andata in campionato, vittoria dei reggiani in Coppa Italia, pareggio al ritorno in campionato. 

I reggiani si presentano al primo match in A2 contro i bolognesi forti di un gruppo di esperti veterani dei colori granata, fra i quali manca all'appello solo Giardino, che ha lasciato il calcio giocato. Ad essi si è aggiunto Lorenzo Canale, laterale del 1998, ex serie A (nell'Acqua & Sapone), ex A2 ed ex B, col Sant'Agata come ultima squadra di provenienza. Un'altra novità è rappresentata da Fabricio Gabriel Vissoto, laterale brasiliano del 2005 che arriva dal Pato Futsal.

 

Nella gara di domani i rossoblù saranno a ranghi ridotti, fra un numero ancora indefinito di infortunati non recuperabili in tempo e l'assenza certa di Spadoni, causa squalifica per doppio giallo contro il Kappabi. In quest'ultima gara Matteo Paciaroni, portiere imolese del 1998 al suo secondo anno in rossoblù, ha dato prova di piena forma, dopo un tardivo avvio di campionato causa infortunio.

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Avevo fatto tutto il pre-campionato e infortunarmi poco prima dell'inizio è stato difficile da digerire. Tornare finalmente in campo sabato scorso è stato emozionante, lo ammetto. Nel primo tempo abbiamo offerto un'ottima prestazione sia in attacco che in difesa: attenti, compatti, ordinati. Nel secondo ci siamo fatti prendere dalla frenesia e, quando loro hanno pareggiato in superiorità numerica, la partita ha rischiato di prendere una brutta piega per noi. Invece siamo stati bravi a reggere l'urto, sia mentalmente che fisicamente: col portiere di movimento abbiamo difeso molto bene e siamo stati abili a mettere dentro la palla della vittoria all'ultimo minuto. La fortuna ha influito, ma va sempre cercata. Il nostro rimpianto è non aver chiuso la partita prima: sembrava che arrivassimo davanti alla porta dicendo "ho già fatto", quando così non era. Per contro, abbiamo dimostrato di saperci sacrificare e di non voler mollare: la tenacia è una caratteristica che ognuno di noi ha dentro di sé e che si amplifica come squadra. 

Non sappiamo chi potrà essere recuperato domani: abbiamo una panchina lunga, ma l'avversario è di alto livello. Nell'Olimpia Regium ci sono grandi individualità, come Edinho, Mazzariol, Guennounna, che giocano insieme da tanto tempo. L'anno scorso tutte le partite sono state molto combattute e, in alcuni casi, decise da episodi. Le loro qualità offensive sono risapute: noi dovremo difendere uniti, al meglio delle nostre capacità, certi che sarà una battaglia dal primo all'ultimo secondo. I reggiani, per il roster che hanno, sono sicuramente fra i pretendenti alla vittoria finale. Tuttavia, gli ultimi risultati del girone dimostrano che c'è una forte componente di imprevedibilità in questo campionato».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'